Perché è stato reintrodotto l'orso in Trentino?

A partire dagli anni '60, il settore orientale dell'arco alpino è stato ricolonizzato da esemplari provenienti dalla popolazione della vicina Slovenia, probabilmente grazie alla diminuita persecuzione da parte dell'uomo ed al miglioramento degli habitat (forestali) frequentati dall'orso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grandicarnivori.provincia.tn.it

Perché hanno introdotto gli orsi in Trentino?

Questi animali vivono da sempre in quest'area, come spiega la stessa Provincia autonoma di Trento in una pagina del proprio sito dedicata ai grandi carnivori. Il progetto Life Ursus inizia nel 1999 per salvare un piccolo nucleo di orsi sopravvissuti alla persecuzione dell'uomo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wired.it

Chi ha voluto la reintroduzione degli orsi in Trentino?

Nel 1999, l'arrivo dei primi orsi sloveni tra i boschi dell'Adamello e del Brenta è stato voluto dalla Provincia Autonoma, e sostenuto per qualche tempo con entusiasmo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su montagna.tv

Perché reintrodurre l'orso?

Perché reintrodurre gli orsi

L'estinzione di ogni specie animale si traduce nella perdita di una importante componente dell'ecosistema ed è per questo che una reintroduzione, effettuata nel principio dell'autoctonia delle specie, può riportare l'ambiente verso una maggiore naturalità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rivistadiagraria.org

Quanti soldi ha preso il Trentino per il progetto Life Ursus?

La Provincia con una nota ufficiale smentisce tale cifra: dal 2011 ad oggi i soldi europei per l'orso in Trentino ammonterebbero a 109.000 euro, all'interno del progetto Life Arctos, sostituito quest'anno dal progetto Dinalp Bear che durerà fino al 2019 e prevede un ulteriore finanziamento di 173.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentotoday.it

Perché la situazione orsi in Trentino è un casino

Chi ha voluto ripopolamento orsi Trentino?

A "Controcorrente" il responsabile dell'Area Animali Selvatici della Lav (Lega Anti Vivisezione), Massimo Vitturi: "Aveva l'obiettivo di creare una popolazione autonoma, ma... " Si chiama Life Ursus ed è il progetto di ripopolamento degli orsi nelle zone del Trentino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tgcom24.mediaset.it

Chi ha importato gli orsi in Trentino?

L'orso è stato importato dalla Slovenia e sarebbe interessante sapere quanto ci è costato e quanto attualmente si spende a cercarlo, monitorarlo, seguirlo e indennizzare proprietari di pecore e asini sbranati e uomini feriti – ma nessun animalista si cura di quelle sofferenze – e di arnie e recinti fatti a pezzi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ladige.it

Quando sono spariti gli orsi in Trentino?

Il grosso degli abbattimenti cessa in Lombardia nel 1910, nel Trentino-Alto Adige nel 1915 e in particolare nel gruppo del Brenta nel 1925; in ogni caso, prima che la specie venisse protetta con il Testo Unico sulla Caccia (n. 1016 del 1939).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grandicarnivori.provincia.tn.it

Che fine ha fatto l'orso in Trentino?

E' stato abbattuto l'orso M90 dopo il via libera dato dalla Provincia di Trento. Il plantigrado il 28 gennaio aveva seguito una coppia a Mezzana, in Val di Sole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Quando sono stati immessi gli orsi in Trentino?

Nell'ambito di tale progetto, sono stati immessi, tra il 1999 e il 2002, dieci individui (3 maschi e 7 femmine) provenienti dalla Slovenia, di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su provincia.bz.it

Dove non ci sono orsi in Trentino?

Lo stesso presidente degli albergatori altoatesini dell'Hgv, Manfred Pinzger dice, "serve dire la verità, non è vero che l'orso non esiste" e non nasconde che dalla Val d'Ultimo e Val Martello, le due vallate più vicine a Val di Non e Sole in Trentino dove vivono gli orsi, arrivano più disdette.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Cosa prevede il pacobace?

Il Pacobace contiene indicazioni dettagliate sulla convivenza uomo-orso e sulle misure da adottare per prevenire e risarcire eventuali danni o situazioni pericolose causate da esemplari problematici, sulla struttura delle campagne di informazione e comunicazione, sulla formazione del personale, e sul monitoraggio della ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unive.it

A cosa servono gli orsi?

Lupo ed orso sono predatori al vertice della catena alimentare. Il loro ruolo ecologico migliora l'ecosistema, influenzando le popolazioni delle prede e indirettamente gli habitat in cui essi vivono, agendo su alcuni fattori che ne causano la degradazione (come la ridotta rinnovazione del bosco).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Quanti orsi hanno introdotto in Trentino?

Nel rapporto non c'è una stima della popolazione totale di orsi nel 2022 anche se “l'alto numero di cucciolate suggerisce un possibile proseguimento del trend positivo finora registrato”. Secondo le ultime analisi (2021) in Trentino c'erano un massimo di 92 esemplari, cuccioli esclusi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Cosa ne pensano i trentini degli orsi?

Un orso potrà essere furbo e anche intelligente, ma è e resta una bestia, guidata dagli istinti. Pare che altrove si sia trovato un modo non cruento per stabilire la difficile e pericolosa convivenza, ma l'orsa che ha ucciso aveva già sperimentato l'attacco ad umani, e, chissà, doveva esserle piaciuto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quanti orsi c'erano in Trentino?

In Trentino gli orsi sono sempre esistiti ma alla fine degli anni 90' ne erano rimasti solamente 3. Non solo in Trentino ma su tutto l'arco alpino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ursusadventures.it

Cosa ha deciso il Tar per l'Orsa JJ4?

La sentenza del Tar Trento

Il tar Trento ha quindi respinto la domanda cautelare degli animalisti perché «il Presidente della provincia ha correttamente ascritto l'orsa Jj4 al massimo livello di pericolosità previsto dal Pacobace, e quindi ha adottato una misura proporzionalmente adeguata quale l'abbattimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Che fine hanno fatto i tre cuccioli di JJ4?

Da quando JJ4 è stata catturata e reclusa nel recinto del Casteller, numerose voci si rincorrono sulle condizioni di salute dei suoi cuccioli ora orfani per volontà di Fugatti. C'è addirittura chi ipotizza che uno dei tre piccoli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura della mamma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lav.it

Come stanno i cuccioli dell'orsa JJ4?

"Cuccioli Jj4 sono autosufficienti, pesano 40 chili"

Al momento della cattura, ovvero da quando è entrata nella trappola a tubo attira dall'aroma della frutta, erano presenti anche i suoi tre 'cuccioloni' di 35-40 chilogrammi di peso che, secondo i forestali trentini, sono autosufficienti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su today.it

Quale orso ha ucciso il runner?

Runner ucciso in Trentino, una perizia potrebbe scagionare l'orsa JJ4 dalla morte di Andrea Papi. C'è una perizia che potrebbe scagionare Jj4, l'orsa accusata di aver ucciso il runner Andrea Papi in Val di Sole il 5 aprile e catturata il 18 aprile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corrieredeltrentino.corriere.it

Dove ci sono più orsi in Trentino?

Il Parco Faunistico di Spormaggiore nasce sull'Altopiano della Paganella in una vasta area protetta immersa nel verde e offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino l'orso bruno, il più grande mammifero che vive sulle Alpi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lidomolveno.it

Come si sono estinti gli orsi in Trentino?

La causa ultima dell'estinzione dell'orso è quindi probabilmente da ricercarsi, più che nelle mutate condizioni ambientali (che pure hanno avuto un ruolo importante), nella persecuzione diretta operata dall'uomo che ha via via assunto un'efficienza maggiore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su montagnadilombardia.com

Quanto vive un orso Trentino?

In natura l'orso può vivere fino a circa 20-25 anni (max 30). Mentre in cattività anche più a lungo, ma in rari casi può superare i 50 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pnab.it

Cosa attira gli orsi?

Da questa ricerca è emerso che nella top ten degli alimenti preferiti dagli orsi la frutta secca, soprattutto la faggiola (il frutto del faggio), risulta al primo posto, in particolare (ma non esclusivamente) durante l'iperfagia (il periodo in cui deve aumentare di peso per superare l'inverno).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcoabruzzo.it

Quanti orsi ci sono in Svizzera?

Quasi 100 anni dopo il suo sterminio, nell'estate 2005 un orso è di nuovo apparso in Svizzera, nella Val Monastero (Canton Grigioni). Questo ritorno non è tuttavia stato una sorpresa poiché oggi sull'arco alpino vivono 60-70 orsi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su protectiondestroupeaux.ch