Perché i medici di base non fanno più visite a domicilio?

Ruolo del medico di base Se di norma l'attività del medico di base si svolge presso un ambulatorio, è legittima la richiesta di una visita domiciliare, ma ciò solo in caso l'ammalato versi in condizioni di "non trasferibilità" oppure se il suo stato di salute gli impedisca di recarsi presso lo studio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

Quali sono le nuove regole del medico di famiglia?

Dall'entrata in vigore del provvedimento infatti gli specialisti convenzionati in medicina generale dovranno assicurare la presenza in studio per almeno 25 ore settimanali. Inoltre garantire le visite domiciliari per tutti quei pazienti che sono impossibilitati a recarsi presso gli ambulatori.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su acopnazionale.it

Cosa succede se un medico si rifiuta di visitare un paziente?

In realtà, ci sono casi in cui la guardia medica può rifiutare la visita domiciliare e ciò senza commettere alcun reato. Il medico di turno non rischia conseguenze penali, pur rifiutando di visitare il paziente sul posto, quando ha a che fare con un'emergenza che sia solo apparente e non reale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Quante ore al giorno deve fare un medico di base?

Reperibilità del medico di base

Stando a quanto previsto all'interno della Legge, il medico deve garantire reperibilità telefonica per due ore, ogni giorno, dalle 8 alle 10 per richieste non differibili. Gli assistiti, quindi, per richieste o altre esigenze dovranno recarsi presso la Guardia Medica più vicina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consulcesi.it

Cosa fare se non si ha più il medico di base?

Il servizio di Continuità Assistenziale, garantisce gratuitamente, in caso di assenza del Medico di Famiglia l'assistenza medica di base per situazioni non urgenti che rivestono carattere di non differibilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aslcittaditorino.it

Il medico di base è obbligato a fare la visita a domicilio?

Quanto guadagnano i medici di base?

un medico con meno di 3 anni di esperienza, guadagna circa 71.500 euro lordi all'anno; un medico che ha maturato tra i 10 e i 20 anni di esperienza, guadagna circa 123.000 euro lordi all'anno; un medico con un'esperienza di oltre 20 anni, può guadagnare oltre i 160.000 euro annui lordi l'anno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pro.miodottore.it

Quando denunciare un medico di base?

In particolare, in caso di errori medici per cui si voglia agire penalmente, è sempre bene procedere denunciare i fatti entro tre mesi dal giorno in cui il paziente ha riportato il danno o ritiene di aver scoperto di aver subito un danno cagionato da una cattiva prestazione sanitaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consulenzalegaleitalia.it

Come si fa a sapere quanti pazienti ha un medico di base?

Non solo i medico di famiglia può sapere il numero di assistiti dei colleghi, basta andare all'ufficio cambio assistiti. Ma tutti i medici possono collegarsi al sito dell'ASL desiderata per visualizzare tutti i MMG ed il numero dei propri assistiti. E' ovvio che devono avere la password per entrare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su medicocompetente.it

Quando il medico curante non vuole prescrivere la richiesta dello specialista cosa fare?

Per giustificare la richiesta in caso di controllo dalla Asl, il Medico di famiglia si terrà la copia della richiesta specialistica, con tanto di nome e cognome dello Specialista e motivazione della richiesta dell'accertamento. In caso contrario, si dovrà fare segnalazione alla Asl di competenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su medicitalia.it

Come denunciare un medico per negligenza?

È possibile presentare il reclamo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Asl entro 15 giorni inviando una lettera o una mail oppure recandosi di persona presso l'ufficio, il responsabile ha l'obbligo di rispondere entro 30 giorni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiolegalealbini.it

Cosa faccio se il medico non risponde?

In caso di necessità puoi rivolgerti alla guardia medica. Tieni presente che in genere presta servizio dopo le ore 20.00, nei giorni festivi e prefestivi. In ogni caso puoi andare nell 'ospedale più vicino nel pronto soccorso presta servizio anche la guardia medica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché un medico viene sospeso?

Ove al codice del medico iscritto non corrisponda il codice di un vaccinato, l'Asl deve chiedere al medico a che punto è e finché il medico non ha adempiuto all'obbligo di immunizzarsi deve emettere un atto di accertamento dalla cui data decorre la sospensione del professionista.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ordinemedicifc.it

Quanto guadagna un medico di famiglia con 1500 pazienti?

In sintesi, con un numero di assistiti intorno a 1500 (che è il numero massimo di assistiti che un medico di base può avere) il guadagno minimo del medico di famiglia è intorno ai € 52.500 annui lordi (solo per la quota di compenso per assistiti). Quindi un importo medio mensile di circa € 4300 lordi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rcmedici.eu

Quante ore a settimana lavora un medico di base?

Il massimale orario del medico di base è pari a 38 ore lavorative ogni settimana, mentre i giorni di apertura dell'ambulatorio sono generalmente dal lunedì al venerdì; questi offre reperibilità anche nei festivi e nei prefestivi, in cui è raggiungibile dagli assistiti per via telefonica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lum.it

Perché i medici di base non lavorano nei giorni prefestivi?

Di tutto di più. Non è un mistero: gli studi dei medici di base sono chiusi il pomeriggio dei giorni prefestivi ( non la mattina per chi di norma fa studio la mattina) perché nei giorni prefestivi dalle ore 10 funziona la guardia medica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regginalife.com

Quanto guadagna un medico di base con 600 pazienti?

La retribuzione è di 70 euro (lordi) per ogni paziente se il dottore ha meno di 500 assistiti mentre è di 35 euro se ne ha più di 500. Per cui mediamente in un anno un medico di base può arrivare a guadagnare tra un minimo di 52.500 euro e un massimo 105mila euro sempre lordi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su truenumbers.it

Quanti pazienti ha un medico generico?

L'Accordo Collettivo Nazionale individua il rapporto ottimale in 1 a 1.000, ovvero 1 medico di medicina generale ogni 1.000 abitanti di età superiore a 14 anni, con una variabilità del 30%. Lo stesso accordo stabilisce che un medico di famiglia, salvo eccezioni, non può avere più di 1.500 pazienti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pro.miodottore.it

Come vedere il medico di base con SPID?

Tramite il pulsante Scelta e Revoca del Medico di Famiglia è possibile accedere con SPID e in seguito avviare una ricerca per medici di base e pediatri: verranno mostrati indirizzi degli ambulatori e orari per aiutarti con la decisione. Una volta confermata la scelta sarà comunica al dottore e valida da subito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aranzulla.it

Come sapere se un medico di base è bravo?

Per sapere se un medico è veramente specialista della disciplina che dichiara basta controllare sul portale della FNOMCEO alla pagina ricerca iscritti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dottorgiovannetti.com

Come si fa a scegliere un buon medico di base?

Il primo passo per trovare un ottimo medico è proprio quello di chiedere consigli ai tuoi cari: parla con la tua famiglia e i tuoi amici del loro medico di base. Una raccomandazione da qualcuno di cui ti fidi è un buon modo per identificare un medico altamente qualificato e disponibile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mutuaulisse.it

Quanti medici può avere un medico di base?

Compenso Medico di Medicina Generale per ogni assistito

Il primo aspetto che influisce sullo stipendio di un MMG è il numero di persone che ha in cura. In Italia, il numero massimo di assistiti consentito dalla legge è di 1.500 pazienti (con eccezioni a seconda del territorio di riferimento).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su info.doctolib.it

Chi è responsabile dei medici di base?

Il rapporto medico-paziente

In altre parole, il sanitario è ritenuto responsabile, ed è chiamato a risarcire il paziente, solo ove sia dimostrato che il danno occorso al paziente stesso sia stato causato da una condotta professionale illecita, connotata da dolo o colpa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Come segnalare un medico maleducato?

Come si denuncia il medico

La responsabilità penale in caso di lesioni o morte del paziente è soggettiva, quindi si dovrà sporgere una denuncia-querela contro il medico, alle forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri etc.) o alla Procura della Repubblica del Tribunale del luogo in cui si è verificato il fatto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocaticollegati.it

Cosa fare in caso di malasanità?

Se pensi di essere stato vittima di malasanità, o che lo sia stato un tuo familiare, il primo passo che devi fare è rivolgerti ad avvocati esperti nel settore della malasanità. Solo un avvocato esperto potrà consigliarti cosa fare e seguirti passo dopo passo fino all'ottenimento del risarcimento dei danni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocaticollegati.it