Dove sono state girate le riprese di Don Matteo?
Mentre le prime 8 stagioni si sono svolte a Gubbio, dalla nona l'ambientazione di Don Matteo è a Spoleto.
Dove si trova la caserma di Don Matteo a Gubbio?
A Gubbio, in particolare, sono stati utilizzati la Chiesa di San Giovanni per la canonica e la chiesa della Fiction. Nella Piazza Grande, di fronte al Palazzo dei Consolo, invece, si trovata la caserma del maresciallo Cecchini, dove è ancora posizionato il tavolo delle partite a scacchi tra Don Matteo e il Maresciallo.
Dove si trova la Casa Cecchini in Don Matteo a Spoleto?
Palazzo Bufalini si trova proprio accanto al Duomo e nella serie si trasforma nella frequentatissima Caserma del Maresciallo Cecchini. È qui che si svolgono molte delle esilaranti scene che vedono protagonista Nino Frassica e che regalano i tanti momenti di leggerezza e comicità agli episodi.
Dove si trova la caserma dei Carabinieri di Don Matteo?
Dove è stato girato 'Don Matteo 10'
Piazza Duomo costituisce la location principale della nuova ambientazione. Qui infatti si affaccia la canonica di Don Matteo, a pochi passi da Palazzo Bufalini (XVI-XVII sec.) che presta la facciata alla caserma dei Carabinieri.
Dove si trova Piazza di Don Matteo a Gubbio?
La maggior parte degli avvenimenti si svolge in Piazza Grande, che è la piazza principale di Gubbio. Sullo sfondo delle vicende si ammirano sempre i palazzi più imponenti della Gubbio medievale: il Palazzo dei Consoli e quello dei Priori che nella fiction sono le sedi rispettivamente del Comune e dei Carabinieri.
Dove è stato girato Don Matteo 14, location e ambientazione delle riprese a Spoleto (TOUR GUIDATO)
Che fine ha fatto Assuntina, la figlia del maresciallo Cecchini?
Assuntina, la figlia minore del Maresciallo Cecchini, torna da Parigi con una sorpresa: è incinta!
Perché Don Matteo dà Gubbio a Spoleto?
I motivi alla base del possibile trasferimento nella città del Festival sono logistici: proprio ieri, in una mail al Comune la produzione avrebbe respinto l'offerta economica dell'ente locale osservando, fra l'altro, che Gubbio non è facilmente raggiungibile da Roma.
Dove si trova la canonica di Don Matteo?
Dall'imponente piazza del Duomo, dove si trovano la sede della canonica, Santa Maria Assunta, e Palazzo Bufalini, trasformato per le riprese nella caserma. La basilica di Sant'Eufemia è invece la chiesa di Don Matteo, da cui si dipanano tutte le sue vicende.
Quando dista Gubbio da Spoleto?
La distanza tra Spoleto e Gubbio è 88 km. La distanza stradale è 84.1 km.
Dove è stato girato Don Matteo con Raoul Bova?
Don Matteo: una serie intramontabile con grandi novità
Da quest'anno, Terence HIll lascia il testimone ad un nuovo volto: Raoul Bova. L'attore romano vestirà i panni del nuovo parroco: Don Massimo. Dopo decenni di riprese a Gubbio, da un paio di stagioni la serie si è spostata a Spoleto.
Quanto costa mangiare da Dario Cecchini?
Menù da 7 portate tutta ciccia a 50 euro tutto compreso.
Qual è la chiesa di Don Matteo a Gubbio?
Proprio la Chiesa di San Giovanni a Gubbio è stata scelta come parrocchia di Don Matteo dalla prima fino alla nona stagione, rappresentando molto per il personaggio interpretato da Terence Hill poiché l'edificio aveva ospitato il povero Don Luigi, ossia colui che lo aveva battezzato ed ordinato sacerdote.
Dove si trova la caserma di Don Matteo a Spoleto?
Palazzo Bufalini è stato utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri. Situata all'interno del Palazzo Vescovile, eretta sulle fondamenta dell'antica residenza dei duchi longobardi è la location che ospita la Chiesa di “Don Matteo”.
Dove si trova il lago di Don Matteo?
Ma il più famoso è e rimane il Lago di Braies, in Alta Pusteria, dove per diversi anni è stata ambientata l'amata serie tv "Un passo dal cielo" con Don Matteo, alias Terence Hill.
Dove si trova la caserma del maresciallo Rocca?
Prima stagione
Giovanni Rocca è un maresciallo dei carabinieri che lavora in una caserma di Viterbo, vedovo da molti anni e con tre figli: Giacomo, Daniela e Roberto.
Per cosa è famosa Spoleto?
Oltre a opere d'arte e monumenti, Spoleto è famosa anche per le bellezze naturali come il Bosco Sacro di Monteluco, che si trova a 800 metri di altitudine.
Quante ore ci vogliono da Spoleto a Roma?
Mediamente, in 1 ora e 42 minuti viaggi in treno da Spoleto a Roma Termini, ma il servizio più rapido ti porta a destinazione in solo 1 ora e 22 minuti. Con 16 treni al giorno su questa rotta, la durata di viaggio può variare, pertanto controlla il Pianificatore di Viaggio per maggiori dettagli.
Quanto ci vuole a girare Spoleto?
Un giorno potrebbe essere sufficiente per vedere le principali attrazioni di Spoleto, come il Duomo e il Ponte delle Torri. Tuttavia, per godere appieno della bellezza e della storia di Spoleto, ti consigliamo di dedicare almeno due o tre giorni alla sua visita.
Dove si trova la caserma di Don Matteo?
Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente Piazza Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri.
Quando girano Don Matteo 15 a Spoleto?
Tornano a Spoleto da settembre le riprese della fiction Don Matteo. La quindicesima stagione, che andrà in onda su Rai Uno nel 2026, vedrà nuovamente protagonista la Città del Festival dei Due Mondi.
Perché Terence Hill ha lasciato la serie Don Matteo?
Terence Hill spiega poi le motivazioni che lo hanno spinto a voltare pagina, confermando in sostanza quanto aveva già anticipato il figlio Jess: "Avevo voglia di dedicare più tempo alla mia vita privata: ora voglio fare un lungo viaggio con la famiglia in America e, nel prossimo maggio, voglio finalmente fare il ...
Chi è il nuovo capitano di Don Matteo 14?
Il ruolo del capitano dei Carabinieri è stato interpretato da Flavio Insinna (stagioni 1-5), Simone Montedoro (stagioni 6-10), Maria Chiara Giannetta (stagioni 11-13) e da Eugenio Mastrandrea (stagione 14).
Dove mangiava Don Matteo a Gubbio?
🌟✨ Benvenuti al Caffè Ducale a Gubbio! ✨🌟 Vivi l'atmosfera unica di “Don Matteo” al tavolino dedicato al maresciallo Cecchini e Don Matteo interpretati dal nostro staff Martina e a Barbara . Goditi un caffè o un aperitivo immerso nella magia della serie e condividi le tue emozioni con noi!
