Perché il cavallo cinese si chiama così?

Per esempio, la celebre immagine nota al pubblico come il “Cavallo cinese” (perché simile, nelle forme arrotondate, agli equini dell'arte orientale) è stata realizzata disegnando prima a carboncino il profilo dell'animale e stendendo poi una campitura di ocra gialla per renderne il mantello, mentre il bianco del ventre ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Qual è il significato delle pitture rupestri?

Queste forme d'arte erano riprodotte solitamente sulle rocce delle caverne e rappresentavano le scene quotidiane di caccia, in cui il soggetto principale era l'animale, queste pitture rupestri servivano infatti come rito scaramantico per la caccia stessa, come un modo per prevedere ed anticipare la realtà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come nasce l'arte preistorica?

Verso la fine del Paleolitico nasce l'arte rupestre, con le prime figura- zioni dipinte o incise su rocce. Si tratta di immagini di animali e uomini in movimento che servivano, probabilmente, come rito propiziatorio per la caccia oppure costituivano la narrazione di episodi reali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su didatticarte.it

In che anno è nata l'arte?

pietraLe prime manifestazioni riconducibili a quello che noi consideriamo arte risalgono ad “appena” 2 milioni di anni fa: si tratta di manufatti realizzati con pezzi di pietra, lavorati e decorati con maestria. Questa era viene studiata come età della pietra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Che cosa è rappresentato nelle grotte di Lascaux?

La grotta di Lascaux è famosa in quanto rappresenta uno dei più importanti esempi di arte preistoria risalente al Paleolitico. Essa contiene oltre 600 dipinti la cui età è compresa tra i 15000 e i 20000 anni. Questi dipinti ci permettono di conoscere la vita degli uomini primitivi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storiafacile.net

SEGUIRE LA FIGURA PER TROVARE IL CAVALLO

Cosa significa Lascaux?

Località della Francia (Dordogna), nei pressi della quale si trova una grotta con uno fra i più importanti complessi di arte rupestre riconducibile all'inizio del Maddaleniano (15.000 anni fa).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi ha scoperto la grotta di Lascaux?

Chi ha scoperto la grotta di Lascaux? Il 12 settembre 1940 quattro ragazzi esaminarono la buca di volpe in cui era caduto il loro cane sulla collina di Lascaux. Dopo aver allargato l'ingresso, Marcel Ravidat fu il primo a scivolare fino in fondo, seguito dai suoi tre amici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su worldhistory.org

Cosa c'è dopo il rococò?

Il Neoclassicismo nasce in opposizione alle tematiche del Barocco e del Rococò. Della produzione artistica rococò si rifiutano gli eccessi che vengono ora accostati allo stile di vita delle monarchie assolute insieme alla voluta enfasi e teatralità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fotoartearchitettura.it

Chi ha scoperto l'arte?

l'arte nasce con i primi sentimenti religiosi

Probabilmente è nel paleolitico che l'Homo Erectus inizia ad appropriarsi di manifestazioni psichiche tali da giustificare per lui anche l'appellativo di Homo Religiosus. Nascono i primi riti funebri e l'arte figurativa, quindi nasce la vita religiosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aiptoc.it

Cosa c'è dopo il gotico?

ART NOUVEAU

Questo stile viene chiamato Liberty in Italia, Modern Style in Gran Bretagna, Modernismo in Spagna, Velde in Belgio, Sezessionstil in Austria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Come coloravano nella preistoria?

Gli uomini del Paleolitico utilizzavano diverse sostanze organiche ed inorganiche per realizzare le loro pitture. I colori più diffusi erano le sfumature del giallo, ocra, rosso, bruno, bianco e nero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ingvambiente.com

Come facevano i colori nel Paleolitico?

I colori per dipingere venivano ricavati dall'ambiente circostante: dal carbone, dalla fuliggine, da diversi tipi di terra, di pietra o di minerale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su musmed.provincia.livorno.it

Come disegnava l'uomo primitivo?

L'uomo preistorico dipingeva sulle pareti di roccia. I disegni erano soprattutto quelli di animali da cacciare come: bufali furiosi, cervi, cavalli, tori. La tecnica era quella della pittura usando pennelli rudimentali e colori naturali, disegnando spesso il contorno con un pezzo di legno carbonizzato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su educazioneartistica.com

Come si seppellivano i morti nella preistoria?

Sin dall'età paleolitica gli uomini preistorici usavano seppellire i morti; in genere li seppellivano in una strana posizione, con braccia e ginocchia ripiegate e legate sul petto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi ha scoperto le pitture rupestri?

Scoperte le pitture rupestri più antiche del mondo: si trovano in Spagna e sono opera dei Neanderthal, che le hanno decorate almeno 64.000 anni fa, ossia 20.000 anni prima dell'homo Sapiens.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Chi ha scoperto le incisioni rupestri?

La scoperta delle incisioni rupestri risale al 1909, anno in cui Gualtiero Laeng inviò una Scheda di segnalazione al Comitato Nazionale per la protezione del paesaggio e dei monumenti, Touring Club Italiano, nella quale comunicava la presenza di incisioni in località Cemmo (Capo di Ponte).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vallecamonicaunesco.it

Dove è nata l'arte?

L'origine dell'arte ha varie fonti di espressione, come la pittura, la musica e la scultura, tra le altre discipline, consolidandosi dai suoi inizi, attraverso il Paleolitico superiore, il Mesolitico e il Neolitico, nell'età della pietra, fino a consolidarsi nell'età dei metalli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su euroinnovaformazione.it

Qual è la prima arte?

Gli archeologi hanno trovato una pittura rupestre di 45.000 anni, secondo le stime l'opera più antica del mondo. “Sono rimasto senza parole”, ha affermato durante un'intervista Adam Brumm della Griffith University, in Australia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su artuu.it

A cosa è legata l'arte?

Nel suo significato più sublime l'arte è l'espressione estetica dell'interiorità e dell'animo umano. Rispecchia le opinioni, i sentimenti e i pensieri dell'artista nell'ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che differenza c'è tra il Barocco e il rococò?

Il Rococò possiede tratti di delicatezza, di grazia, di eleganza, di gioiosità e di luminosità, invece il Barocco ha dei tratti più pesanti e i colori sono più forti ed intensi. L'arte rococò riproduceva la tipica vita aristocratica, fatta di leggerezze e libera da preoccupazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Che arte c'era nel 700?

Barocco è il termine utilizzato dagli storici dell'arte per indicare lo stile artistico e architettonico dominante del XVII secolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché si chiama rococò?

Il rococò è uno stile ornamentale sviluppatosi in Francia nella prima metà del Settecento quale evoluzione del tardo barocco. Il termine deriva dal francese rocaille, un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha scoperto la Grotta Gigante?

Da questa apertura cominciò nel 1840 la prima avventurosa esplorazione della Grotta Gigante. Ne fu protagonista Anton Frederick Lindner, che si calò con una corda fino al fondo della Grande Caverna nella speranza, poi disattesa, di raggiungere il fiume sotterraneo Timavo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grottagigante.it

Perché la grotta di Chauvet venne chiusa?

Un patrimonio straordinario, dunque, che gli archeologi decisero subito di preservare: la grotta fu infatti chiusa al pubblico per impedire il degradarsi dei dipinti che già avevano visto verificarsi in altre grotte (come quelle di Lascaux in Francia e Altamira in Spagna) dal calore, dalla luce e dalle spore di muffe e ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Chi ha scoperto la grotta azzurra?

Per molti anni la grotta è stata come dimenticata dagli abitanti dell'isola, anche per una diceria popolare che la voleva abitata da spiriti maligni. Fu scoperta, o meglio riscoperta, il 18 aprile del 1826 dal pittore tedesco August Kopisch e dall'amico Ernst Fries, accompagnati dal pescatore Angelo Ferraro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comunedianacapri.it