Dove si fa la carta blu Trenitalia?
- La validità è di cinque anni ed è rinnovabile alla scadenza. ...
- A rilasciarla sono gli uffici assistenza o le biglietterie. ...
- L'attestato sarà inviato al domicilio degli aventi diritto.
Come ottenere la Carta blu Trenitalia?
Dove richiederla La Carta Blu viene emessa dagli Uffici Assistenza e, ove non presenti, dalle biglietterie. La Carta Blu non viene emessa dalle Sale Blu di RFI.
Dove si fa la Carta blu?
Se non è presente un ufficio assistenza, la carta può essere ritirata presso una biglietteria. La Carta Blu non viene rilasciata presso le Sale Blu.
Quali documenti servono per fare la Carta blu?
- il titolo d'istruzione e la relativa qualifica superiore. ...
- il contratto di lavoro o la proposta di lavoro vincolante;
- l'importo annuale lordo dello stipendio, non inferiore al triplo del livello minimo previsto per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
Chi ha la Disability card paga il treno?
Ai titolari di Disability Card che necessitano di accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno (individuati nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 20201), Trenitalia riconosce la gratuità del viaggio per l'accompagnatore del titolare, per i viaggi su tutto il territorio nazionale.
DISABILITY CARD - Finalmente una tessera per persone diversamente abili - 3 COSE DA SAPERE
Chi è invalido al 100% paga il treno?
disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore; i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
Che sconti si hanno con la disability card?
- trasporti pubblici;
- musei;
- attività sportive, culturali o ricreative.
Chi ha la disability card paga i mezzi pubblici?
Sono i concetti chiave che reggono la Disability card, la Carta europea della disabilità (CED) che dal 22 febbraio 2022 è possibile richiedere tramite un apposito servizio online dell'INPS. Dà diritto ad accedere gratuitamente o a costo ridotto a servizi di trasporto, cultura e tempo libero.
Chi ha la 104 ha lo sconto sui treni?
Trenitalia offre tariffe molto convenienti agli invalidi totali e ai loro caregiver attraverso la “carta blu Legge 104”: si tratta di una tessera gratuita, della durata di cinque anni, che si può richiedere presso specifici uffici di assistenza della società ferroviaria.
Chi ha la 104 viaggia gratis?
Sarà sufficiente fare richiesta al comune di residenza presentando il certificato di invalidità civile. Anche Trenitalia ha messo a disposizione la CartaBlu Legge 104, dove il viaggio risulta gratuito sia per la persona disabile che per chi lo accompagna. Inoltre vengono messi a disposizione servizi di assistenza.
Cosa non pagano i disabili?
Cosa non si paga con la Legge 104? Attualmente, esistono due esoneri di pagamento per i titolari di Legge 104: l'esonero dal pagamento del bollo auto e l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Quanto costa la Carta blu Trenitalia?
La Carta Blu è una carta gratuita dedicata a particolari categorie di persone, che ti consente di usufruire della gratuità del viaggio per l'accompagnatore. - dell'assegno per assistenza personale e continuativa (APC) (ex DPR 1124/65 - all. n. 3 artt.
Chi ha la 104 paga il biglietto aereo?
Legge 104 e agevolazioni per viaggi in aereo. Sconti sui voli nazionali e internazionali per passeggeri con invalidità. Gli sconti possono arrivare fino al 50% del prezzo del biglietto. I disabili devono presentare un documento che attesti l'invalidità.
A cosa serve la Carta Blu di Trenitalia?
La carta blu di Trenitalia è una tessera nominativa che permette di usufruire di condizioni di viaggio agevolate all'interno del territorio nazionale, per alcune categorie di persone con disabilità.
Come acquistare un biglietto del treno per disabili?
telefonando al numero unico nazionale di RFI 199 30 30 60. rivolgendosi a Trenitalia tramite il Call Center : 199 89 20 21 opzione 5 oppure 06/3000 per le utenze non abilitate all'199.
Come prenotare treno per disabili?
Attivo sul sito di Rete Ferroviaria Italiana, Sala Blu on line è un sistema che consente di prenotare via web, con un preavviso minimo di 24 ore, i servizi di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
Quanto tempo ci vuole per avere la disability card?
Una volta verificati dall'INPS i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la card viene spedita al richiedente presso l'indirizzo indicato. La procedura sarà completata entro 60 giorni dalla richiesta.
Come fare per avere la tessera di invalidità civile?
La Disability Card può essere richiesta gratuitamente sul sito dell'INPS, tramite una procedura online, da parte del cittadino che ne ha diritto e successivamente verrà spedita a casa.
Cosa significa tessera di libera circolazione gratuita?
A seconda della tipologia e della percentuale di disabilità al richiedente potrà essere rilasciata una carta BIP di Libera Circolazione per disabili che consente di viaggiare gratuitamente anche con un accompagnatore.
Dove è accettata la Disability Card?
Attualmente la Carta Europea della Disabilità viene riconosciuta negli 8 paesi pilota del progetto "EU Disability Card": Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania, Slovenia.
Come ottenere 1000 euro con la legge 104?
La domanda per il bonus ai lavoratori fragili deve essere presentata entro il 30 novembre 2022 all'INPS tramite il servizio online dedicato. Puoi accedere alla sezione apposita, con SPID, CIE, CNS. In alternativa, puoi richiedere il bonus tramite contact Center integrato chiamando l'Inps.
Cosa significa la lettera A sulla disability card?
Cosa indica la lettera a sulla Disability Card
La lettera a è presente per segnalare minori titolari di indennità di frequenza, maggiorenni e minorenni non autosufficienti, i ciechi, i sordi prelinguali. L'indicazione non è inserita, invece, in caso di invalidità parziale o del 100% senza indennità di accompagnamento.
Chi ha la 104 paga la piscina?
Agli utenti con disabilità della Piscina Comunale, in possesso della Carta Europea della Disabilità (EU Disability Card), di cui al DPCM 6 novembre 2020, rilasciata da INPS, si applica l'esenzione totale dal pagamento della tariffa. La medesima agevolazione è concessa all'accompagnatore.