Perché andare in Bulgaria?
Montagne imponenti, spiagge dorate, ma anche città ricche d'arte e con una vita notturna esuberante: visitare la Bulgaria significa scoprire una miscela di natura e storia che vi regalerà momenti indimenticabili.
A cosa stare attenti in Bulgaria?
Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo, poiché sono possibili scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Il rischio d'attentati non può essere escluso. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Perché andare a Sofia?
Sofia è una città da visitare sicuramente perché la sua posizione tra oriente e occidente si riversa nelle sue architetture, nella sua musica, nel suo folklore, nel sorriso dei suoi abitanti, nei libri esposti sulle bancarelle dei mercati.
Qual è il periodo migliore per andare in Bulgaria?
L'ideale sarebbe visitare questa capitale tra la metà di maggio e la fine di settembre ossia durante la primavera, nonostante qualche eventuale temporale pomeridiano, o l'estate, anche se può far molto caldo a luglio ed agosto, con la temperatura minima di 14 gradi (di media) e la massima di 26 gradi (di media).
Come è la vita in Bulgaria?
La vita in Bulgaria è abbastanza abbordabile e molto più economica rispetto all'Europa dell'Ovest. Questo rende possibile per gli studenti stranieri in Bulgaria risparmiare qualche soldo durante i loro studi e godersi allo stesso tempo le opportunità di vivere all'estero.
DOBBIAMO risolvere PRIMA di ripartire!
Come sono visti gli italiani in Bulgaria?
L'italiano in Bulgaria è ben visto ed apprezzato, e non cosa da poco visto come non lo siamo in altri posti d'Europa. La shopska salata i rakja sono molto buoni.
Qual è il costo della vita in Bulgaria?
In generale, per vivere in Bulgaria da pensionato, servono circa 1.000-1.200 euro al mese, considerando una casa in affitto e una vita modesta ma dignitosa.
Come è il mare in Bulgaria?
Il mare della Bulgaria è molto caldo, con temperature molto simili a quelle di alcuni paradisi tropicali, che superano i 20° anche in pieno autunno. Inoltre, qui sono presenti ben 400 km di spiagge. Nello specifico, le spiagge tipiche del Mar Nero sono dorate e molto soffici, anche se ci sono anche zone con ciottoli.
Che lingua si parla in bulgaro?
La Lingua Bulgara
Viene parlato da quasi 8 milioni di persone, la maggior parte dei quali vive in Bulgaria. È la lingua ufficiale della Bulgaria, e della repubblica monastica del Monte Athos, oltre a costituire una delle 24 lingue veicolari dell'Unione Europea.
Dove andare a vivere in Bulgaria?
Sofia, Plovdiv, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo e Bansko sono solo alcuni dei tanti posti fantastici in cui vivere in Bulgaria. Quindi, se stai pensando di trasferirti in Bulgaria, assicurati di dare un'occhiata a queste città e paesi per trovare il posto perfetto per te.
Quanto è sicura Sofia?
Non è più pericolosa di qualsiasi città italiana. Puoi tranquillamente camminare in centro di sera senza particolari problemi.
Come sono i bulgari di carattere?
L'uomo bulgaro, come l'uomo italiano, è fortemente passionale, manifesta segnali di gelosia e possessività nei confronti della propria donna, ma al tempo stesso è leale e di buon cuore. Ama la donna di bella presenza, passionale, dal carattere forte e che sappia tenergli testa.
Cosa c'è di bello a Sofia?
- Chiesa di Alexander Nevski. 6.610. Edifici architettonici. ...
- Chiesa russa di San Nicola (Tsurkva Sveta Nikolai) 2.170. ...
- Vitosha Boulevard. 3.390. ...
- Vitosha Mountain. 1.234. ...
- La rotonda di San Giorgio (Sveti Georgi) 1.711. ...
- Museum of illusions Sofia. 514. ...
- Chiesa di Boyana. 1.906. ...
- Chiesa di Saint Nedelja. 660.
Che cosa si mangia in Bulgaria?
In Bulgaria troviamo piatti come moussaka, gyuvetch, kyufte e baklava, tipici della Grecia e del Medio Oriente. Oltre al formaggio, grande spazio sulle tavole bulgare è dedicato ai salumi e alle insalate, nonché alla birra, al vino prodotto in loco e alla carne grigliata (skara).
Come muoversi in Bulgaria?
La macchina è il mezzo sicuramente più comodo e veloce per spostarsi, soprattutto se si vogliono raggiungere i monasteri o i paesini più piccoli e meno ben collegati. Mentre se si vogliono visitare le città principali il mezzo migliore rimane l'autobus o i minibus, le cosiddette maršrutka.
Cosa tipica della Bulgaria?
Tra i piatti più comuni e tipici si trovano i fagioli bianchi, il cavolo, le zuppe, i piatti di carne di maiale o agnello ed il famoso yogurt, che sembra sia il responsabile della longevità dei bulgari. Come è risaputo, lo yogurt bulgaro ha conquistato un posto privilegiato nel mondo.
Come si saluta in bulgaro?
Anche in Bulgaria ci si bacia sulle guance, ma da sinistra a destra. I bulgari hanno anche la curiosa abitudine di usare lingue diverse per le varie situazioni della vita quotidiana: dicono “ciao” in italiano, ma solo per i saluti finali di congedo, e “merci” in francese per ringraziare.
Come si dice sì in Bulgaria?
In Bulgaria se una persona agita la testa a destra e sinistra ci sta dicendo di sì, mentre per dire no bisogna mimare il nostro modo di dire sì.
Che religione hanno i bulgari?
Secondo stime del Pew Research Center relative al 2020, i cristiani sono l'81% della popolazione, i musulmani il 14,2% della popolazione, coloro che seguono altre religioni lo 0,1% della popolazione e coloro che non seguono alcuna religione il 4,7% della popolazione.
Quanti giorni stare in Bulgaria?
Quanto tempo dedicare alla capitale bulgara? Per visitare solo la città sono sufficienti due giorni ma per vedere i dintorni e fare escursioni verso luoghi imperdibili come il Monastero di Rila si deve stare almeno tre giorni.
Com'è il mare a Sunny Beach?
Le spiagge
Lunga più di otto chilometri, ampia, con una sabbia fine, soffice e dorata. Passeggiando lungo la costa troverete tantissimi stabilimenti balneari, bar sulla spiaggia, campi da beach volley e veri e propri centri sportivi.
Quanti giorni in Bulgaria?
La Bulgaria offre tante esperienze diverse da vivere e tra città ricche di storia, alte montagne e spiagge di sabbia dorata si può fare una bella vacanza di una o due settimane.
Quanti sono gli italiani in Bulgaria?
In Bulgaria ci sono più di tre mila residenti italiani.
Come si paga in Bulgaria?
evita di cambiare in aereoporto e limita l'uso del contante. Paga con carta. Io ho una Visa oro ed è accettata ovunque senza problemi.
Quanto si guadagna al mese in Bulgaria?
Dal momento che in Bulgaria il costo della vita è relativamente basso, anche i salari sono relativamente più bassi. Lo stipendio medio mensile si aggira intorno ai 1.250 € lordi, dunque poco sopra i 1.000 € netti. Il lev (BGN) è considerato la moneta più stabile dell'Est Europa.