Dove si trova lo Stretto dei Dardanelli?
(turco Çanakkale Boǧazι) Braccio di mare (lungo 70 km, largo da 1,3 a 6 km; prof. max 90 m) che divide la penisola di Gallipoli dall'Asia Minore e mette in comunicazione, attraverso il Mar di Marmara e il Bosforo, il Mar Egeo con il Mar Nero.
Come era chiamato anticamente lo stretto di Dardanelli?
Lo stretto dei Dardanelli (in turco Çanakkale Boğazı), anticamente chiamato Ellesponto (nella letteratura classica è noto come Hellespontus, Hellespontium Pelagus, Rectum Hellesponticum, o Fretum Hellesponticum), è uno stretto di mare turco che collega il mar di Marmara all'Egeo e che, assieme allo stretto del Bosforo, ...
Quale città greca sorgeva sullo stretto dei Dardanelli?
Omero chiamava Troia «ventoso Ilion» per la sua posizione geografica vicino allo stretto dei Dardanelli, dove il vento proveniente da nord soffiava, nei mesi estivi, anche a sessanta chilometri l'ora.
Dove si trova lo stretto dei Dardanelli e del Bosforo?
Il termine Stretti o Stretti Turchi (in turco Türk Boğazları) si riferisce ai due stretti (Dardanelli e Bosforo) che uniscono da una parte il Mar di Marmara con il mar Egeo e dall'altra il Mar di Marmara al Mar Nero. Gli Stretti sono alle estremità opposte del Mar di Marmara.
Quanto è lungo il ponte sullo stretto dei Dardanelli?
La lunghezza totale del ponte è stimata in oltre 5000 metri; le torri del ponte, sommerse per 37 metri sul fondo dello stretto, si elevano fino ad un'altezza di 318 metri, mentre il piano del traffico, la cui larghezza è stimata in 36 metri, passa a circa 70 metri sul livello del mare, consentendo così il transito alle ...
STRETTO DEI DARDANELLI:Dal continente Europeo al continente Asiatico - di Sergio Colombini
Chi controlla lo stretto dei Dardanelli?
Dopo la sconfitta della Turchia nel 1917, lo stretto dei Dardanelli entrò a far parte di una zona neutra di stretti, che era sotto il controllo della Società delle Nazioni. Nel 1923 il trattato di Losanna ha restituito la regione alla Turchia.
Qual è la città che si estende sulle rive dello stretto del Bosforo?
Unica città al mondo che si allunga su due continenti, Europa e Asia, Istanbul è adagiata sulle rive del Bosforo, in Turchia, stretto che divide il Mar Nero dal Mar di Marmara.
Perché si chiama Bosforo?
Etimologia. Il nome significa "passaggio" o "guado della giovenca", dal greco Βοῦς (bous, vacca) e πόρος (poros, passaggio), e allude al mito secondo il quale Zeus, a causa di un incantesimo gettato da Iunge, figlia di Pan e di Eco, si innamorò di Io.
Cosa separa lo Stretto del Bosforo?
Lo stretto separa il Mar Nero dal Mar di Marmara ed è uno dei passaggi marittimi più trafficati al mondo, con circa 48.000 natanti che lo attraversano ogni anno.
Cosa separa lo stretto di Dardanelli?
(turco Çanakkale Boǧazι) Braccio di mare (lungo 70 km, largo da 1,3 a 6 km; prof. max 90 m) che divide la penisola di Gallipoli dall'Asia Minore e mette in comunicazione, attraverso il Mar di Marmara e il Bosforo, il Mar Egeo con il Mar Nero.
Qual è il nome del tratto di mare compreso tra gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli?
Il Mar di Marmara, l'antica Propontide, comunica con l'Egeo per mezzo dello Stretto dei Dardanelli, col Mar Nero per mezzo del Bosforo. È circondato da coste quasi dappertutto montagnose; termina a E.
Dove si trova il Bosforo?
È il braccio di mare che dal Mar di Marmara (Προποντίς, Marmara Denizi) porta al Mar Nero (Πόντος Εὔξεινος, Kara Deniz): può quasi dar l'illusione di essere un fiume, data la sua corrente superficiale che dal Mar Nero si dirige verso il Mediterraneo ed anche per la scarsità del moto ondoso.
Perché si chiama Ellesponto?
Il nome 'Ellesponto' («mare di Elle») gli deriva dalla tradizione relativa a Frisso ed Elle (insidiati dalla matrigna Ino) e al loro trasporto verso la Colchide sull'ariete dal vello d'oro.
Qual è il vecchio nome di Istanbul?
(gr. Κωνσταντινούπολις) Città fondata dall'imperatore Costantino sul luogo dell'antica Bisanzio nel 330. Capitale dell'Impero bizantino fino al 1453 quando fu conquistata dai Turchi; da allora prevalse il nome İstanbul (➔).
Come si chiama il mare che bagna Istanbul?
Specchio d'acqua che s'interpone tra Europa e Asia, chiamato Propontide dagli antichi greci. Comunica con l'Egeo (Dardanelli) e con il Mar Nero (Bosforo) ed è limitato da coste alte; vi si affaccia Istanbul.
Come veniva chiamata la Turchia?
Il nome dell'Anatolia' deriva dal greco. In greco, la regione fra Eufrate e Egeo viene chiamata 'anatolē'.
Perché Istanbul non è la capitale?
In seguito alla Prima guerra mondiale, le truppe degli Alleati occuparono Costantinopoli (1920-23); abolito il califfato ottomano (1924), la città perse definitivamente la sua plurisecolare posizione di capitale, trasferita ad Ankara nel 1923.
Cosa vuol dire Istanbul?
Il nome İstanbul potrebbe derivare dalla frase greca medievale "εἰς τὴν Πόλιν" (da leggersi con la pronuncia "istinˈpolin"), oppure da quella in dialetto ionico "εἰς τὰν Πόλιν" (pron. "istamˈbolin"), che significa "verso la Città" o "nella Città".
Perché Istanbul è famosa?
İstanbul è unica al mondo e combina una storia millenaria con una cultura contemporanea, anch'essa ricca e vitale. Piena di stile, con tantissime meraviglie architettoniche, una deliziosa cucina e una vivace vita notturna, è la meta per una vacanza speciale.
Cosa vuol dire Ellesponto?
Così chiamavano i Greci quel braccio di mare, lungo circa 50 km. e largo dai 2 ai 6, che collega il mar di Tracia e l'Egeo alla Propontide e separa la Troade dal Chersoneso tracico (penisola di Gallipoli), detto oggi Dardanelli. Il nome deriva dalla leggenda di Elle (v.)
Cosa collega il ponte sul Bosforo?
Il Ponte sul Bosforo è un ponte sospeso lungo 1,5 km che attraversa l'omonimo stretto e collega i quartieri di Istanbul Ortaköy e Beylerbeyi. Inaugurato nel 1973, è stato il primo ponte a collegare Europa e Asia.
Perché si chiama lo stretto di Magellano?
Deve il suo nome all'esploratore portoghese Ferdinando Magellano, primo europeo ad attraversare lo stretto nella sua spedizione nel 1520.