In che modo deve essere strutturato il codice etico?
Struttura di un codice etico aziendale Promozione delle norme e dei principi: informazioni sulle modalità di comunicazione con chiunque sia coinvolto in una segnalazione delle modalità di applicazione del codice etico o di una violazione ad esso; informazioni sulla divulgazione e sulla promozione del codice etico.
Cosa deve contenere un Codice Etico?
Il codice etico e di condotta stabilisce i valori, i principi e i comportamenti che l'azienda si impegna a rispettare nei confronti dei propri dipendenti, dei clienti, degli azionisti, dei fornitori e dell'ambiente: in una parola, dei suoi stakeholder di riferimento.
Quali sono i principali valori contenuti all'interno del Codice Etico?
Non è un caso che tra i principi più citati all'interno dei codici etici aziendali vi siano l'uguaglianza, l'equità, la riservatezza, la tutela della persona e dell'ambiente, l'onestà, l'imparzialità e la trasparenza.
Cosa contiene il Codice Etico 231?
lgs. 231/2001, per Codice Etico s'intende il documento ufficiale dell'ente contenente l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell'ente nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc.).
Che cosa contiene il Codice Etico e di comportamento?
I principi e le disposizioni del Codice Etico di Comportamento (di seguito il "Codice") costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, lealtà, correttezza che qualificano l'adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell'ambiente di lavoro.
Cosa significa codice etico?
Come si può definire il Codice Etico?
Il termine codice etico definisce quell'insieme di principi di comportamento, che rispecchia particolari criteri di adeguatezza e opportunità, visti in astratto ovvero considerati in riferimento a un determinato contesto culturale, sociale o professionale.
Cosa significa il Codice Etico?
còdice ètico locuz. sost. m. – Documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in un'organizzazione imprenditoriale definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti i partecipanti all'attività lavorativa.
Chi è il garante del Codice Etico?
Il Comitato Garante del Codice Etico è un Organo collegiale preposto a svolgere compiti di informazione, divulgazione, analisi, indagine e verifica in relazione alle regole di condotta disciplinate dal Codice Etico e inerenti l'abuso di potere (art.
Chi si occupa dell'approvazione del Codice Etico?
Codice Etico: è il documento ufficiale dell'Azienda che contiene la dichiarazione dei valori, l'insieme dei diritti e doveri e delle responsabilità dell'ente nei confronti dei "portatori di interesse" (dipendenti, fornitori, utenti ecc.). Esso è deliberato dal Direttore Generale, sentito il Comitato di Valutazione.
Cosa succede se si viola il Codice Etico?
Cosa succede se non si rispetta il Codice etico
Quando il lavoratore incorre in una violazione del Codice etico, viene irrogato allo stesso un provvedimento disciplinare.
Quali sono i 5 principi etici?
- 5.1 Legalità ...
- 5.2 Correttezza, trasparenza, obiettività, equità ...
- 5.3 Lealtà nel'esercizio dell'attività commerciale. ...
- 5.4 Imparzialità ...
- 5.5 Reciprocità ...
- 5.6 Diligenza, efficienza e professionalità ...
- 5.7 Valorizzazione delle risorse umane. ...
- 5.8 Gestione del rischio.
Quali sono i quattro principi etici?
Il secondo parametro cui fare riferimento per formulare il giudizio etico è costituito dal riferimento della decisione ai principi della bioetica. Childress e Beauchamp nel 1979, hanno elaborato quattro principi (autonomia, non-maleficienza, beneficienza, giustizia) che dovrebbero fungere da guida.
Quali sono gli elementi fondamentali dell'etica?
Alla base di ciascuna concezione dell'etica sta la nozione del bene e del male, della virtù e una determinata visione dell'uomo e dei rapporti umani. Tali idee sono spesso correlate a una particolare religione, o comunque a un'ideologia.
Perché è importante il Codice Etico?
Il codice etico, o codice di condotta aziendale, è un documento che viene fatto firmare ai dipendenti di un'azienda, e serve a definire le regole di comportamento interno.
Dove nasce l'esigenza di un Codice Etico?
In America, prima che altrove, nasce l'esigenza dell'adozione di un Codice Etico all'interno delle aziende.
Quali sono i valori etici fondamentali per i dipendenti pubblici?
Il dipendente rispetta altresì i principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.
Cosa deve fare ogni dirigente per rispettare le regole del Codice Etico?
Ogni Amministratore, dirigente, dipendente, collaboratore e, in generale, ogni destinatario del presente Codice Etico deve impegnarsi al rispetto delle leggi, dei regolamenti e di ogni altra norma giuridica in vigore nell'ambito territoriale in cui Unacoma e Service operano.
Quando si parla di Codice Etico facciamo riferimento?
CHE COS'È IL CODICE ETICO E DI CONDOTTA AZIENDALE? Il Codice definisce a livello aziendale norme, standard e comportamenti che tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare. Si basa sui nostri Valori e sulle leggi applicabili alla nostra attività.
Quali sono le differenze tra il codice di comportamento ed il Codice Etico?
I codici etici hanno una dimensione “valoriale” e non disciplinare e sono adottati dalle amministrazioni al fine di fissare doveri, spesso ulteriori e diversi rispetto a quelli definiti nei codici di comportamento, rimessi alla autonoma iniziativa di gruppi, categorie o associazioni di pubblici funzionari.
Cos'è l'etica in parole semplici?
1. Parte della filosofia che studia i problemi e i valori connessi all'agire umano: “la distinzione fra bene e male è propria dell'etica”; “l'etica kantiana”. Etica normativa (o precettiva), etica descrittiva, a seconda che si proponga, o meno, di raccomandare norme di comportamento.
Cosa sono principi etici e morali?
La moralità è legata ai valori e ai comportamenti all'interno di un determinato contesto o società. L'etica stabilisce il comportamento più o meno corretto di un individuo basato su principi generali e teorici, studiandone le strutture. L'etica è individualista ed è un valore di riflessione.
Qual'è l'etica di Platone?
Nel Filebo Platone ridefinisce sul piano etico i rapporti tra ragione e passioni: a suo avviso la vita perfetta è data dalla mescolanza dei piaceri buoni con le scienze migliori. Sul piano politico definisce le leggi, che devono avere un ruolo formativo, educativo e debbono plasmare la coscienza dell'individuo.
Qual è il fine dell'etica?
L'etica è una scienza pratica nella classificazione di Aristotele delle scienze, per cui avrà come oggetto di studio il contingente (non necessario) e come fine l'agire umano (fine pratico).
Chi definisce il codice di comportamento?
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici è una norma della Repubblica Italiana emanata con Decreto del presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 che disciplina il comportamento dei dipendenti pubblici italiani della pubblica amministrazione italiana.
Qual è la fonte primaria della disciplina sui codici di comportamento?
Fondamento costituzionale dei codici di comportamento
Fonte primaria della disciplina sui codici di comportamento è la Costituzione che impone che le funzioni pubbliche siano svolte con imparzialità (art. 97), al servizio esclusivo della Nazione (art. 98) e con “disciplina e onore” (art. 54, co.