Perché Cefalù si chiama così?
Costruita probabilmente alla fine del V secolo a.C, su un promontorio dominato da una roccia imponente, il nome "Cefalù" deriva dal greco Kefaloidion, il cui significato è legato alla caratteristica forma della rocca che si erge sopra di essa come una piccola testa.
Cosa vuol dire Cefalù?
Cefalù (Čifalù in siciliano, dal greco κεφαλή, testa o capo) è un comune italiano di 13 853 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. 16 m s.l.m. È situato sulla costa siciliana settentrionale ai piedi di un promontorio roccioso.
Per cosa è famosa Cefalù?
Pittoresca e affascinante, Cefalù è una delle località turistiche più famose della Sicilia: il paese, che si trova a circa 70 chilometri da Palermo, all'interno del Parco delle Madonie, è stato inserito tra i borghi più belli di Italia grazie al suo vasto patrimonio storico, artistico e culturale.
Chi è sepolto nel duomo di Cefalù?
Il sepolcro di Federico II in granito rosso è ornato da quattro leoni che sorreggono l'urna. Sono conservati nella Cattedrale anche i resti di Pietro II d'Aragona, di Costanza d'Aragona, moglie di Federico II, di Guglielmo e dell'imperatrice Costanza d'Altavilla.
Cosa c'è da vedere a Cefalù?
- Visitare il Duomo di Cefalù ...
- Guardare il tramonto dal porto. ...
- Salire sulla Rocca per il panorama mozzafiato. ...
- Una passeggiata in Corso Ruggero. ...
- Visitare il lavatoio medievale. ...
- Fare un bagno nella baia del porticciolo.
Perché venire a Cefalù? Arte medievale, mare e natura!
Quanto è lungo il lungomare di Cefalù?
La spiaggia di Cefalù, situata lungo la costa settentrionale della Sicilia, a 73 km da Palermo, è sicuramente una delle spiagge della Sicilia che attira maggiormente i turisti. Si estende per circa 1 km ed è situata all'interno del centro abitato.
Chi fece costruire il Duomo di Cefalù?
La leggenda narra che la Cattedrale di Cefalù fu realizzata dal Re Ruggero II d'Altavilla come simbolo di riconoscenza nei confronti del Santissimo Salvatore, dopo essere scampato alla morte durante un naufragio.
Che stile è la Cattedrale di Cefalù?
Un ambulacro ricavato nello spessore del muro e la medesima copertura, costituita da tre tetti, di epoca e tecnica costruttiva diversi, testimoniano dei cambiamenti intervenuti nel progetto. Il monumento ha uno stile romanico con tratti bizantini.
Come si chiama la spiaggia di Cefalù?
Spiaggia della Vecchia Marina
Situata sul lungomare di Cefalù, offre la possibilità di fare un bagno in acqua cristallina dal colore meraviglioso.
Quanti abitanti fa Cefalù in estate?
Situata sulla costa settentrionale della Sicilia, a circa 70 km da Palermo, Cefalù è una cittadina di circa 15.000 abitanti e uno dei maggiori centri balneari di tutta la provincia di Palermo.
Come è il mare di Cefalù?
Dalle sabbie finissime alle rocce frastagliate, dagli arenili ghiaiosi alle acque cristalline, le spiagge di Cefalù sono tra le più belle di tutta la Sicilia. Un amore a prima vista che ridesterà il sogno di un'estate perenne fatta di calde giornate estive, di cieli tersi e di corse sulla spiaggia.
Come si chiama la montagna di Cefalù?
La rocca di Cefalù, chiamata localmente in cefaludese u castieḍḍu, è una rupe alta 268 metri che sormonta Cefalù. 268 m s.l.m.
Cosa vuol dire il nome Sicilia?
Sicilia. Dal latino Sicilia, dal greco Sikelìa, dal nome del popolo che abitava l'isola: i Siculi, in greco Sikeloi, originari del centro Italia, dove inizialmente erano stanziati insieme ai Latini, e pertanto anche loro di stirpe indoeuropea, ma poi stabilitisi nella parte orientale della Trinacria.
Che cosa vuol dire Sicilia?
Quindi, il significato principale sarebbe “terra della fecondità” o “isola della fertilità”. Altri studiosi, invece, ipotizzano che Sicilia derivi dalla voce italica sica (falce), con il significato di “terra di falciatori”.
Chi è il patrono di Cefalù?
Salvatore (6 agosto); festa principale della città. Dal 2 al 6 agosto si svolge la più importante festa di Cefalù, quella del SS. Salvatore, Patrono Storico e Titolare della Basilica Cattedrale.
Quante chiese ci sono a Cefalù?
Il territorio è suddiviso in 53 parrocchie. Cefalù: Cattedrale, Maria SS. Addolorata, Sant'Agata V.M., Sant'Ambrogio, San Francesco, Santa Maria d'Itria e San Giovanni, Spirito Santo, SS. Salvatore alla Torre.
Perché si chiama cattedrale?
La basilica è, letteralmente, la casa del re e cioè del Signore. Viene infatti dal greco basileus, che significa re, e da oikos, che vuol dire casa.
Cosa viene rappresentato nel mosaico del catino absidale del Duomo di Cefalù?
Particolare valore acquista poi il catino absidale, dove troneggia la figura di Cristo Pantocratore spesso accompagnato da potenze celesti o dalla Vergine Maria, e la Cupola.
Quando hanno iniziato a costruire il Duomo?
La costruzione del Duomo di Milano inizia nel 1386 e termina nel 1965, nello stesso luogo in cui si trovava la Basilica di San Ambrogio sin dal V secolo dC. alla quale è stata aggiunta nell' 836 la Basilica di Santa Tecla, distrutte entrambe da un incendio nel 1075.
Qual è il lungomare più lungo d'Italia?
A regalare tramonti e scorci indimenticabili, con i suoi 15 chilometri che lo rendono il più lungo d'Europa, è il lungomare di Bari, detto anche Murat perché attraversa gran parte dell'omonimo quartiere.
Quanto tempo ci vuole per visitare Cefalù?
Se a prima vista questo fantastico borgo sul mare sembra piccolo e raccolto, a ben guardare offre tanti di quei tesori che per apprezzarli e goderli servono almeno quattro giorni, preferibilmente in autunno, inverno e primavera quando la mancanza della ressa estiva e il clima mite rendono la visita più godibile.
Quanti chilometri ci sono da Palermo a Cefalù?
Da Palermo la località di Cefalù dista appena 80 km e si impiega circa 60 minuti per raggiungerla. La via più breve che collega le due città è l'autostrada A20 in direzione di Messina, con pedaggio a partire dalla “Casello Buonfornello”.