Perché i sardi soffrono di favismo?
Un team di ricercatori dell'Università di Sassari ha recentemente scoperto che molti sardi ultracentenari hanno qualcosa in comune: la mancanza di un enzima, denominato G6PD (glucosio6fosfato deidrogenasi), il cui scopo principale è quello di favorire il metabolismo del glucosio.
Il favismo esiste solo in Sardegna?
* 𝑰𝒍 𝒇𝒂𝒗𝒊𝒔𝒎𝒐 * 𝐂𝐨𝐬'𝐞❓ Il favismo è una 𝐦𝐚𝐥𝐚𝐭𝐭𝐢𝐚 𝐞𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐚𝐮𝐬𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐞𝐧𝐳𝐢𝐦𝐚 𝐆𝟔𝐏𝐃. È diffusa solo in certe aree geografiche: in Italia, le regioni più colpite dal favismo sono la Sicilia e la Sardegna e la 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐢, 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞, 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐥'𝐢𝐧𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢𝐭 𝐝𝐚 𝐆𝟔𝐏𝐃 𝐭𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐢𝐥 𝟐𝟓%.
Perché i sardi sono centenari?
Una dieta ricca di prodotti freschi e locali, uno stile di vita attivo, ma anche tanto relax e relazioni sociali di qualità: ecco gli ingredienti chiave della formula di longevità degli abitanti dell'“Isola dei centenari”.
Dove è più diffuso il favismo?
Per favismo non si intende un'allergia, bensì una malattia del sangue (da non confondere con l'allergia alle fave) piuttosto diffusa in Italia, in particolare al Sud. Ad esserne colpiti sono in prevalenza i maschi, poiché le donne sono più spesso portatrici sane.
Chi trasmette il favismo alle figlie femmine?
La malattia si trasmette ereditariamente con il cromosoma X legato al sesso e questo comporta che i maschi (i cui cromosomi sessuali sono XY) siano affetti, mentre le femmine (i cui cromosomi sessuali sono XX, hanno un X sano che produce l'enzima) siano generalmente portatrici asintomatiche o pauci-sintomatiche.
Il Favismo malattia diffusa
Il favismo è di origine genetica?
Il favismo è un'anomalia genetica che interessa l'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) che è carente; ciò comporta gravi conseguenze a carico dei globuli rossi come anemia emolitica e ittero.
Qual è l'unica cura per il favismo?
Non esiste una cura (terapia) specifica per il favismo. Durante la fase acuta si possono attuare trattamenti di supporto che aiutino a superare la crisi tra cui la somministrazione di trasfusioni nei casi più gravi.
Quali sono i primi sintomi del favismo?
Il soggetto affetto da favismo, dopo 12-48 ore dall'ingestione di piselli, fave o farmaci particolari, manifesta una sindrome fabica, caratterizzata carnagione giallastra che talvolta tende al verde, le sclere oculari appaiono color giallo intenso, le urine scure.
Chi ha il favismo può mangiare i ceci?
Inoltre, in via di precauzione sarebbe bene evitare anche: Tutti i legumi, compresa la soia ed i prodotti da essa derivati. La Verbena Hybrida.
Chi è fabico può prendere la Tachipirina?
Per i soggetti affetti da favismo, è importante evitare alcuni principi attivi presenti in farmaci analgesici, antipiretici e antibiotici come acido acetilsalicilico, fenazopiridina, ofloxacina, nitrofurantoina e cloramfenicolo, tra gli altri.
Qual è il paese sardo più longevo?
Perdasdefogu, chiamato dai suoi abitanti Foghesu (fornace) è entrato due volte nel Guinness World Record per via dei suoi abitanti: nel 2014 per la famiglia più longeva del mondo, costituita dai nove fratelli Melis la cui somma dell'età faceva 837 anni.
Cosa mangiano i sardi a colazione?
La colazione dei nostri avi includeva spesso pane fresco o carasau, un pezzo di formaggio, qualche fetta di salsiccia secca e mezzo bicchiere di vino rosso, utilissimo per mantenere buoni i valori del sangue.
Perché i sardi sono diversi?
Cosa Sappiamo sui Sardi? È un popolo molto antico, il cui progenitore comune, abbastanza numeroso, risale a circa 20.000 anni fa. I sardi sono di origine europea, ma si differenziano da questi popoli in termini genetici, in quanto presentano delle affinità con essi, ma anche delle unicità.
Qual è la malattia tipica della Sardegna?
La beta talassemia, detta anche anemia mediterranea, è una delle patologie ereditarie più diffuse in Sardegna, in particolare nel meridione dell'isola.
Quanto si vive con il favismo?
Quanto si vive con il favismo? La prognosi per le persone con favismo dipende dalla gravità della condizione e dalla gestione dei sintomi. Con una dieta appropriata e una corretta gestione, molte persone con favismo possono condurre una vita del tutto normale.
Quale filosofo è morto per favismo?
L'astensione dalle fave
Una versione della morte di Pitagora è collegata all'idiosincrasia del filosofo e della sua Scuola per le fave, che i pitagorici si guardavano bene dal mangiare, evitando anche il semplice contatto.
Perché i fabici non possono mangiare le fave?
La causa principale del favismo è la deficienza di G6PD, che rende i globuli rossi più vulnerabili alla distruzione quando esposti a certi alimenti, farmaci o infezioni. Le fave, ad esempio, contengono sostanze che aumentano lo stress ossidativo nei globuli rossi, provocando la loro rottura.
Chi ha il favismo può prendere il brufen?
I soggetti predisposti devono tassativamente evitare di assumere o, anche solo inalare, sostanze che possano portare all'insorgenza della sintomatologia. Molte classi di farmaci sono assolutamente vietate ma, per esempio, Brufen analgesico è uno dei pochi consentiti.
Che differenza c'è tra lupini e fave?
Hanno anche un contenuto proteico significativo, ma inferiore rispetto ai lupini. Entrambi sono ottimi alleati per la salute intestinale e il controllo del colesterolo, ma i lupini si distinguono per il loro alto contenuto proteico, mentre le fave eccellono nelle vitamine e nei minerali.
Il favismo è ereditare?
Il favismo è una malattia ereditaria, a carattere recessivo, sono quindi necessarie due copie del gene mutato per manifestare i sintomi: poiché il gene G6PD è situato sul cromosoma sessuale (eterosoma) X, le donne (XX) sono tipicamente portatrici sane (salvo rari casi di omozigosi), mentre gli uomini (XY) sono ...
Quali legumi non possono mangiare i fabici?
Di seguito, l'elenco degli alimenti vietati dall'Associazione italiana favismo: 1) Fave 2) Piselli 3) Verbena 4) Alcuni farmaci (come sulfamidici, salicilici, chinidina, menadione) 5) Lupini 6) Arachidi Alcuni pazienti preferiscono evitare anche: 1) Tutti i legumi, compresa la soia e i suoi derivati 2) Mirtilli 3) Vino ...
Il vino rosso può causare favismo?
Il favismo è causato principalmente da una predisposizione genetica. L'assunzione di determinati alimenti come tutti i legumi, compresa la soia ed i prodotti da essa derivati, la Verbena Hybrida, i mirtilli e il vino rosso possono innescare reazioni molto pericolose, inibendo l'enzima G6PD.
Che disturbi porta il favismo?
La crisi esordisce bruscamente, da poche ore a 1-3 giorni dopo l'ingestione delle fave. Il pallore rapidamente ingravescente, l'ittero sclerale, l'emissione di urine color rosso vino sono i segni principali. Possono esservi dolori addominali, ingrossamento della milza e febbre.
Chi ha il favismo può donare il sangue?
Sono portatore sano di favismo o anemia mediterranea. Posso donare? Sì, purché si raggiunga il livello minimo richiesto di emoglobina. In ogni caso deve essere comunicato al medico in fase di colloquio.
Chi ha il favismo può fare il militare?
Ebbene, la risposta è positiva! Il binomio Favismo – Esercito è possibile, almeno sulla carta.
