Perché Creonte non vuole far seppellire Polinice?
Il sovrano proibisce ufficialmente di seppellire il cadavere di Polinice, considerato traditore della patria perché si era alleato con il re di Argo per conquistare Tebe.
Per quale motivo Creonte ha vietato la sepoltura di Polinice?
Quando vi giunse Creonte, il nuovo re di Tebe, fratello di Giocasta, emanò un bando che proibì la sepoltura di Polinice poiché si era alleato per la battaglia contro il fratello con la città di Argo, lasciando il suo corpo giacente in pasto ai cani.
Perché Antigone vuole seppellire il cadavere del fratello?
Antigone seppellisce il corpo del fratello senza paura della condanna a morte, pronta a trasgredire la legge stabilita dal re Creonte in nome dell'affetto familiare, della philia per un fratello; sua sorella Ismene è invece restia a compiere una simile trasgressione, meno convinta dell'utilità dell'azione, meno ...
Chi uccide Polinice?
scontratosi con Eteocle, lo uccide, e a un tempo ne riceve il colpo mortale (Sette a Tebe di Eschilo).
Quali sono le ragioni di Creonte?
Le tesi di Creonte sono razionali perché spiegano la realtà – e assicurano la possibilità di esistenza – di una comunità umana; quelle di Antigone non possono costituire nulla di politicamente concreto e strutturato.
Sofocle: Antigone
Cosa rappresenta Creonte nell Antigone?
Io leggo così i fatti come li hai narrati: Antigone assurge a emblema della parentela ma, a causa delle sue particolari e nefaste origini familiari, lo è anche della sua dissoluzione; Creonte, fratello di Giocasta, rappresenta la ragione di stato, ma si trova al potere proprio in virtù di quei rapporti parentali che ...
Che fine fa Creonte?
Creonte, che ha appena dato sepoltura a Polinice, sente le grida del figlio e sopraggiunto nella grotta manca appena l'aggressione di Emone che, folle di dolore, si scaglia contro il padre. Emone così decide di uccidersi e, di fronte a Creonte, si trafigge con la spada.
Come è morto Polinice?
tenta di trarre dalla sua parte il vecchio Edipo, che gli rinnova la maledizione e gli predice la morte per mano del fratello. E infatti nel decisivo assalto contro Tebe, P. scontratosi con Eteocle, lo uccide, e a un tempo ne riceve il colpo mortale (Sette a Tebe di Eschilo).
Chi seppellisce Antigone?
Edipo Re di Sofocle: trama, significato e personaggi
Creonte, preoccupato, si affretta a far liberare Antigone, sepolta viva, e a far seppellire Polinice.
Come muore Creonte?
Sopravvissuto a tante sventure, Creonte sarebbe stato in séguito attaccato e sconfitto (e secondo alcune fonti, ucciso) dal re di Atene Teseo, intervenuto su richiesta di Adrasto perché Tebe restituisse ad Argo i cadaveri dei caduti durante la fallimentare impresa dei Sette.
Cosa ci insegna la storia di Antigone?
L'Antigone ci insegna che i pilastri portanti della nostra società sono due: il “diritto” e “il governo”. Il diritto senza governo è “anarchia” mentre il governo senza diritto è “dispotismo”.
Cosa dice Emone a Creonte?
Infatti, Emone lo dice più volte: “dico queste cose, Creonte, per il tuo bene”. Così come lo dirà, con più efficacia per via del vaticinio di morte, l'indovino Tiresia.
Come può essere interpretato il conflitto tra Antigone e Creonte?
Il conflitto tra Antigone e Creonte è sia reale che simbolico. È il conflitto tra il corpo della donna e la legge, tra la condizione femminile e quella di uomo, tra due antropologie. È anche un conflitto tra due opposte visioni etiche, ma allo stesso tempo tra due opposte visioni politiche.
Qual è il dilemma di Antigone?
Antigone si rifiuta di obbedire alla legge che vietava la sepoltura del fratello, dichiarando di preferire di essere fedele “alle leggi non scritte, ma infallibili degli Dei”; alla coscienza che le comandava di rendere pietà al fratello defunto.
Chi è Creonte rispetto ad Antigone?
Creonte trova intollerabile l'opposizione di Antigone non solo perché si contravviene a un suo ordine, ma anche perché a farlo è una donna. In questo senso, le azioni di Antigone potrebbero anche essere considerate un atto di hybris, di tracotanza.
Come si chiama il figlio di Creonte?
Emone (in greco antico: Αἵμων, Hàimōn) è un personaggio della mitologia greca, figlio di Euridice e di Creonte, il re di Tebe.
Come finisce la tragedia di Antigone?
La tragedia di Sofocle
Considerando Polinice un traditore, Creonte ordina con un editto che il suo cadavere rimanga insepolto. Ma Antigone, mossa dall'affetto di sorella e appellandosi alle leggi divine che impongono pietà per i morti, disobbedisce al decreto del nuovo re.
Cosa vuol dire il nome Antigone?
Il nome Antigone deriva dal greco Antigonos composto da anti "in contrasto" e da gonos "nato" col significato completo di "nato in sostituzione" (evidentemente di un altro figlio morto). Riprende il nome della figlia di Edipo che venne uccisa per aver sepolto il fratello Polinice. Il maschile Antigono è rarissimo.
Qual è la giustificazione di Antigone per non aver rispettato l'editto di Creonte?
Il conflitto tra Antigone e Creonte, proprio perché tra due assoluti, può essere mortale per entrambi. Creonte non può negoziare con Antigone, perché lei rifiuta ogni forma di mediazione e lui non ha vie d'uscita al di là della imposizione o della resa.
Come si chiama il fratello di Polinice?
Nella mitologia greca, figlio di Edipo e fratello di Polinice, con cui si accordò per regnare su Tebe un anno ciascuno; tuttavia, allo scadere del primo anno, non cedette il trono al fratello.
Chi è Tiresia e qual è il suo ruolo?
(gr. Τειρεσίας) Mitico indovino cieco, appartenente alla stirpe degli Sparti (i nati dalla terra, che si ritenevano i fondatori di Tebe). Compare già nell'Odissea, quando Ulisse, sceso nell'Ade, lo interroga e ne riceve profezie; ha inoltre ampia parte nella leggenda tebana.
In che modo è morta Euridice?
Εὐρυδίκη) Nella mitologia greca, ninfa o figlia di Apollo; sposa di Orfeo, muore per il morso di un serpente. Orfeo ottiene di poterla ricondurre fra i vivi purché non si volga a guardarla prima dell'uscita dall'Ade, ma, quasi sulla soglia, si volta, ed E. gli è tolta per sempre.
Che fine fa Ismene?
Personaggio del mito tebano. Nata dalle nozze incestuose di Edipo e Giocasta, fu sorella di Antigone e assieme a lei condannata a morte per aver dato sepoltura al corpo di Polinice.
Chi non si oppose all imposizione di Creonte?
C'è Antigone, certo, che morirà per il suo gesto di ribellione, e ancora più per il suo ostinato rifiuto del mondo umano: Antigone non si oppone soltanto a Creonte; disprezza la sorella, non parla quasi al fidanzato che per lei si ucciderà. Ma non c'è solo Antigone.
Chi ha ucciso Edipo?
LaioLaio è il precedente re di Tebe, marito di Giocasta e padre di Edipo, ucciso inconsapevolmente da Edipo stesso dopo una lite all'incrocio di tre vie.