Il vaccino contro la febbre gialla è sicuro?
Il periodo di validità della vaccinazione contro la febbre gialla è per tutta la vita, a partire dal 10° giorno che segue la vaccinazione (Circolare 10 ottobre 2016). Ha un'efficacia del 95% entro 1 settimana dalla vaccinazione e una eccellente tollerabilità.
Vaccino febbre gialla è sicuro?
La febbre gialla si può prevenire grazie a un vaccino efficace, sicuro e conveniente. si tratta di un vaccino vivo-attenuato (prodotto a partire dal virus reso non patogeno) che induce un'immunizzazione primaria tale da addestrare il sistema immunitario a combattere l'agente patogeno in caso di infezione.
Quanto è pericolosa la febbre gialla?
La malattia si manifesta nella maggior parte dei casi in forma asintomatica (forma abortiva) o con sintomi simili a quelli dell'influenza. In una piccola parte dei casi la malattia si presenta con sintomi più gravi (forma classica) ed è potenzialmente letale.
Come si sta dopo il vaccino con febbre gialla?
Sicurezza del vaccino
Possono comparire lievi disturbi nel sito di iniezione (rossore, gonfiore, dolore). Inoltre, dopo 5-12 giorni dalla vaccinazione, possono comparire febbre, cefalea e dolori muscolari.
Come proteggersi dalla febbre gialla?
- utilizzare lozioni repellenti;
- indossare abbigliamento idoneo e di colore chiaro;
- evitare l'uso di profumi;
- dormire in stanze protette da zanzariere.
Vaccino Febbre Gialla -Yellow Fever Vaccine #podcast #travel #dengue #medicina #perte #travelvlog
Quali vaccini sono consigliati per i viaggi?
Le vaccinazioni più frequentemente richieste o raccomandate sono contro la febbre gialla, il morbillo, l'epatite virale A, l'epatite virale B, il tifo, il colera, il tetano, la meningite meningococcica, la poliomielite, l'encefalite giapponese, la difterite.
Quanto tempo prima del viaggio devo prenotare il vaccino contro la febbre gialla?
Deve essere eseguita almeno 10 giorni prima dell'arrivo nella zona endemica, va quindi prenotata con un congruo anticipo rispetto alla data del viaggio.
La febbre gialla e la malaria sono la stessa cosa?
La diagnosi non è facile allo stadio iniziale, perché la febbre gialla può essere confusa con la malaria, altre febbri emorragiche o l'epatite virale. Il virus viene individuato nel sangue con test molecolari: in fasi più avanzate si utilizzano test sierologici per ricercare anticorpi specifici per la febbre gialla.
Quali vaccini fare per andare in Thailandia?
Oltre alle vaccinazioni previste dal Piano Nazionale (tetano, difterite, poliomelite, rosolia, ecc.) per cui bisogna essere in regola prima di partire (raccomandazione di buon senso per tutti i tuoi viaggi), ecco quali sono i vaccini consigliati per la Thailandia. Epatite A, febbre tifoide e colera.
Quanti morti ha causato la febbre gialla?
Ogni anno la febbre gialla provoca 200000 contagi e 30000 decessi, il 90% dei quali in Africa. Quasi un miliardo di persone vivono in zone del mondo in cui la malattia è comune, come le zone tropicali del Sud America e dell'Africa, ma non in Asia.
Qual è la cura per la febbre gialla?
Non esiste un trattamento specifico per la Febbre Gialla. La terapia è di supporto ed è diretta a rendere più lievi i sintomi (soprattutto con trasfusione di sangue e infusione di liquidi) e a ridurre la possibilità di emorragie. Non esiste terapia specifica antivirale.
Che vaccini fare prima di andare in Africa?
- Tifo.
- Epatite A e B.
- Colera.
- Trivalente polio-tetano-difterite.
- Meningococco.
- Rabbia.
- Febbre gialla (obbligatorio se si arriva da Paesi in cui è endemica – Per controllare la lista qui un link)
Quali sono le controindicazioni al vaccino contro la colera?
Il vaccino può provocare lievi disturbi gastrointestinali (dolore addominale, diarrea, nausea, vomito). Le controindicazioni sono costituite dalle malattie gastrointestinali acute e dalla manifestazioni febbrili in atto. Non deve essere somministrato ai bambini al di sotto di 2 anni d'età.
Qual è il periodo di incubazione della febbre gialla?
L'infezione varia da asintomatica o sintomi lievi nella maggior parte delle persone a una febbre emorragica con un tasso di mortalità del 30-60% (Centers for Disease Control and Prevention [CDC]: Yellow Fever; Symptoms, Diagnosis, & Treatment). Il periodo di incubazione dura 3-6 giorni.
Quali sono le controindicazioni al vaccino contro la febbre gialla?
Il vaccino, contenendo un virus vivo anche se attenuato, e coltivato nelle uova, è sconsigliato ai soggetti con grave allergia all'uovo, ai pazienti con gravi problemi immunitari o in chi sta effettuando una terapia immunosoppressiva o una chemioterapia, nei bambini inferiori a 9 mesi di età, nelle donne in gravidanza.
Chi non può fare il vaccino contro la febbre gialla?
persone con gravi allergie alle proteine dell'uovo o del pollo o ad altri componenti del vaccino. persone con grave immunodeficienza.
Quali sono i paesi a rischio di febbre gialla?
*Paesi che richiedono obbligatoriamente ai viaggiatori, di età superiore a 1 anno, in ingresso un certificato valido di vaccinazione per la febbre gialla: Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Costa d'Avorio, Gabon, Ghana, Guinea Bissau, Guyana Francese, Liberia, Mali, ...
Quali vaccinazioni sono raccomandate per i viaggiatori?
- Febbre gialla. ...
- Poliomielite. ...
- Febbre tifoide. ...
- Difterite-Tetano. ...
- Epatite A. ...
- Epatite B. ...
- Meningite meningococcica. ...
- Morbillo, Parotite, Rosolia.
Quanto tempo prima fare il vaccino contro la malaria?
Le prime tre dosi vengono iniettate intramuscolo a distanza di un mese l'una dall'altra all'età di cinque, sei e sette mesi, mentre un richiamo finale è necessario a circa 18 mesi.
Quanto costano i vaccini per andare in Africa?
Ti consiglio di prenotare la vaccinazione con anticipo poiché deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell'ingresso nel Paese. Potrai fare il vaccino in una ASL locale al costo di circa 30€. La sua durata è per tutta la vita e non richiede ulteriori richiami.
Quali sono le vaccinazioni internazionali obbligatorie?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per viaggi internazionali? Il Regolamento Sanitario Internazionale, a oggi, considera come obbligatoria soltanto la vaccinazione contro la febbre gialla.
Che vaccini servono per andare in Indonesia?
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni per tifo, paratifo, epatite A e B e vaccinazione antitetanica.
Come fare il vaccino per la febbre gialla a Roma?
A Roma puoi fare il vaccino per la febbre gialla nel centro Cerba HealthCare Italia in Via Luigi Rizzo 96.