In che anno è nata l'Ape?
Il Piaggio Ape, a volte impropriamente chiamato Apecar dal nome del modello introdotto nel 1971, è un motocarro a tre ruote prodotto dalla Piaggio fin dal 1948, ritenuto un vero e proprio simbolo del design italiano nel mondo.
Quando è stata creata l'Ape?
L'Ape, il celeberrimo motofurgone a tre ruote della Piaggio, compie 70 anni. Era nato nel 1948, derivato dallo scooter "Vespa" inventato dall'ingegnere Corradino d'Ascanio due anni prima. È in produzione ancora oggi sia in Italia che in India, dopo oltre 2 milioni di unità prodotte.
Quando è stato inventato l'Ape Car?
E proprio da una costola della Vespa nasce l'Ape, che inizia a essere commercializzata proprio nel 1948: «Il moto-furgoncino “Ape” è destinato al migliore dei successi — scrive la rivista Motociclismo —.
Perché l'Ape si chiama così?
L'Ape fu vista come la "cugina lavoratrice" della Vespa. che fu chiamato Moscone. Il nome "Ape", come quello precedente di Vespa, ebbe un immediato successo e presto divenne popolare nonostante che la Piaggio non si servì di una grande campagna pubblicitaria.
Quanto fa con un litro l'Ape 50?
Un Ape 50 può percorrere circa 35 km con un litro. Considerando che la velocità massima che può raggiungere è di circa 45 km all'ora, è un buon rapporto tra la benzina consumata e i chilometri percorsi.
I segreti di un'ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua "corona colorata"
Quanto costa un Ape 50 nuovo?
Più nel dettaglio, l'Ape 50 a Pianale Fisso si articola tra i 4.400 euro di quella corta, i 4.600 euro di quella lunga con sponde ferro e poco più per la versione lunga con sponde in lega. La versione Cross costa circa 4.600 euro e quella Furgone circa 4.700 euro.
Quanti quintali può portare un Ape 50?
Ampia capacità di carico (fino a 2,75 m2 con peso trasportabile di oltre 700 kg) e motorizzazioni benzina e diesel a basso consumo. Cross Country. lungo e pianale corto, in modo che i tuoi carichi abbiano sempre lo spazio che si meritano. Ape 50 pianale: autentica ed economica.
Quanto dura la vita di un'ape operaia?
La durata media della vita di un'operaia è variabile in base alla stagione in cui nasce. Un'operaia invernale può vivere fino a 6 mesi , mentre quelle nate nei periodi più frenetici dell'anno vivono al massimo 30-40 giorni.
Quanto dura la vita di un ape regina?
Le api regine possono vivere fino a 6/7 anni, e spesso è l'alveare a decidere la fine della loro corona.
Che cilindrata ha l'ape?
1983-2016 - Ape TM: con motori benzina di 218 cm³ e Diesel di 422 cm³ con ruote visibili, disponibile sia con manubrio sia con volante. 1996-2018 - Ape 50: con motore di 49,8 cm³ e frontale completamente ridisegnato, con fari incorporati nei fanalini.
Quale è l'Ape più vecchia?
L'evoluzione delle api in società perenni (che quindi sopravvivono all'inverno) e dalla morfologia simile a quella che conosciamo oggi, si avrà circa 30 milioni di anni fa, probabilmente nel territorio dell'odierna Germania dove è stata trovata la più antica ape da miele fossile: l'Apis vetustus.
Quante marce ha l'Ape Car?
Ape Car Diesel è equipaggiato con una nuova motorizzazione Diesel di 422 cc con cambio a 5 marce. Un motore rivoluzionario visto che è il più piccolo Diesel a iniezione diretta del mondo.
Che motore monta l'Ape 50?
Rimasto sempre al passo coi tempi - è del 1994 la prima versione di Ape 50 Cross, pensata per i ragazzi che utilizzano Ape come veicolo alternativo alle due ruote - oggi “l'Apino” si rinnova profondamente, introducendo un'innovativa motorizzazione 50 cc a 2 tempi con sistema cut off, aria secondaria e marmitta a ...
Chi ha scoperto le api?
Storia delle Api e dell'Apicoltura
Aristotele (384-322) tra i greci è stato il primo a studiare le api scientificamente analizzandone la riproduzione e, cosa importante notò che queste si dedicano ad una tipologia di fiori alla volta.
Come si chiamava prima l'APE?
L'APE (attestato di prestazione energetica) è stato introdotto dal Decreto Legge 63/2013 e convertito dalla Legge 90/2013 che ha introdotto novità sulle prestazioni energetiche degli edifici e sostituito il vecchio ACE (Attestato di Certificazione Energetica) con l'APE.
Chi ha inventato l'Ape Car?
Il primo Ape fu progettato dall'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, che aveva inventato anche la Vespa. Dello scooter il tre ruote conservava tutte le caratteristiche fondamentali, compreso il motore 125 cc. Costava 170.000 lire e poteva portare 200 kg.
Quanti figli fa un ape regina?
Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente. L'accoppiamento non può certo essere quotidiano, ma avviene una sola volta, nel periodo del volo nuziale.
Cosa succede se mi punge un ape regina?
Normalmente, l'ingresso del pungiglione nella cute provoca dolore immediato, bruciore, prurito, arrossamento e gonfiore; questi sintomi si risolvono entro poche ore e sono dovuti alle sostanze irritanti e tossiche inoculate dall'insetto.
Quante volte può pungere l'ape regina?
L'ape punge una sola volta. Il pungiglione infatti è collegato all'apparato deigerente ed è formato da piccoli uncini che si ancorano alla pelle dell'individuo punto. Quando l'ape, dopo aver punto, vola via il pungiglione resta attaccato alla pelle insieme al suo intestino ed inevitabilmente l'ape muore.
Quanti cuori hanno le api?
14 cuore; 15 ovario; 16 proctodeo (tratto finale del tubo digerente);
Quanti km fa un ape al giorno?
In un giorno l'ape regina depone fino a 2000 uova. Per deporre fino a duemila uova al giorno l'ape regina consuma con la pappa reale fino ad 80 volte il suo peso. La velocità media di un'ape è di 24 chilometri orari e può arrivare fino a 29 chilometri orari.
Quante api nascono al giorno?
È la più grossa grande tra le api operaie. Nasce da un normale uovo ma allo stadio di larva viene nutrita sempre con pappa reale. Questo particolare insetto è l'unica femmina fertile dello sciame ed è destinata a deporre dalle 1.500 alle 3.000 uova al giorno.
Che patente serve per guidare un Ape 703?
Del resto, ape car è un mezzo che appartiene alla classe dei ciclomotori, per cui, può già essere guidato a partire dai 14 anni, disponendo di una patente di categoria AM.
Quanto costa immatricolare un Ape 50?
Inoltre, l'acquirente deve allegare i seguenti pagamenti effettuati con bollettino postale: 10,20 euro per diritti di Motorizzazione; 32 euro per bolli; 13,58 euro se viene richiesta una nuova targa.