Perché andare a Bratislava?
Nella capitale della Slovacchia osserverai una fusione perfetta tra modernità e tradizioni, tra usi occidentali e orientali, tra natura e spazi urbani. Ammira l'architettura passeggiando per la città vecchia, poi entra in uno dei numerosi musei e scopri la ricca storia e la cultura.
Qual è il periodo migliore per andare a Bratislava?
Il periodo migliore per visitare Bratislava è compreso tra maggio e settembre, il clima in questi mesi è infatti favorevole e consente di visitare in lungo e in largo la città senza troppi sbalzi di temperatura. Buoni anche fine aprile e inizio ottobre.
Quanto ci vuole per girare Bratislava?
Il centro di Bratislava si visita facilmente a piedi ed è necessario un giorno, al massimo due, per visitare tutte le principali attrazioni. Magari dedicare un terzo giorno per scoprire i dintorni della città, approfittando magari di una visita guidata.
Come vestirsi a Bratislava?
- cappello, sciarpa e guanti sono necessari per proteggersi dal vento gelido dei mesi invernali;
- vestiti leggeri in estate e qualcosa per la pioggia che in questi mesi è frequente;
- abbigliamento a cipolla invece in autunno e primavera.
Come è Bratislava?
Ricca di bellezze storico-artistiche, è una cittadina pulita, ordinata, tranquilla e vivace allo stesso tempo, tanto che qui si riversano tantissimi giovani austriaci nel fine settimana. Situata a poca distanza da altre grandi capitali, Bratislava è diventata una tappa imperdibile in un tour dell'est.
Cosa vedere a BRATISLAVA ✈ Un weekend in Slovacchia
Quanto costa la vita a Bratislava?
Vivere a Bratislava può essere una buona scelta per il costo della vita, che è più alto rispetto al resto della Slovacchia ma comunque più basso dell'Italia. Lo stipendio medio di Bratislava ammonta a poco più di 500€. In media un affitto a Bratislava in centro costa circa 300 euro al mese.
Che lingua si parla in Bratislava?
La lingua ufficiale è lo slovacco, facente parte della sottofamiglia delle lingue slave. In certe regioni meridionali si parla l'ungherese. Altre minoranze linguistiche sono quella rom e quella rutena, diffusa soprattutto nella Slovacchia nord-orientale.
Quanto costa un pranzo a Bratislava?
Quanto costa mangiare a Bratislava
Il prezzo medio per una colazione va da 1,80 euro ai 3 euro, dipende molto dalla zona in cui vi trovate. Un pranzo composto da piatto tipico o una zuppa costa intorno ai 5-6 euro mentre una cena (solitamente con piatto unico) vi costerà dai 5 ai 10 euro.
Quanto costa il treno da Vienna a Bratislava?
Il prezzo di partenza per viaggiare da Vienna a Bratislava è di 17,60 € se prenoti in anticipo e scegli la seconda classe. Se prenoti all'ultimo minuto, il costo medio dipenderà dalla tariffa dei biglietti ancora disponibili.
Dove atterra Ryanair a Bratislava?
L'aeroporto Milan Rastislav Štefánik di Bratislava, chiamato anche Aeroporto di Ivanka, è lo scalo aereo più importante della Slovacchia.
Cosa vedere gratis a Bratislava?
- Città vecchia. 9.162. Passeggiate in siti storici Staré Mesto. ...
- Cumil. 4.008. Monumenti e statue Staré Mesto. ...
- Chiesa blu di Santa Elisabetta. 3.169. ...
- Slavin. 1.262. ...
- MICHAEL'S TOWER. 1.218. ...
- Piazza principale (Hlavne namestie) 1.122. ...
- Michalska Brana. 1.391. ...
- Stará Radnica. 732.
Chi vola a Bratislava?
Qual è la compagnia aerea più economica con cui volare a Bratislava? Al momento, Ryanair e Wizz Air Malta offrono i biglietti aerei più economici per Bratislava.
Qual è il clima della Slovacchia?
La Slovacchia presenta un clima continentale, con lunghi inverni rigidi e brevi estati molto calde. Solo nelle zone ad altitudine più elevata, il clima è di tipo alpino, caratterizzato da abbondanti nevicate ed estati fresche.
Come raggiungere l'aeroporto di Bratislava?
dall'aeroporto di BTS al centro è semplice ed economico: l'aeroporto è piccolo, e davanti ai terminal trovi la fermata del bus 61. Passa ogni 20 minuti, è un autobus urbano perciò il biglietto costa solo 70 cent.
Come raggiungere il centro di Bratislava dalla stazione?
Come raggiungere il centro città dalla stazione centrale di Bratislava: Autobus linea 93: scendere alla seconda fermata “Hodzovo nam.” accanto al Palazzo presidenziale o alla terza fermata “Zochova”, e attraversare a piedi il sottopassaggio fino al centro.
Cosa si fa a Bratislava?
- Città vecchia. 9.160. Quartieri. ...
- Castello Devin. 2.905. Siti storici. ...
- Cumil. 4.007. Monumenti e statue. ...
- Danubiana Meulensteen Art Museum. 535. Gallerie d'arte. ...
- Chiesa blu di Santa Elisabetta. 3.169. Siti religiosi. ...
- Bratislava Castle. 5.684. Castelli. ...
- Slavin. 1.261. ...
- UFO Observation Deck. 2.693.
Quanto guadagna un operaio in Slovacchia?
I datori di lavoro, i sindacati e i rappresentanti dei governi locali hanno concordato per la prima volta di aumentare il prossimo anno il salario minimo dagli attuali 646 euro a 700 euro.
Quanto costa la benzina a Bratislava?
In Slovacchia il prezzo di un litro di benzina va da 1,92 a 1,95 euro, quello del gasolio è di 1,85 euro. Questi prezzi sono già devastanti per la persona media, e questo non è ancora il prezzo finale, sono previsti ulteriori aumenti.
Cosa si mangia in Slovacchia?
Tra i piatti tradizionali di maggior importanza, troviamo sicuramente il Bryndzove Halusky, piccoli gnocchi di patate e formaggio di pecora, coperti da pancetta a pezzi. Molto diffusi sono anche alcuni tipi ci formaggi, sia affumicati che naturali, tipo parenica, ostiepok e korbacik.
Quanto costa una birra a Bratislava?
Bratislava ottiene il primo posto tra le città più economiche del mondo dove acquistare una birra, infatti il prezzo medio di una bottiglia è di 1,47 euro.
Dove prendere il treno da Vienna per Bratislava?
da Vienna i treni partono dalla stazione centrale, cioè Wien Hbf mentre a seconda dell'orario possono arrivare a Bratislava Petrzalka oppure Bratislava hl.st.
In quale stato si trova Bratislava?
Bratislava, capitale della Slovacchia, è una città in fermento, con una crescita economica e turistica, ricca di storia e di monumenti. Palazzo Grassalkovich, Porta di San Michele, il castello e il ponte sul Danubio sono solo alcune delle sue attrazioni.
Che differenza c'è tra Slovacchia è Slovenia?
Sono diversi per molti altri aspetti, a cominciare da quelli geografici: la Slovacchia ha una superficie grande più del doppio di quella slovena e non ha uno sbocco sul mare, mentre la Slovenia ha un piccolo tratto di costa, tra il confine con l'Italia e quello con la Croazia.
Che religione si pratica in Slovacchia?
La religione prevalente è quella cattolica (68,9%) con minoranze protestanti (10,8%) e greco-cattoliche (4,1%); una consistente parte della popolazione (13%) si dichiara atea.