In che lingua scriveva Lorenzo de Medici?

Il fiorentino parlato e scritto da Lorenzo e dai suoi contemporanei non è più però quello aureo di Dante, Petrarca e Boccaccio, bensì il frutto di una serie di innovazioni successive che sono state raccolte sotto l'etichetta di fiorentino argenteo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ladante.arte.it

Che carattere aveva Lorenzo de Medici?

Pur dotato di una personalità fortissima ascoltava i consigli, perché era un modo per arricchire il proprio cervello con quello altrui. Il Magnifico si circondò di una vera e propria corte di letterati, poeti, pittori e artisti che fecero di Firenze uno dei centri più creativi d'Europa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su taccuinigastrosofici.it

Qual è il soprannome di Lorenzo dei Medici?

MEDICI, Lorenzo de', detto il Magnifico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come veniva chiamato Lorenzo dei Medici?

Lorenzo di Piero de' Medici, modernamente noto come Lorenzo il Magnifico (Firenze, 1º gennaio 1449 – Villa medicea di Careggi, 8 aprile 1492), fu signore di Firenze dal 1469 alla morte, il terzo della dinastia dei Medici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che malattia aveva Lorenzo dei Medici?

Sua madre, Lucrezia Tornabuoni, morì nel 1482; sei anni dopo spirò anche la moglie Clarice. E, come se non bastasse, il Magnifico iniziò a mostrare i primi sintomi della gotta, la stessa malattia che aveva ucciso suo padre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storicang.it

"Uomini Locusta" dell'Apocalisse (nati senza un io) descritti da Rudolf Steiner - Giorgio Rossi

Chi uccise Lorenzo de Medici?

Il documento, "confessione" di Antonio Maffei da Volterra, il sicario scelto per uccidere Lorenzo de' Medici, rivela gli antefatti e i retroscena della congiura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su firenzetoday.it

Chi ha ucciso Lorenzo il vecchio?

Amò le arti e la cavalleria: la giostra da lui tenuta in Piazza Santa Croce nel gennaio 1475 fu cantata dal Poliziano nelle famose Stanze; fu ucciso da Francesco de' Pazzi e Bernardo Bandini il 26 aprile 1478 in Santa Maria del Fiore a Firenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpalio.org

Dove è stato ucciso Lorenzo dei Medici?

Lorenzo il Magnifico morì l'8 aprile del 1492 nella Villa di Careggi, dove amava riunire la sua Accademia Neoplatonica. Il corpo fu esposto nella chiesa di San Marco e poi trasportato in San Lorenzo dove vennero celebrate le esequie. La sua sepoltura si trova ora nella Sagrestia Nuova di Michelangelo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su movio.beniculturali.it

Dove abitava Lorenzo de Medici a Firenze?

Palazzo Medici Riccardi. Il primo palazzo dei Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello, Benozzo Gozzoli e Botticelli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su palazzomediciriccardi.it

Che fine ha fatto Lorenzo de Medici?

Morì nel 1492 a soli 43 anni per via di complicazioni dovute alla gotta. Educazione di prim'ordineQuando Lorenzo de' Medici nacque da Piero di Cosimo e Lucrezia Tornabuoni, suo nonno Cosimo teneva ancora saldamente le redini di Firenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza?

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. 30 sopra l'asino, è Sileno: così vecchio, è ebbro e lieto, già di carne e d'anni pieno; se non può star ritto, almeno ride e gode tuttavia. 35 Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. Mida vien drieto a costoro: ciò che tocca oro diventa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corsi.univr.it

Chi fu il primo dei Medici?

Cosimo di Giovanni de' Medici, detto il Vecchio o Pater Patriae (Firenze, 27 settembre 1389 – Careggi, 1º agosto 1464) è stato un politico e banchiere italiano, primo signore de facto di Firenze e primo uomo di Stato di rilievo della famiglia Medici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come nasce la famiglia Medici?

Le origini della famiglia sono da ricondurre alla valle del Mugello, a nord di Firenze, secondo quanto scritto in un documento del 1230. Successivamente, essi fondarono una banca, che consentì loro di acquisire un ruolo molto influente a Firenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa è successo dopo la morte di Lorenzo de Medici?

Il successore di Lorenzo fu il figlio Pietro De Medici il quale non fu carismatico come il padre e decise di contrattare con il re francese senza aver prima ottenuto un mandato ufficiale: Carlo VIII avrebbe risparmiato Firenze in cambio egli avrebbe offerto a lui delle piazzeforti dello stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa si mangiava alla corte di Lorenzo il Magnifico?

Tra i piatti più popolari invece si potevano trovare la schiacciata, i migliacci, le aringhe, le salsicce, rane e anguille di cui l'Arno era ricco, poi burro in abbondanza, zucchero, canditi e mandorle dall'oriente per i dolci che non mancavano mai.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su boccanegra.com

Quali furono le opere di Lorenzo de Medici?

Le opere di Lorenzo il Magnifico
  • Corinto (1464-1465)
  • Nencia da Barberino (1469-1473)
  • La Novella di Giacoppo e la Novella di Ginevra (1469)
  • Beoni.
  • La caccia col falcone (1473)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sololibri.net

In che palazzo vivevano i medici?

Oggi Palazzo Vecchio è un museo, ma nel Cinquecento era la residenza del duca Cosimo I de' Medici, di sua moglie Eleonora de Toledo e dei loro undici figli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su musefirenze.it

Chi ha cacciato i Medici da Firenze?

Alla notizia del sacco di Roma, i fiorentini si ribellarono ad Alessandro il Moro e cacciarono lui e tutti i Medici dalla città.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tuscanypeople.com

Quale era la casa dei Medici?

Palazzo Medici Riccardi, sorto a metà Quattrocento e trasformatosi nel corso dei secoli, è uno dei luoghi simbolo di Firenze non solo per la sua storia e per i suoi capolavori, ma anche per la sua rilevanza cittadina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su palazzomediciriccardi.it

Come finisce la famiglia Medici?

Il 9 luglio del 1737 moriva Gian Gastone de' Medici e con lui finiva la linea maschile della dinastia che da due secoli governava lo stato fiorentino e quello senese (solo con la nuova dinastia lorenese questi due stati avrebbero assunto il nome di Granducato di Toscana).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su storiadifirenze.org

Chi ha ucciso Caterina dei Medici?

Morte di Caterina e di Enrico IIIPer Caterina fu la fine: i Guisa vennero fatti assassinare alla fine del 1588, e Caterina de' Medici morì poche settimane dopo, il 5 gennaio del 1589, ormai priva di potere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Chi è Lorenzo de Medici il giovane?

Lorenzo di Piero de' Medici (Firenze, 12 settembre 1492 – Firenze, 4 maggio 1519), unico figlio maschio non morto infante di Piero "il Fatuo" de' Medici e di Alfonsina Orsini, fu signore di Firenze e il primo ed unico duca di Urbino della dinastia Medici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove è sepolto Giuliano dei Medici?

Le Cappelle Medicee

Nella sacrestia nuova si trovano due tombe realizzate da Michelangelo, ovvero la tomba di Giuliano e Lorenzo, nella Cappella dei Principi ci sono tombe vuote, poiché la sala non fu terminata in tempo. Le spoglie degli altri membri medicei riposano sotto la cappella, nella cripta del Buontalenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lorenzodemediciristorante.com

Cosa fece Lorenzo il Magnifico per Firenze?

Lorenzo fu il più grande mecenate (ovvero scopritore e finanziatore di artisti) del suo tempo: per la sua corte operarono artisti del calibro del Pollaiolo e Botticelli , che con i loro quadri impreziosirono i più bei palazzi di Firenze, e a Lorenzo si deve la fondazione della prima Accademia d'Arte della Storia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Chi fu il protagonista di questa fase della storia fiorentina?

Famiglia Medici: protagonista della politica fiorentinaLa ricostruzione, infatti, non avrebbe potuto fare a meno di affrontare anche la storia della famiglia Medici, tornata protagonista della politica fiorentina in quegli anni tribolati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it