Il vaccino contro la dengue è sicuro?
Fondazione per la Scienza - Salute Informazione e Ricerca Dal dicembre del 2022 è però disponibile un vaccino chiamato TAK-003 o Qdenga, da somministrare in due dosi. E ora una metanalisi effettuata dai ricercatori dell'Università di Ferrara conferma che esso è molto sicuro, e altamente efficace.
Vaccino dengue è sicuro?
Bologna, 22 luglio 2024 – Il vaccino contro la Dengue ha un'efficacia superiore al 50% nel ridurre i casi di malattia, con un effetto duraturo e un profilo di sicurezza molto buono.
Cosa fare per non prendere la dengue?
La misura preventiva più efficace contro la dengue consiste nell'evitare di entrare in contatto con le zanzare vettore del virus. Diventano quindi prioritarie pratiche come l'uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende.
Quanto durano gli anticorpi della dengue?
I casi lievi di dengue, che di solito non manifestano linfoadenopatia, guariscono in < 72 h. Nelle forme più gravi, l'astenia può durare diverse settimane. Il decesso è raro. L'immunità verso il ceppo infettante è persistente, mentre l'immunità ad ampio spettro, verso altri ceppi, dura solo 2-12 mesi.
Chi produce il vaccino per la Dengue?
La casa farmaceutica che produce il vaccino contro la Dengue è la Takeda che ha iniziato la produzione del vaccino QDEnga. Il vaccino è prodotto con virus vivo attenuato in grado di proteggere dai 4 sierotipi.
Nuovo vaccino contro la malattia da Dengue, a chi è rivolto e come verrà somministrato
Quante volte si può contrarre la Dengue?
L'infezione causata da uno dei sottogruppi del virus Dengue non fornisce però immunità per gli altri, ragion per cui le persone possono contrarre la Dengue più volte, con il rischio di gravi complicazioni che può aumentare di volta in volta.
Quanto dura la copertura del vaccino contro la dengue?
“Si somministra in due dosi a distanza di tre mesi e, secondo gli ultimi dati disponibili, il completamento del ciclo vaccinale garantisce protezione a lunga durata, 4-5 anni - precisa Emanuele Nicastri, direttore dell'Unità Malattie Infettive ad Alta Intensità di Cura dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive ...
La dengue è pericolosa?
La sintomatologia dura raramente più di 10 giorni, tuttavia la fase di convalescenza può essere prolungata e debilitante. Meno del 5% dei casi sviluppa forme gravi di malattia, potenzialmente fatali, in cui i sintomi si manifestano spesso dopo la scomparsa della febbre.
Qual è il miglior repellente per la dengue?
Secondo questi esperti, i prodotti con dietiltoluamide (DEET) o l'olio di eucalipto limone, che contengono un ingrediente noto come PMD, sono più efficaci nel respingere la zanzara Aedes aegypti, che porta Zika, la chikungunya, la febbre gialla e la dengue.
Si guarisce dalla dengue?
Non esiste una cura specifica per la dengue, che viene quindi affrontata con la sola somministrazione di farmaci sintomatici: antinfiammatori e/o paracetamolo per dolori e febbre. abbondante idratazione per prevenire la disidratazione. riposo.
Come proteggersi dalle zanzare da dengue?
La misura preventiva più efficace contro la Dengue consiste nell'evitare di entrare in contatto con le zanzare vettore del virus. A tal fine è dunque utile seguire alcune precauzioni generali: applicare zanzariere alle finestre e attivare il condizionamento almeno nelle stanze in cui si soggiorna.
Dove si rischia la dengue?
La Dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.
Quanto è grave la dengue?
La maggior parte delle persone guarisce dopo circa una settimana. Solo una piccola percentuale dei pazienti può sviluppare malattia grave: l'età e la coesistenza di patologie croniche rappresentano fattori di rischio.
Qual è il farmaco per la dengue?
Non esiste alcun farmaco in grado di uccidere il virus dengue. Il medico interviene nel modo seguente: Prescriverà dei farmaci, come il paracetamolo, per ridurre il dolore e abbassare la febbre. Somministrerà liquidi per via endovenosa (e.v.), soprattutto in caso di febbre dengue emorragica.
Quali sono gli effetti collaterali del vaccino contro la dengue?
Le reazioni al vaccino contro la dengue sono generalmente innocue. Mal di testa, dolori muscolari, fastidio e arrossamento nel sito di iniezione possono verificarsi per un breve periodo entro 2 giorni dalla vaccinazione.
Quali sono i paesi a rischio di dengue?
La dengue grave è quella potenzialmente letale (è conosciuta come febbre emorragica dengue); questa colpisce i Paesi dell'Asia (tra i Paesi a rischio per la Dengue troviamo infatti le Filippine, il Vietnam e la Thailandia) e l'America latina (Argentina, Cuba e Brasile sono altri Paesi molto colpiti dalla Dengue).
Quando pungono le zanzare la dengue?
Le zanzare Aedes pungono nelle ore diurne, soprattutto dopo l'alba e prima del tramonto. Le zanzare entrano in contatto con l'agente virale pungendo esseri umani o animali infetti e rimangono portatrici di dengue per tutto il loro ciclo vitale.
Quanto costa un vaccino per la dengue?
Vaccino Dengue: quanto costa? La prestazione Vaccino Dengue al Santagostino costa 165 euro .
Come non prendere la dengue?
La prevenzione più efficace consiste nelle misure che permettono di evitare le punture della zanzara vettore del virus. In primo luogo, viene consigliato l'uso di un repellente efficace. I più diffusi sono quelli a base di DEET (N,N-diethyl-meta-Toluamide).
Come fare il vaccino contro la dengue in Italia?
Il vaccino viene somministrato attraverso un'iniezione sottocutanea nella parte superiore del braccio. Sono previste due iniezioni, a distanza di 3 mesi l'una dall'altra. Il vaccino è indicato per i viaggiatori verso zone endemiche per la dengue.
Qual è il rischio di dengue in Italia?
Secondo i dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal 1° gennaio all'8 ottobre 2024 sono stati confermati 625 casi di dengue in Italia, di cui 173 autoctoni. La città di Fano è risultata particolarmente colpita, evidenziando la necessità di intensificare le misure di sorveglianza.
Qual è la differenza tra malaria e dengue?
A differenza della malaria (causata dalla Anofele zanzara), la dengue e la chikungunya sono infezioni trasmesse dalla Aedes zanzara. Mentre sia la dengue che la chikungunya sono malattie virali trasmesse dagli insetti, malaria è una malattia parassitaria causata da Plasmodiume si trasmette attraverso zanzare infette.
Quali sono i rischi di febbre dengue in Thailandia?
La febbre dengue è diffusa in tutto il Paese. Il rischio di infezione è particolarmente alto nelle grandi città e durante la stagione delle piogge da maggio a ottobre. Le zanzare responsabili del contagio sono attive soprattutto di giorno, ma occorre essere prudenti anche di notte.