In che lingua si parla in Lombardia?

La lingua lombarda (nome nativo lombard, lumbaart o lumbard, secondo la grafia utilizzata, AFI: /lumˈbaːrt/; codice ISO 639-3 LMO) è una lingua appartenente al ramo gallo-italico delle lingue romanze occidentali, caratterizzata da un substrato celtico e da un superstrato longobardo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è la lingua parlata in Lombardia?

Il lombardo è una lingua romanza occidentale, ossia deriva dal latino, ma ha comunque anche del lessico di origine longobarda dovuto alla presenza di quel popolo in Lombardia. Negli anni 1800 il lombardo prende molte parole francesi, mentre oggi il riferimento è l'italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.vikidia.org

Che lingua si parlava a Milano nel 1300?

Il fiorentino, che all'inizio è solo un volgare fra gli altri e non il più importante, si afferma tra il secondo Duecento e il Trecento come il volgare di maggiore prestigio, che sarebbe poi diventato la base della lingua letteraria italiana, grazie anche a ➔ Dante, ➔ Francesco Petrarca e ➔ Giovanni Boccaccio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Dove si parla il piemontese?

Dove si parla

Il piemontese si parla,su tutto il territorio delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta (comprese le aree di altra lingua minoritaria) e si estende, al di là dei confini amministrativi, in provincia di Pavia e in Liguria, sconfinando anche in territorio francese, in zone tuttavia storicamente piemontesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su biblio.comune.settimo-torinese.to.it

Che lingua si parla a Sondrio?

Il dialetto valtellinese (in lombardo: valtelin) è un dialetto appartenente alla variante occidentale della lingua lombarda. È parlato nella città di Sondrio e nella Valtellina, che corrisponde alla maggior parte della provincia di Sondrio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Com'è l'ACCENTO di MILANO? 🟥⬜

Dove si parla di più il dialetto?

Nel Meridione (ad eccezione della Sardegna) più del 70% degli individui utilizza il dialetto in famiglia, anche se non in modo esclusivo. Al Centro solo nelle Marche e in Umbria si registra un uso del dialetto in famiglia superiore alla media nazionale (rispettivamente 56,1% nelle Marche e 52,6% in Umbria).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Quali sono le lingue meno parlate in Italia?

Le minoranze linguistiche riconosciute e tutelate dalla legge sono dodici: lingue delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su miur.gov.it

Che lingua si parla a Cuneo?

Il cuneese è un dialetto della lingua piemontese parlato nella parte occidentale della Provincia di Cuneo, più precisamente nella città di Cuneo e nei comuni della limitrofa zona pianigiana e pedemontana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove si parla il dialetto napoletano?

Il dialetto napoletano (napulitano) è una variante diatopica del gruppo italiano meridionale delle lingue romanze parlata a Napoli e in aree della Campania non molto distanti dal capoluogo, corrispondenti approssimativamente all'attuale città metropolitana di Napoli e ai contigui agro aversano e agro nocerino-sarnese, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti sono i dialetti lombardi?

Quanti sono in Lombardia? "Sono stati identificati cinque- sei gruppi dialettali principali che corrispondono ad alcune macroaree come il bresciano-bergamasco, il cremonese-mantovano, l'area di Milano-Lodi-Pavia, il comasco e così via. Ma all'interno di queste zone ci sono molte distinzioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su milano.repubblica.it

Che lingua si parlava a Roma nel 1500?

All'inizio era il latino, come d'altronde in tutte quelle zone dell'impero romano d'occidente in cui nacquero, nel corso del medioevo, le cosiddette “lingue romanze”, quali il francese, lo spagnolo, il portoghese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romareport.it

Che lingua si parlava in Italia nel 1800?

In questo periodo in Italia si usavano il latino, l'italiano, il francese e i vari dialetti. Nella prima metà dell'Ottocento l'italiano era diffuso solo fra gli stati più colti, infatti l'80% della popolazione italiana era analfabeta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che lingua si parlava a Roma nel medioevo?

Il volgare parlato a Roma nel Medioevo (il romanesco antico o “di prima fase”, documentato dalla trecentesca Cronica dell'Anonimo romano) aveva acquisito varie caratteristiche che lo collegavano ai dialetti meridionali (come il dittongo “napoletano” in parole come uocchi 'occhi', tiempo 'tempo'), mentre in età ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si dice io in lombardo?

Mì gh'hoo (io ho); Tì te gh'hee (t) (tu hai); Lù el gh'ha (egli ha);

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiorno.it

Come si dice in milanese come stai?

COMÉ LA VALÀ?: Come va?, How are you?

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Che dialetto si parla a Verbania?

I dialetti lombardi occidentali sono parlati nelle province di Milano, Varese, Como, Lecco, nella bassa e media Valtellina, nel Canton Ticino meridionale, nella parte settentrionale delle province di Lodi e Pavia e in quella orientale delle province di Novara e Verbania.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il dialetto più simile all'italiano?

Ciò che oggi s'intende con dialetto romanesco è un codice linguistico molto simile all'italiano: ha subito un processo di fiorentinizzazione in epoca preunitaria che lo rende assai affine all'italiano, che coincide col fiorentino emendato, anticipando un processo che gli altri dialetti subiranno in epoca postunitaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il dialetto più famoso al mondo?

al mondo, infatti l'Unesco l'ha riconosciuto Patrimonio. dell'Umanità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Qual è il dialetto italiano più corretto?

Quale dialetto parlato in Italia è il più vicino all'Italiano standard? Dovrebbe essere il dialetto volgare fiorentino. Ma si sente anche una forte contaminazione della Scuola Siciliana, della lingua romanza napoletana e varie altre lingue: francese e spagnolo in particolare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Qual è la lingua più vicina all'italiano?

L'italiano è la seconda lingua più somigliante al latino, con un grado di evoluzione del 12%. Nella loro formazione, le lingue romanze hanno sviluppato anche delle similitudini tra di loro: tra le principali, le più simili sono spagnolo e portoghese, mentre l'italiano è considerato più prossimo al francese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ssmlcarlobo.it

Che lingua si parla in Piemonte?

26 del 10 aprile 1990, ancora integrata con la l.r. 17.6.1997, n. 37, che ha riconosciuto la presenza di quattro minoranze linguistiche: piemontese, occitana, franco provenzale e walser. Tenuto conto di queste basi normative, e oggi anche della legge 15.12.1999, n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cr.piemonte.it

Qual è la seconda lingua più parlata in Italia?

Indicare qual è la lingua più parlata in un Paese è molto semplice, molto meno dire qual è la seconda lingua più diffusa tra la popolazione residente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfriuli.it

Qual è il dialetto italiano più difficile del mondo?

Senza dubbio il dialetto sardo!

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quali lingue si parlano in Sicilia?

Per chiarire questi dubbi , bisogna cominciare con spiegare che l'italiano è la lingua ufficiale parlata in Sicilia così come in tutte le altre regioni d'Italia e che invece il siciliano è un dialetto. Così come esistono altri dialetti per ogni regione italiana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scuolaitalianosicilia.it

Perché il sardo è una lingua?

Il sardo è una lingua appartenente al gruppo romanzo delle lingue indoeuropee e, poiché è considerata autonoma dai sistemi dialettali di area italica, gallica e ispanica, viene classificata come idioma a sé stante nel panorama neolatino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cagliarimag.com