Il medico è obbligato a rilasciare un certificato di malattia?
CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA ART. 24 - Il medico è tenuto a rilasciare alla persona assistita le certificazioni relative allo stato di salute che attestino in modo puntuale e diligente i dati anamnestici raccolti e/o i rilievi clinici direttamente constatati od oggettivamente documentati.
Quando il medico si rifiuta di fare il certificato di malattia?
Il medico di base si può rifiutare di dare giorni di malattia? Il medico di base può rifiutarsi di rilasciare un certificato di malattia se ritiene che non sussistano motivi clinici validi per giustificare l'assenza dal lavoro.
Il medico è obbligato a dare la malattia?
Il medico che ha in cura la persona dovrà rilasciare al paziente/ lavoratore un certificato di malattia e un attestato di malattia (privo di diagnosi); il paziente/lavoratore dovrà poi trasmettere obbligatoriamente il certificato all' INPS e l'attestato al datore i lavoro entro 2 giorni dalla data del rilascio.
Quanti giorni si può stare a casa senza certificato medico?
Affinché un dipendente possa usufruire dei giorni massimi di malattia, è necessario che presenti un certificato medico entro 3 giorni lavorativi dalla data di assenza. In aggiunta, il certificato deve essere rilasciato da un medico abilitato, che confermi la necessità dell'assenza per motivi di salute.
Come ottenere il certificato di malattia se il medico non risponde?
Un'alternativa è rivolgersi a una guardia medica, gestita dai servizi di emergenza sanitaria regionali. La guardia medica offre assistenza medica fuori dagli orari di apertura degli ambulatori e dei medici di base.
Malattia: rientro anticipato al lavoro con rettifica del certificato medico
Per quanti giorni può essere retroattivo un certificato medico?
Il certificato medico può avere effetto retroattivo soltanto nel caso di visita medica domiciliare. Per quanto riguarda le tempistiche, la malattia pregressa è prevista solo per un giorno e non di più. Ciò significa che il certificato non potrà retroagire di oltre un giorno dalla data di rilascio.
Come posso essere in malattia senza un certificato medico?
La malattia senza certificato medico è giustificabile? Innanzitutto, va chiarito che il certificato di malattia può anche non essere redatto dal tuo medico curante: in caso di necessità, puoi ad esempio recarti alla guardia medica. È pienamente valido anche il certificato redatto dal pronto soccorso.
Quanto tempo ha un dipendente per comunicare la malattia al datore di lavoro?
Comunicazione dell'assenza: Il dipendente deve avvertire il datore di lavoro entro il primo giorno di assenza (fine turno), comunicando anche il domicilio presso cui si trova se diverso da quello noto all'azienda.
Cosa succede se non giustifico un giorno di malattia?
Cosa si rischia per assenza ingiustificata? L'assenza ingiustificata è da considerare un illecito disciplinare, e potrà essere sanzionato sulla base di quanto previsto dal CCNL di riferimento.
Quanto tempo ho per comunicare il numero di protocollo?
Con riferimento all'obbligo di certificazione, il lavoratore deve comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente dal medico curante o, in alternativa, consegnare il certificato medico alla ditta, entro 2 giorni dal rilascio.
Cosa dire al medico per non andare a lavoro?
Mal di testa, sciatalgia, dolori, crisi di panico: si tratta di patologie difficilmente accertabili in modo oggettivo, sia dal medico curante che emette il certificato di malattia, che dal medico dell'Inps che effettua la visita fiscale. Proprio per questo, sono spesso utilizzate come scuse per non andare al lavoro.
Chi può fare il certificato di malattia oltre al medico di base?
Il certificato di malattia e la sua trasmissione telematica viene effettuata sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali) sia dai medici dipendenti del SSN (quali i medici ospedalieri).
Cosa succede se prendo solo un giorno di malattia?
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.
Cosa succede se non faccio il certificato di malattia?
26465 dell'8 novembre 2017), si può licenziare il dipendente che non informa della propria assenza per malattia il datore di lavoro e non invia il relativo certificato medico nei termini indicati dal contratto collettivo. In tal caso, pur essendo certa e provata la malattia: l'assenza è da considerarsi ingiustificata.
Il datore di lavoro può telefonare al dipendente in malattia?
Il datore di lavoro non può “chiamare” il medico del dipendente.
Cosa succede se invio il certificato di malattia in ritardo?
Il ritardo dell'invio del certificato all'INPS e quindi al datore di lavoro potrebbe anche comportare un licenziamento in quanto tali giorni potrebbero configurarsi come assenza ingiustificata.
È possibile licenziare un dipendente a termine durante la malattia?
Dunque, se la malattia dovesse protrarsi, a prescindere da aggravamento o complicazioni, il datore di lavoro ha la possibilità di licenziare senza obbligo di altre motivazioni. Ciò significa che non si può licenziare un dipendente in malattia, ma è possibile farlo se viene superato il periodo di comporto.
Cosa fare se il medico si rifiuta di fare il certificato di malattia?
E se il medico che visita un paziente dovesse rifiutarsi di emettere tale certificato? «Il paziente dovrà pretenderlo», spiega ancora nel suo post il Vice Segretario Vicario della FIMMG di Napoli. Si tratta di un diritto per il paziente e di un obbligo per il medico sanciti dalla legge.
Quanto si può stare in malattia per stress?
La malattia per depressione ha quindi una durata massima pari al periodo di comporto, superato il quale decade il diritto di conservazione del posto di lavoro.
Quanto può essere retroattivo il certificato medico?
Il certificato medico può avere effetto retroattivo soltanto nel caso di visita medica domiciliare. Ancora, il certificato non potrà retroagire di oltre un giorno dalla data di rilascio.
Quanto tempo ho per farmi fare il certificato di malattia?
Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni: cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.
Come farsi fare il certificato di malattia dalla guardia medica?
Le certificazioni di malattia ( dalle ore 20.00 dei giorni feriali e dalle 10.00 dei giorni prefestivi, quando il medico di famiglia non è in servizio, per la certificazione di malattia ci si può rivolgere al sevizio di continuità assistenziale. La durata del certificato è di norma di un giorno.
Come devo comunicare la mia assenza per malattia al mio datore di lavoro?
Devi comunicare tempestivamente al datore di lavoro l'assenza per malattia e l'indirizzo di reperibilità. Per ricevere dall'INPS l'indennità di malattia hai l'obbligo di farti rilasciare il certificato di malattia dal tuo medico curante, che provvede a trasmetterlo telematicamente all'INPS.
