Perché a Livorno si dice De?
“Dé, ma ci dici o no cosa significa il nostro Dé?” Mi sembra proprio di sentirvi che a questo punto non resistete più. Ebbene eccovi serviti. Dé non è altro che la contrazione di madiè ovvero “mio Dio”. Così come il milanese maidè, secondo l'Accademia della Crusca è una particella usata dagli antichi, alla provenzale.
Cosa vuol dire De In livornese?
Dé (scritto anche de' o deh) è una tipica interiezione della lingua toscana e in particolare del vernacolo pisano e livornese, priva d'un significato vero e proprio.
Perché i livornesi dicono boia de?
Boia dè non ha un significato vero e proprio, vuol dire tutto e non vuol dire niente, è un'inflessione che si perde nella notte dei tempi, è un intercalare misterioso, un rivolgersi a un Dio indulgente che protegge i bestemmiatori e disonesti allo stesso modo dei timorati e retti nella via.
Cosa significa De toscano?
Abitante, oriundo della Toscana: si sente che è un t.! (e, al femm., una toscana); l'arguzia tipica dei t. (o dei Toscani).
Dove si usa Deh?
– Esclamazione che introduce di solito una preghiera o precede l'espressione di un desiderio.
Perchè i livornesi sono chiamati " Labronici " ?
Cosa vuol dire de?
〈dé〉 [dal lat. de, de-]. – 1. Prefisso, soprattutto verbale, che si trova in molte voci di derivazione latina, nelle quali indica ora allontanamento (per es. deviare, deportare), ora abbassamento o movimento dall'alto in basso (per es.
Che dialetto si parla a Livorno?
pisano-livornese: parlato lungo la costa settentrionale da Cecina a Livorno, e nell'immediato interno a Pisa e provincia fino al comune di Cascina, dopo il quale si parla il "vernacolo della piana" o "di Bua" che riguarda i comuni di Pontedera e Ponsacco, e resiste verso sud fino a Lajatico e Peccioli.
Come si dice bella ragazza in Toscana?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?”
Come si dice fidanzato in toscano?
È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Cosa vuol dire Boia deh?
Boia avrebbe svolto un valore rafforzativo nelle formule di giuramento espresse con il dé, mantenendo poi tale funzione nella lingua comune, Tipo: "boia dé che cardo, un se ne pole più".
Come si chiamano i livornesi?
L'aggettivo labronico è tutt'oggi comunemente utilizzato come sinonimo di livornese.
Chi ha costruito Livorno?
Fu costruito nella seconda metà del XIX secolo per volontà di Bernardo Fabbricotti, già proprietario dell'omonima villa livornese.
Perché è importante Livorno?
Adagiata sulle coste del Mar Ligure, Livorno è oggi uno dei porti italiani più importanti, sia dal punto di vista commerciale che da quello turistico. La sua potenzialità turistica è spesso sottovalutata a causa della vicinanza di grandi centri come Siena e Firenze, ma la città offre delle risorse molto interessanti.
Cosa significa ignorante in livornese?
C'è riscontro, per noi, c'è corrente.” L'aggettivo ignorante lo utilizziamo nella sua prima accezione, di persona che non sa, non ha studiato. A Livorno indica essenzialmente maleducato.
Come nasce il ponce alla livornese?
Il ponce livornese nacque sostituendo al tè o all'acqua bollente il caffè concentrato, mentre al posto del rum delle Antille (che mal si accorda con il sapore del caffè forte) fu usato il cosiddetto "rum fantasia" (localmente detto anche rumme), un'invenzione locale costituita da alcol, zucchero e caramello di colore ...
Perché in Toscana si dice boia?
è un'interiezione tipica di tutta la Toscana, la variante boia dé! è invece la più comune a Livorno, ma non se ne rintraccia un significato specifico e potrebbe corrispondere a un semplice accidenti!
Come si dice soldi in toscano?
Nel capoluogo toscano potresti sentir dire frasi del tipo “L'hai portati i dindi”. Dindi, infatti, è il termine usato per indicare i soldi nella città di Dante.
Cosa vuol dire buco in toscano?
Buchi dai nomi evocativi come il Fico, la Malvagia, il Porco e il Panico diventarono popolari luoghi di ritrovo per una clientela promiscua e dedita al sesso, anche nelle sue manifestazioni più commerciali, in piena linea con l'animo mercantile della Firenze quattrocentesca.
Come si dice papà in toscano?
Anda pa'alla, bobo" che tradotto significa: "Cosa stai guardando, idiota? Vai lì, scemo"
Come si saluta in toscano?
BONA: Formula di saluto, prima di andarsene. Abbreviazione di buonasera, buonanotte, ecc... “Bona raga'”, Ciao ragazzi. BONGO: Dolce Profiterole. BORRACCINA: Muschio.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
E “bona” è anche usato in altre espressioni tipiche fiorentine, sempre quando qualcuno non capisce: “Sì… bona Ugo!”, come dire: “Vabbe'… buonanotte!”. Chi fosse Ugo è difficile dirlo (forse uno che per antonomasia capiva poco, un tontolone), ma è chiaro che non fosse un tipo particolarmente perspicace.
Come si dice in toscano mi piace?
I toscani spesso utilizzano “mi garba/mi garbano ” al posto di “mi piace”.
Cosa vuol dire il budello di tu ma?
Ha anche un'accezione negativa, usata per indicare una donna dai "facili costumi", una tipica espressione è : «Il budello di tu' ma!»
Come si vive a Livorno?
Come si vive a Livorno? La vita quotidiana a Livorno è un'esperienza da provare: il ritmo di vita tranquillo si combina a una ricca offerta di attività culturali e ricreative. La città è ben organizzata e offre una varietà di servizi che rendono la vita quotidiana comoda e piacevole.
Perché i toscani hanno la c aspirata?
Per gli studiosi di lingue antiche la mancanza della c deriva direttamente dall'etrusco. In alcune tavolette incise si vede bene un segno che somiglia ad una freccia puntata verso il basso che per gli esperti indica proprio la c aspirata come la pronunciano oggi i toscani.