Dove si legge il FAP sul libretto?
La presenza del filtro FAP deve risultare obbligatoriamente dalla carta di circolazione, dove al rigo D1 oppure K deve essere presente una sigla specifica (Direttiva 2003/76 CE-B e anche la dicitura “Euro4 con disp. antiparticolato”).
Dove si trova il FAP. in una macchina?
Il FAP si trova nel blocco marmitta e va quindi a diventare una parte integrante del motore. Il filtro antiparticolato deve esser sottoposto periodicamente ad un controllo per procedere eventualmente con la sua pulizia.
In che anno è stato introdotto il filtro antiparticolato?
Il filtro antiparticolato è stato introdotto sui motori Diesel nei primi anni 2000. Il termine corretto è DPF (Diesel Particulate Filter) anche se è diventata consuetudine chiamarlo FAP, sigla del dispositivo che Peugeot introdusse per prima nel 2000 sul motore 2.2 HDi della sua ammiraglia 607.
Cosa vuol dire Euro4 con FAP?
La sigla FAP è l'acronimo per Filtre à Particules e si tratta di un dispositivo adottato su tutte le vetture diesel di categoria Euro 4 e successive. Grazie al FAP è possibile ottenere una riduzione notevole di tutte le particelle di PM10 diminuendo, di conseguenza, le emissioni inquinanti nell'atmosfera.
Come capire se il filtro antiparticolato è stato rimosso?
Come capire se il Fap è stato tolto? Non sempre è sufficiente avvertire un forte e sgradevole odore in caso di rimozione del Fap. Infatti, questa puzza spesso è causata dal particolato che, non essendo più filtrato, emette un odore acre che va a finire nei polmoni. L'unico modo è affidarsi ad un'officina specializzata.
LA CARTA DI CIRCOLAZIONE: I PRINCIPALI DATI DA CONOSCERE PER AFFRONTARE L'ESAME DI GUIDA
Quanti Km dura il filtro antiparticolato?
Normalmente arriva tra gli 80 mila e i 120 mila km. Quando si arriva in questo range è necessario provvedere al cambio del filtro, se non vuoi causare danni al motore del veicolo. Cambiare il FAP è un procedimento abbastanza complicato, quindi il consiglio è sempre quello di rivolgervi a un professionista qualificato.
Quanti km si possono fare con il FAP intasato?
In genere la durata della rigenerazione filtro antiparticolato può variare da 300 a 1000 km o fino a 15 ore di guida.
Quanto costa la pulizia del filtro antiparticolato?
In media, il prezzo di una pulizia del filtro antiparticolato può variare da Da 150 a 400 euro a seconda della zona e del paese. Si tratta di una grande opportunità per offrire ai clienti un'alternativa più conveniente rispetto alla sostituzione con uno nuovo.
Quali problemi può dare il filtro antiparticolato?
- Spie accese sul cruscotto.
- Perdite di potenza improvvise.
- Degrado olio motore.
- Aumento dei consumi.
- Calo di prestazioni.
Quali motori hanno il FAP?
Il filtro antiparticolato non riguarda solo i motori diesel, ma anche i motori benzina: viene infatti adottato da diversi Costruttori per contrastare l'inquinamento determinato dall'iniezione diretta.
Come pulire il FAP camminando?
Eventuali problemi con FAP intasato
Quando è il momento di pulire il filtro, il guidatore viene avvisato mediante l'accensione di una spia luminosa. Come accennato in precedenza, per attivare la rigenerazione è meglio percorrere una strada extraurbana per una mezz'ora ad una velocità compresa tra i 60 ed i 90 km/h.
Come sapere se auto ha DPF?
Per capire se un'auto è dotata del Filtro Anti Particolato occorre consultare la carta di circolazione che deve necessariamente riportare alcune sigle. Eccole, divise marca per marca.
Come fare per tenere pulito il filtro antiparticolato?
Buona norma sarebbe ogni 600/1000 Km effettuare un percorso extraurbano in modo tale da permettere al motore di innalzare la temperatura del filtro viaggiando a 90/100 km/ora per un tempo ragionevole (30 minuti circa, sempre rispettando i limiti di velocità e le condizioni del traffico).
Quanto costa cambiare il filtro antiparticolato diesel?
Generalmente, il servizio (fornitura di un nuovo FAP e installazione) costa tra 800 e 4.000 €. Questo varia a seconda del tipo di azienda che esegue l'operazione, ma anche della qualità del filtro antiparticolato stesso.
Cosa fare per non intasare il filtro antiparticolato?
Cosa fare per non intasare il filtro antiparticolato? Un suggerimento per non far sì che si intasi il filtro è quello di attraversare tratti lunghi di strada urbana o autostrada, sapendo però che l'attivazione dell'autorigenerazione si attiva regolarmente quando si è viaggiato dopo circa 350-450 km circa.
Come pulire il FAP senza smontarlo?
Come pulire il FAP senza smontarlo
La bomboletta del detergente dovrebbe avere un tubicino collegato all'apertura: inseriscilo nell'apertura e svuotala. Aspettare che il detergente agisca; il tempo di attesa dipende dal prodotto ed è riportato sulla bomboletta. Aggiungere l'additivo per il risciacquo.
Chi pulisce il filtro antiparticolato?
La pulizia filtro antiparticolato è un'operazione di manutenzione che ogni automobilista dovrebbe sapere e mai sottovalutare per questo è bene affidare questo compito ai tecnici di CDR, officina specializzata nel rigenerare il Fap.
Cosa succede se non si cambia il filtro antiparticolato?
In caso di rimozione del filtro antiparticolato la sanzione amministrativa varia da 422 euro sino a 1697 euro. Inoltre è previsto il ritiro della carta di circolazione del veicolo ed infine vi sarà l'obbligo di ripristinare il filtro antiparticolato così da riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie.
Quanto costa il FAP nuovo?
Filtro antiparticolato (FAP): quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Filtro antiparticolato (FAP) varia da 11 a 563 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Come fare la rigenerazione del FAP in autostrada?
Come fare la rigenerazione del FAP in autostrada? Le auto sono programmate per innescare la rigenerazione del Fap in modo automatico. Per favorire questo processo, è consigliato guidare su strade a scorrimento veloce per almeno 15 minuti a una velocità di 60 Km/h. In questo modo la spia Fap dovrebbe spegnersi.
Quando la macchina fa la rigenerazione?
Rigenerazione DPF (attiva)
Alcune vetture non viaggiano sufficientemente spesso in autostrada. Quando la fuliggine accumulata raggiunge all'incirca il 45%, il DPF innesca la rigenerazione attiva. La vettura forza temperature allo scarico più elevate per bruciare la fuliggine.
Cosa succede se un diesel fa pochi km?
Re: Motore diesel per pochi KM
Probabilmente avrai problemi con il FAP che non riuscirà mai a fare la pulizia, inoltre anche l'olio non andrà in temperatura aumentando l'usura e consumi. Diciamo che se pi anche a fine anno i Km sono bassi, forse aveva più senso puntare su un benzina.
Come si fa la rigenerazione forzata?
In caso di ostruzioni importanti però la rigenerazione forzata del fap resta l'unica soluzione disponibile. Questo procedimento consiste nel progressivo aumento di temperatura del sistema di scarico che avviene in modo pilotato dal meccanico, tramite l'unità di diagnostica.
Come si fa a disabilitare il FAP da centralina?
Il filtro antiparticolato si rimuove sostituendo parte dell'impianto di scarico con uno specifico, privo di questo componente. Si procede poi intervenendo sulla centralina, disattivando le rigenerazioni e i vari sensori che monitorizzano lo stato di intasamento del filtro.
Dove si mette l additivo per il FAP?
Versare il Superformula DPF direttamente nel serbatoio. Utilizzare in percentuali che vanno dallo 0,5% all' 1,5 % in base all'intasamento del filtro. Se necessario, in caso di filtri particolarmente sporchi, ripetere il trattamento al successivo rifornimento di gasolio.