In quale nazione si trova il fiume più lungo del mondo?

Per quanto riguarda il titolo di fiume più lungo del mondo, i due contendenti sono il Nilo, che sfocia in Egitto e nasce in Burundi o Rwanda (a seconda degli studi) e il Rio delle Amazzoni, che ha origine in Perù (non si è concordi sulla sorgente esatta) e sfocia a delta in Brasile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Qual è il fiume più lungo di tutta l'Europa?

Il fiume Volga è il fiume più lungo del Vecchio Continente europeo e si trova nel territorio della Russia europea. In esso si trova anche il più grande bacino fluviale dell'Europa. ha origine nell'area del Rialto del Valdaj e inoltre sfocia nel Mar Caspio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quanti chilometri è lungo il fiume Nilo?

Il Nilo (in arabo نهر النيل‎, Nahr al-Nīl) è un fiume africano lungo 6 852 km che attraversa otto Stati dell'Africa. Tradizionalmente è stato considerato per lungo tempo il fiume più lungo del mondo, un primato di lunghezza conteso al Rio delle Amazzoni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove si trova il fiume più lungo d'Italia?

Il fiume italiano più lungo situato interamente in territorio italiano è il Po, il quale scorre per 652 km lungo la Pianura Padana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il fiume più lungo di tutto il mondo?

E potendoci essere un numero altissimo di affluenti, come nel caso del Mississippi, è davvero complicato avere un numero esatto. Il Rio delle Amazzoni detiene il record di fiume più largo e le stime della sua lunghezza vanno da 6400 a 7000 chilometri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Sai qual è il fiume più lungo del mondo e dove si trova? Nilo vs Rio delle Amazzoni

Qual è il fiume più corto di tutto il mondo?

Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del Lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine in provincia di Verona. È famoso per la sua lunghezza: 175 metri, per questo è considerato il fiume più corto del mondo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comunitadelgarda.it

Qual è il fiume più profondo in Italia?

Il Tanaro ad Alessandria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove nasce e muore il Po?

La sorgente si trova in Piemonte ai piedi del Monviso sulle Alpi Cozie. Nel Polesine si divide in 5 rami principali (Po di Maistra, Po della Pila, Po delle Tolle, Po di Gnocca, Po di Goro) formando un ampio delta e dopo 652 km sfocia nell'Adriatico presso Porto Tolle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bur.regione.veneto.it

Qual è il fiume più bello del mondo?

Qual è il fiume più bello del mondo? Pare che la risposta universale sia il Caño Cristales che scorre per soli 100 km nel Parco Nazionale Serranía de La Macarena, in Colombia, a poco meno di 200 km da Bogotà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cosebellemagazine.it

In che cosa il Rio delle Amazzoni supera il Nilo?

Secondo quanto scoperto in questi ultimi anni il Rio delle Amazzoni è più lungo di quanto si riteneva, 6.992 km invece di 6.281 km, e supera così il Nilo, lungo 6.671 km.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.geografia.deascuola.it

Quali sono i 2 fiumi più lunghi al mondo?

I 5 fiumi più lunghi del mondo

Medaglia d'argento al Nilo, strappato del suo storico primato, e di bronzo al Mississipi insieme al Missouri e al Jackson: i tre corsi d'acqua statunitensi, infatti, condividono il terzo posto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggi.corriere.it

In quale mare si getta il Nilo?

Nel tratto egiziano il fiume è tutto navigabile, disegna piccole anse e, proseguendo sempre verso nord, bagna Il Cairo e tutte le città egiziane importanti – l'Egitto è come una grande oasi fluviale: tutta la popolazione vive attorno al Nilo – fino al grande delta che sfocia nel Mediterraneo orientale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il fiume più lungo che nasce in Italia?

Drau; ungh. Dráva; croato Drava; lat. Dravus) Fiume dell'Europa centrale (750 km; bacino di 40.000 km2). Nasce in Italia, presso la Sella di Dobbiaco e si getta nel Danubio a E di Osijek.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

In che stato si trova il Danubio?

Il Danubio prende forma 1,4 km a est di Donaueschingen in Germania, alla confluenza di due torrenti, il Brigach e il Breg. Il Danubio percorre oltre 687 km nella sola Germania, dalla sorgente al confine austro-tedesco, ed è il terzo fiume più lungo del paese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il fiume più importante economicamente in Europa?

Il Reno, il più lungo fiume che scorre interamente nell'Europa occidentale, ha un'importanza storica, culturale, economica – e ovviamente anche idrologica – che pochi altri fiumi hanno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il fiume più importante d'Italia?

Il fiume con maggior portata d'Italia è anche il più lungo: è il fiume Po, che attraversa la Pianura Padana drenando gran parte dei corsi d'acqua provenienti da Alpi ed Appennino settentrionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Come mai il Po si chiama così?

Il nome italiano Po si ottiene quindi dalla contrazione del latino Padus > Pàus > Pàu > Pò. In diverse lingue slave (ceco, slovacco, polacco, sloveno, serbo, croato) ma anche nelle lingue romanze, quali il romeno, spesso si usa ancora chiamare questo fiume Pad o Padus.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.ro.fe.it

Quale città è attraversata dal Po?

Dalla sorgente alla foce, attraversa tredici province: Cuneo, Torino, Vercelli e Alessandria in Piemonte; Pavia, Lodi, Cremona e Mantova in Lombardia; Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara in Emilia-Romagna e Rovigo in Veneto. I comuni "rivieraschi", cioè che toccano le sponde del fiume, sono 183.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è la zona più ricca di laghi in Italia?

La regione che ha il maggior numero di laghi è la Lombardia, dove si trovano il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda (che è il lago più esteso d'Italia).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su catalfamo.edu.it

Perché fiume non è più italiana?

Nel 1947 la provincia di Fiume fu infine ufficialmente annullata secondo il diritto internazionale ed italiano, che riconobbero il suo ingresso a fare parte della Jugoslavia di Tito come provincia croata di Rijeka.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il fiume più importante?

Il Nilo è il fiume più lungo al mondo ed il più importante della storia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su travel365.it

Dove si trova il fiume più corto d'Italia?

E invece è proprio in Italia, per l'esattezza in provincia di Verona, il fiume più corto del mondo: si tratta dell'Aril, chiamato comunemente con l'abbreviazione di Ri, che misura 175 metri di lunghezza e scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Dove finisce l'acqua dei fiumi?

Un fiume può sboccare in un lago ( in questo caso si chiama immissario) o in un altro fiume in questo caso si chiama affluente. Ogni fiume ha il suo bacino, il bacino idrografico è il territorio dove scorrono tutte le acque superficiali che vanno a finire in un fiume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net