Dove si è aperta la voragine al Vomero?
Una voragine si è aperta nella notte nella zona pedonale di via Scarlatti, nel quartiere Vomero a Napoli.
Cosa è successo a via Morghen a Napoli?
Il crollo di un manufatto fognario ha generato la colata di fango che questa mattina ha investito via Solimena riempiendo d'acqua la voragine che si era aperta lo scorso 21 febbraio in via Morghen.
Quali sono le strade a rischio al Vomero?
- via Gino Doria pressi civ. ...
- via Ottavio Caiazzo, di fronte al civico 16, in prossimità dell'ingresso del Pronto soccorso del Santobono: dissesto su marciapiede;
- via Michele Cammarano: avvallamento su marciapiede dal civico 8 al civico 10;
Cosa c'è di bello al Vomero?
- Piazza Vanvitelli. 4,0. 141. ...
- Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini. 3,9. ...
- Chiesa dell'Addolorata alla Pigna. 5,0. ...
- Fontana Itaca di Tatafiore. 3,7. ...
- Parrocchia di S. Gennaro al Vomero. ...
- Chiesa della Piccola Pompei al Vomero. 1,0. ...
- Stadio Arturo Collana. 2,0. ...
- Chiesa dell'Architiello. Chiese e cattedrali Vomero.
Perché il Vomero si chiama Vomero?
Il nome Vomero deriva dal "gioco del vomere" che i contadini della collina praticavano nei giorni festivi, sfidandosi a tracciare con l'aratro il solco più diritto.
Un giro per il Vomero
Quali sono le brutte zone di Napoli?
Tra questi, Scampia con le sue enormi Vele che ospitano una situazione socioeconomica precaria da cui è bene tenersi alla larga, specialmente in qualità di turisti. Anche il quartiere Secondigliano, dove sono presenti diversi clan della Camorra, è tra i più pericolosi di Napoli.
Come vengono chiamati i ragazzi del Vomero?
Il Vomero (Vòmmero in napoletano) è uno dei quartieri collinari di Napoli. I suoi abitanti sono detti "vomeresi".
Qual è il quartiere più ricco di Napoli?
A Chiaia sono concentrati i cittadini più ricchi della città, che dichiarano oltre 120mila euro di reddito all'anno. L'elenco con i dati quartiere per quartiere. A Chiaia il reddito medio è di 49.980 euro all'anno. A Forcella e a Borgo Sant'Antonio Abate di 13.840 euro.
Come posso salire al Vomero?
Il Vomero è servito da tre linee della funicolare - Montesanto, Chiaia e Centrale - che lo collegano con il resto della città in una manciata di minuti. Inoltre, la linea 1 della metropolitana ferma a Piazza Vanvitelli, rendendo il quartiere facilmente accessibile anche da aree più distanti.
Dove fare aperitivo a Vomero?
- Miami Barroom. 4,8. Bar e club Vomero. ...
- Flame. 4,3. Discoteche e sale da ballo Vomero. ...
- MAG - Men's Art Gallery. 4,8. Bar e club Vomero. ...
- Swig Vomero. 4,6. Bar e club Vomero. ...
- Slash plus. 3,9. Bar e club Vomero. ...
- Ristreetto Italian Street Coffee. 4,5. Bar e club Vomero. ...
- Ruin. 4,5. ...
- Baik. 4,0.
Dove passeggiare al Vomero?
- Certosa e Museo di San Martino.
- Castel Sant'Elmo.
- Belvedere San Martino.
- Pedamentine di San Martino.
- Villa Floridiana.
- Museo della ceramica Duca di Martina.
- Il Borgo di Antignano e i suoi misteri.
- Quartiere Case Puntellate.
Dove mettere la macchina al Vomero?
Dove parcheggiare a Vomero
La prima soluzione per parcheggiare al Vomero è GEPARK Cacciottoli, utile muovendosi a piedi lungo Via Enrico Alvino. Da GEPARK Morghen si raggiungerà il Vomero in meno di 5 minuti di camminata percorrendo Via Cimarosa.
Come è la zona del Vomero a Napoli?
Caratterizzato da strade larghe e alberate, il Vomero si distingue per la presenza di numerose ville storiche, parchi e aree pedonali. Dal punto di vista dei trasporti, il quartiere è servito dalla metropolitana Linea 1 (fermate Quattro Giornate, Vanvitelli e Medaglie d'Oro), ma anche da diverse funicolari.
Qual è la via più famosa di Napoli?
Spaccanapoli è una delle arterie più famose di Napoli. Si tratta di una via stretta e retta, in contrasto con le labirintiche viuzze del centro storico. Spaccanapoli è una delle vie principali dei Napoli, e taglia il centro storico in due.
Dove si è formata la voragine a Napoli?
Una voragine si è aperta nella notte nella zona pedonale di via Scarlatti, nel quartiere Vomero a Napoli. Nel buco è andato a finire un compattatore dei rifiuti rimanendo per fortuna in bilico.
Perché via Solimena al Vomero è diventata un fiume di fango?
La colata di fango che ha invaso questa mattina via Solimena è stata provocata dalla rottura di un manufatto fognario in via Morghen, lì dove si era aperta la voragine lo scorso 21 febbraio.
Il Vomero a Napoli è sicuro?
Pericolosità Il Vomero è un tranquillo quartiere residenziale. Per la presenza di diversi locali notturni fare attenzione alla movida serale. Si sono registrati alcuni furti a danno di persone negli anni recenti, soprattutto la sera.
Come si va al Vomero?
Ciao, il modo più semplice è la linea 1 della metropolitana, dal capolinea Garibaldi (sottostante il piazzale della stazione centrale) alla stazione Vanvitelli che è nel centro del Vomero.
Dove portano le funicolari a Napoli?
La funicolare Centrale è un impianto di trasporto pubblico della città di Napoli, che collega piazza Ferdinando Fuga, nel centro del Vomero, nelle vicinanze della stazione Vanvitelli della linea 1, con piazzetta Duca d'Aosta (nei pressi della galleria Umberto I e di piazza del Plebiscito).
Come si chiama il quartiere malfamato di Napoli?
Le vele di Scampia sono state un complesso residenziale, edificato nell'omonimo quartiere di Napoli tra il 1962 e il 1975. Prendono il nome dalla loro forma triangolare, che ricorda quella di una vela: ogni costruzione, larga alla base, va restringendosi a mano a mano che si sale verso i piani superiori.
Dove vivono i VIP a Napoli?
Le ville storiche e le residenze moderne di Posillipo sono spesso scelte da vip e personalità di spicco per la loro bellezza e privacy. Le strade alberate e i giardini curati creano un ambiente ideale per chi desidera vivere lontano dal trambusto cittadino, ma con tutti i comfort a portata di mano.
Qual è il quartiere più povero di Napoli?
Le zone più povere della città sono quelle contraddistinte dai Cap 80139 e 80142 corrispondenti, in linea di massima, con i centralissimi quartieri del Mercato (12.664 euro) e di San Lorenzo (12.092 euro).
Che isola si vede dal Vomero?
Bellissimo, panorama su bagnoli, campi flegrei con nisida, procida e ischia.
Perché si chiama Vomero?
Ma fino a quella data, e ancora per diversi decenni dopo, la vita della collina vomerese e quella della città di Napoli scorrevano separatamente. "Scendo a Napoli" e "Salgo sul Vomero" erano le frasi dei vomeresi per indicare il tragitto verso il centro e viceversa.