In che zona soggiornare a Naxos?
La costa ovest, dalla Chora a Mikri Vigla, è sicuramente la zona migliore dove alloggiare a Naxos. Poi dipende da voi, da quanto vi piace la tranquillità o, al contrario, la movida, che comunque non è paragonabile a quella di altre isole cicladiche.
Qual è la zona migliore per alloggiare a Naxos?
La zona migliore per alloggiare dipende dalle esigenze :) Se cerchi un posto vivace con una spiaggia tutto sommato buona resta alla Chora, se invece vuoi più tranquillità e un ottimo mare molto accessibile allora Agia Anna e Plaka sono perfette.
Dove sono le spiagge più belle a Naxos?
Alcune spiagge della costa ovest sono attrezzate, con numerosi locali e possibilità di praticare sport acquatici, mentre altre più nascoste sono spiagge libere adatte a chi vuole più tranquillità. Le spiagge più famose di Naxos sono Agios Prokopios e Agia Anna, le prime due spiagge che si incontrano a sud della Chora.
Quali sono le spiagge meno ventose di Naxos?
Le spiagge più riparate dal vento di Meltemi sono quelle più famose vicine alla Chira come Agios Prokopios, Agia Anna e Plaka anche se questa resta leggermente più ventilata. Queste tre ( Plaka solo la prima parte) risulta essere attrezzata di ombrelloni, lettini, bar, taverne e tutto quello che una persona necessita.
Come si chiama il centro di Naxos?
Naxos, cosa vedere
Il centro abitato principale di Naxos, nonché capoluogo, è Naxos Town. Chiamata anche Chora, è una città portuale in cui convivono armoniosamente due quartieri molto diversi tra loro.
Naxos è l'isola che fa per voi?
Come posso girare l'isola di Naxos?
Come muoversi a Naxos
Naxos dispone di una rete di autobus interurbani (KTEL) che collega la Chora ai villaggi e alle spiagge principali dell'isola. In alternativa, puoi muoverti in taxi, anche se le corse possono essere piuttosto costose. Naxos è un'isola grande.
Dove uscire la sera a Naxos?
- Like Home Bar - Naxos. 4,5. 354. Bar e club. ...
- Prime Bar. 4,7. Bar e club. Di Polecat78. ...
- The Rum Bar Cocktail & Spirits. 4,9. Bar e club. ...
- Naxos Cafe. 4,7. Bar e club. ...
- Swing Cocktail Bar Naxos. 4,0. 164. ...
- The Ocean Club. 3,5. 111. ...
- Babylonia. 4,7. Bar e club. ...
- Toro Cocktail Bar. 4,1. Bar e club.
Quanti giorni soggiornare a Naxos?
Quanto stare a Naxos
Per visitare Naxos, ci vogliono almeno 3/4 giorni. Questo tempo è il giusto compromesso per potersi rilassare in spiaggia, ma anche per scoprire i pittoreschi villaggi e i siti archeologici dell'isola.
Quando soffia il Meltemi a Naxos?
Piccola precisazione per il vento. Non è che Naxos è ventosa, sono tutte le isole greche che affacciano sull'Egeo che sono colpite dal Meltemi, vento da nord che soffia da giugno ad agosto e va un po' a fortuna.
Quale isola greca ha il mare più bello?
Le isole più note per il mare
Tra le isole greche più celebri per la bellezza del mare, Creta, Corfù, Zante, Rodi e Santorini spiccano per i loro paesaggi incantevoli e le acque cristalline. Creta, la più grande delle isole greche, è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare.
Cosa non perdersi a Naxos?
- La Portara è il monumento simbolo di Naxos. ...
- Il meraviglioso villaggio di Filoti è tra le cose da vedere a Naxos. ...
- La spiaggia di Plaka e le sue acque scintillanti. ...
- L'imponente kouros ad Apollonas è tra le cose da non perdere a Naxos Grecia. ...
- La chiesa paleocristiana di Panagia Drossiani.
Quando andare a Naxos?
Sebbene Naxos sia un'isola che offre paesaggi mozzafiato e attività interessanti tutto l'anno, i mesi migliori per una visita sono senza dubbio giugno e settembre.
Dove andare al mare a Naxos?
Agia Anna e Agios Prokopios: Popolari e intramontabili
Agia Anna e Agios Prokopios sono le spiagge di Naxos per eccellenza. Sono quelle più famose e dove si trova la stragrande maggioranza degli alberghi e delle possibilità per l'alloggio a Naxos. Sono entrambe relativamente vicine al centro, e a portata di scooter.
Quanto tempo ci vuole per visitare Naxos?
La risposta è il più possibile. Scherzi a parte, io ti consiglierei almeno una settimana perché altrimenti non riuscirai a fare molto. Le distanze a Naxos sono importanti, quindi non sottovalutarle.
Dove andare da Naxos?
Dall'isola di Naxos, quindi, potrete raggiungere tutte le piccole Cicladi: Iraklia, Schinoussa, Koufonissi e Donoussa, noi scegliemmo Koufinisi, un vero paradiso a giugno.
Quali sono le spiagge di Naxos senza vento?
Non soffia forte ogni giorno, ma quando appare, potrebbe essere difficile rimanere in spiaggia con gli occhi pieni di sabbia. Con questo tempo, le spiagge più riparate dal vento sulla costa occidentale sono Agios Prokopios e Agia Anna.
Come evitare il Meltemi?
La soluzione per evitare il vento è scegliere sempre il versante non interessato o spiagge riparate... ogni isola ha la sua spiaggia anti-meltemi!!! Il meltemi nel Dodecanneso, in particolare sul versante est verso la Turchia, è in media molto meno forte.
Cosa sono i melteni?
Il Meltemi (greco: μελτέμι, turco: meltem) è un vento periodico, secco e abbastanza fresco. Tra fine Maggio ed i primi di Ottobre, soffia intenso sul Mar Egeo, placandosi di sera. Può tuttavia capitare che perduri ininterrottamente anche per 5/6 giorni di seguito.
In quale zona di Naxos alloggiare?
La costa ovest, dalla Chora a Mikri Vigla, è sicuramente la zona migliore dove alloggiare a Naxos. Poi dipende da voi, da quanto vi piace la tranquillità o, al contrario, la movida, che comunque non è paragonabile a quella di altre isole cicladiche.
Per cosa è famosa Naxos?
PORTARA surreale e gigantesca porta di marmo che incornicia il mare, è il simbolo di Naxos. Non introduce in un palazzo o in un luogo chiuso, ma è tutto ciò che rimane dell'antico tempio dedicato al dio Apollo, risalente a circa 2.500 anni fa, rimastoincompiuto e rivolto verso l'isola sacra di Delos.
Quale isola vedere insieme a Naxos?
Ios e Paros sono vicinissime a Naxos, ma te le consiglio per un viaggio prossimo, soprattutto Paros, per certi versi molto simile a Naxos, rischieresti di rivivere "sensazioni" simili.
Come ci si muove a Naxos?
Ci si può muovere a Naxos anche con i mezzi pubblici, senza dover per forza noleggiare un proprio mezzo? La risposta è "dipende". Il bus è perfetto, ad esempio, per spostarsi dal centro alle spiagge più popolari, come Plaka, ma anche Kastraki e la più lontana Alyki, senza parlare di Agia Anna e Agios Prokopios.
Cosa scegliere tra Paros e Naxos?
Quale scegliere: Naxos o Paros? Entrambe le isole offrono un'esperienza unica. Un viaggio a Paros è la scelta ideale per chi cerca divertimento, sport acquatici e una vacanza dinamica, mentre le vacanze a Naxos sono perfette per chi desidera un mix di storia, natura e tranquillità.
Perché andare a Naxos?
Naxos ha molto di più da offrire oltre alle bellissime spiagge. Oltre al suo paesaggio incredibilmente vario, l'isola che ospita la cima più alta di tutte le Cicladi (il monte Zas), garantisce un'esperienza unica grazie ai suoi siti archeologici, edifici antichi e villaggi tradizionali.