Dove si trova la caserma dei Carabinieri di Don Matteo?
Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente Piazza Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri.
Dove sono state fatte le riprese di Don Matteo?
Mentre le prime 8 stagioni si sono svolte a Gubbio, dalla nona l'ambientazione di Don Matteo è a Spoleto. Sono molti i luoghi della fiction riconoscibili se si passeggia nella nostra città.
In quale piazza di Spoleto è girato Don Matteo?
I set della serie si sono trasferiti da Gubbio a Spoleto a partire dalla nona stagione. Piazza Duomo costituisce la location principale della nuova ambientazione. Qui infatti si affaccia la canonica di Don Matteo, a pochi passi da Palazzo Bufalini (XVI-XVII sec.) che presta la facciata alla caserma dei Carabinieri.
Come si chiama la piazza dove hanno girato Don Matteo a Gubbio?
Piazza San Giovanni è uno dei luoghi principali della serie, perché la chiesa di Don Matteo, la Chiesa di San Giovanni, si trova in questa piazza. Proprio accanto alla chiesa si trova l'ingresso della canonica di Don Matteo.
Dove è ambientata la fiction Don Matteo?
La serie è stata girata a Gubbio (PG) fino all'ottava stagione prima di trasferirsi a Spoleto.
Don Matteo 10 - 6^ puntata del 18/02/2016
Come si chiamano i Carabinieri di Don Matteo?
Appuntati e sottufficiali. Antonio Lauro (stagione 1), interpretato da Valerio Santoro: carabiniere della caserma di Gubbio, anche il padre e il nonno erano carabinieri. Linetti (stagione 4), interpretato da Andrea Cereatti: appuntato della caserma di Gubbio.
Cosa vedere a Spoleto di Don Matteo?
- ROCCA ABORNOZIANA.
- TRIC TRAC BAR.
- PIAZZA DEL DUOMO.
- PALAZZO BUFALINI.
- CHIESA SANT'EUFEMIA.
- PONTE DELLE TORRI.
Dove mangiava Don Matteo a Gubbio?
sulle orme di don matteo - Recensioni su Taverna del Lupo, Gubbio - Tripadvisor.
Come si chiama il bar di Don Matteo?
Al bar di Don Matteo - Recensioni su Tric Trac, Spoleto - Tripadvisor.
Cosa è stato girato a Spoleto?
E' girato in Umbria il nuovo film con Luca Argentero: proiezione speciale di "Copperman" con il super attore. Proiezione speciale per il pubblico del film Copperman alla presenza di Luca Argentero. La pellicola è stata girata in gran parte a Spoleto, scelta come location principale del racconto.
Perché Don Matteo si è spostato a Spoleto?
I motivi alla base del possibile trasferimento nella città del Festival sono logistici: proprio ieri, in una mail al Comune la produzione avrebbe respinto l'offerta economica dell'ente locale osservando, fra l'altro, che Gubbio non è facilmente raggiungibile da Roma.
Dove hanno girato Che Dio ci aiuti ad Assisi?
A fare da sfondo a molte scene della fiction è l'indimenticabile basilica papale di San Francesco, ripresa da una terrazza di fronte. La prima pietra per la costruzione dell'edificio venne posta nel 1228, a distanza di due anni dalla morte di San Francesco, sepolto nella cripta della chiesa inferiore.
Che fiction hanno girato a Città di Castello?
Don Matteo a Città di Castello. Nell'ambito della popolare produzione televisiva di Rai 1, martedì 22 dicembre dalle 8.00 alle 13.00 saranno girate in Piazza Gabriotti alcune riprese a cui prenderanno parte personaggi del cast.
Che fine ha fatto la Patrizia di Don Matteo?
La figlia del maresciallo Cecchini (Nino Frassica), Patrizia (Pamela Saino), morirà infatti in seguito ad un incidente stradale, lasciando così vedovo il marito, il capitano Tommasi (Simone Montedoro).
Quando inizia Don Matteo 2024?
Giovedì 7 marzo 2024.
Quanti omicidi ci sono stati in Don Matteo?
sulle statistiche di morte relative a don matteo. anche qui niente male. concentriamoci su gubbio 32.000 abitanti in 8 stagioni. 160 omicidi.
Cosa vedere a Gubbio di Don Matteo?
Prima che le riprese di Don Matteo venissero effettuate a Spoleto, la fiction era ospitata dalla città di Gubbio: la chiesa e la canonica del prete era ambientata nella chiesa di San Giovanni, nella parte bassa del Centro Storico, mentre la famosa caserma del maresciallo Cecchini era situata nella Piazza Grande in cui ...
Chi sposa il capitano Tommasi?
Cecchini e Tommasi sono alle prese con Margherita che si deve sposare con il PM. Margherita spinta anche dai due carabinieri vorrebbe scegliere le cose che piacciono a lei, ma Gualtiero è sempre in disaccordo e vuole che per il suo matrimonio Margherita indossi l'abito appartenuto a sua madre.
Cosa hanno girato a Gubbio?
La magnifica cittadina medievale di Gubbio è stata scelta fin da subito come location principe della serie, e resterà a fare da cornice alle riprese per tutte le prime stagioni, dal lancio al successo di Don Matteo.
Chi ha inventato Don Matteo?
Per definire i personaggi di «Don Matteo» l'ideatore (e regista delle prime stagioni) Enrico Oldoini fece ricorso come metodo di lavoro ai nomi degli attori reali; alcuni si sono mantenuti interamente, altri con una sillaba iniziale.
Per cosa è famosa Spoleto?
Spoleto si distingue da altre antiche città per la presenza di numerosi palazzi gentilizi che, in particolare tra '600 e '700, sono andati ad arricchirne l'aspetto medievale, modificandone l'antico impianto con l'apertura di piazze sulle quali ancora oggi si ergono eleganti facciate.
Quanto tempo ci vuole per visitare Spoleto?
Un giorno potrebbe essere sufficiente per vedere le principali attrazioni di Spoleto, come il Duomo e il Ponte delle Torri. Tuttavia, per godere appieno della bellezza e della storia di Spoleto, ti consigliamo di dedicare almeno due o tre giorni alla sua visita.
Quando fanno le riprese di Don Matteo?
Ricordiamo però che proprio dal palco di Sanremo 2022 Nino Frassica e Raoul Bova annunciarono l'arrivo della quattordicesima stagione, inoltre Nino Frassica ha rivelato ad Ansa che le riprese di Don Matteo 14 sono iniziate a marzo 2023 quindi la quattordicesima stagione si farà. “Andremo [sul set] a marzo.
Quando fanno le riprese di Don Matteo a Spoleto?
Spoleto (Perugia), 23 gennaio 2024 – Don Matteo 14, atto secondo: ciak, si gira di nuovo. La macchina da presa della troupe della serie tv più amata dagli italiani è tornata in azione a Spoleto per la seconda fase delle riprese dell'edizione numero 14 che andrà in onda in primavera, sempre su Rai Uno.
Quante figlie ha il maresciallo Cecchini?
In quanto al cast secondario, tra le figure maggiormente ricorrenti spiccano, oltre alle due figlie di Cecchini, le persone legate alla famiglia e alla vita sentimentale del capitano: i suoi genitori, Clara (Simona Marchini) e Ludovico (Toni Garrani), e la sua fidanzata Amanda (Ilaria Spada).