Dove si trova il codice fiscale sul fronte e sul retro della tessera sanitaria?
- Nella parte alta del retro della Tessera Sanitaria si trova la banda magnetica contenente le informazioni anagrafiche dell'assistito.
- Immediatamente sotto la banda magnetica si trova il Codice Fiscale in formato 'codice a barre' (barcode).
Come leggere il retro della tessera sanitaria?
Il codice numerico, a 20 cifre, si trova sul retro della tessera. Il codice numerico, di norma composto da 10 cifre, si trova sul retro della tessera. Il codice numerico è riportato in fondo al certificato.
Cosa vuol dire codice fiscale fronte retro?
Il retro della Tessera Sanitaria, come mostra l'immagine, costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.). La T.E.A.M. garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi.
Qual è il fronte della tessera sanitaria?
Fronte TS-CNS standard
Il fronte della TS-CNS riporta le informazioni anagrafiche nel loro formato originale, così come presenti negli archivi del Ministero dell'economia e finanze, nonché la replica della data di scadenza della TEAM, presente sul retro della Tessera Sanitaria, comunicata dalle ASL.
Dove si trova il codice fiscale sulla tessera sanitaria?
Il codice fiscale in modalità “BAR CODE” è riportato sul retro della tessera secondo lo standard di codifica 39 che risponde alle norme MIL-STD-1189 e ANSI MH 10.8M-1983.
La richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria - Codice Fiscale
Dove trovi il codice fiscale?
Il codice fiscale è riportato nella propria tessera sanitaria. La tessera sanitaria è quel documento personale che attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), e per i cittadini maggiorenni questa tessera ha anche la funzione di carta nazionale dei servizi.
Che differenza c'è tra il codice fiscale e la Tessera Sanitaria?
Rilascio del Codice Fiscale (CF)
L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. La Tessera Sanitaria contiene anche il codice fiscale e viene inviata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Dove si trova il numero di serie del codice fiscale?
Le prime sette cifre rappresentano il numero di matricola del soggetto; le cifre dall'ottava alla decima identificano l'ufficio che attribuisce il numero di codice fiscale provvisorio e l'undicesima è il carattere di controllo, che viene determinato con le modalità di cui all'art. 9.
Quale simbolo è presente in alto a destra sul fronte della Tessera Sanitaria?
Nella parte alta del retro della Tessera Sanitaria si trova la banda magnetica contenente le informazioni anagrafiche dell'assistito. Immediatamente sotto la banda magnetica si trova il Codice Fiscale in formato 'codice a barre' (barcode).
Dove posso trovare i codici di 8 cifre della mia Tessera Sanitaria?
Sono codici di 8 cifre necessari per utilizzare la TS-CNS come strumento di autenticazione sicura per accedere ai servizi in rete delle P.A. Le prime quattro cifre di ciascun codice sono fornite all'assistito direttamente allo sportello dell'ASL all'atto dell' attivazione della TS-CNS.
Che cos'è il codice fiscale inverso?
Il Codice Fiscale inverso rappresenta uno strumento utile per estrarre informazioni di base su una persona, come la data di nascita, il sesso e il luogo di nascita, ma presenta delle limitazioni, soprattutto in termini di privacy.
Dove trovo il codice di identificazione fiscale?
In Italia il TIN corrisponde al Codice Fiscale (composto da 16 caratteri) presente sulla tessera sanitaria oppure sul retro della carta d'identità elettronica.
Dove si trova il numero della Tessera Sanitaria cartacea a 9 cifre?
Infatti, la parte in fondo del retro riporta una serie di numeri, che sono il codice identificativo della tessera. Solitamente lo troviamo al punto 8 della Tessera Sanitaria.
Come leggere la tessera sanitaria?
la banda magnetica contenente 2 tracce; nella prima (codifica IATA) trovano posto: codice fiscale e cognome/nome, nella seconda lo stesso codice fiscale convertito in forma numerica di 32 cifre. il microchip con il codice fiscale e i dati primari dell'assistito (nome, cognome, sesso , luogo e data di nascita.
Cosa vuol dire tessera sanitaria personalizzata sul retro?
Per esempio, se dotata di microchip, la tessera sanitaria vale oggi anche come “Carta nazionale dei servizi” (Cns) e consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, se personalizzata sul retro dà diritto a ricevere cure nei paesi dell'Unione Europea.
Come si legge il codice fiscale?
- Le prime 6 lettere sono le consonanti del cognome e del nome.
- 2 cifre per l'anno di nascita, la lettera per il mese.
- 2 cifre per il giorno (per le donne si aggiunge 40 alla data reale)
Cosa è rappresentato sulla parte frontale della tessera sanitaria in alto a destra?
Sulla parte frontale della tessera sanitaria sono indicati: i dati anagrafici. il codice fiscale del titolare della tessera. la data di scadenza.
Dove posso trovare il mio codice fiscale nel formato barcode?
Il codice fiscale viene riportato anche nel formato bar–code (codice a barre) che ne consente l'acquisizione ottica, al pari del tesserino di codice fiscale e della Tessera Sanitaria.
Perché attivare la tessera sanitaria in farmacia?
L'attivazione si effettua in farmacia al costo di 3€: vi consentirà di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione oltre ai servizi sanitari già precedentemente attivi.
Dove posso trovare il mio codice fiscale?
La tessera sanitaria contiene il codice fiscale e ha sostituito a tutti gli effetti il vecchio tesserino plastificato di codice fiscale. Il codice fiscale è un codice di sedici caratteri, composto da lettere e numeri, che serve per essere identificati nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche.
A cosa corrisponde l'ultima lettera del codice fiscale?
L'ultima lettera del nostro codice fiscale non è altro che un carattere di controllo utile a verificare che i caratteri precedenti siano stati inseriti correttamente al momento della digitazione che funziona secondo un determinato algoritmo come indicato nel DM n° 345/1976.
Quante cifre ha il codice fiscale?
Il codice fiscale delle persone fisiche è composto da 16 caratteri ed è formato da lettere e numeri che caratterizzano i dati anagrafici del cittadino.
Il codice fiscale scade?
L'Agenzia delle Entrate non rilascia più tessere in plastica. Il codice fiscale non scade e non cambia per trasferimento all'estero. Questo ufficio non ha la possibilità di modificare un codice fiscale a seguito di errore o cambiamento di nome: è necessario rivolgersi alla sede dell'Agenzia delle Entrate in Italia.
Quando la tessera sanitaria ha sostituito il codice fiscale?
La Tessera Sanitaria sostituisce il Tesserino di Codice Fiscale? Si. La Tessera Sanitaria, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale e può essere utilizzate dalle farmacie per il rilascio dello "scontrino parlante".
Cosa succede se qualcuno ha il tuo codice fiscale?
Con il codice fiscale i malintenzionati possono risalire alla tua data e al luogo di nascita, ma devi preoccuparti solo se, insieme al codice fiscale, sono in possessi anche del tuo numero di cellulare.
