Dove prendere la navetta per il Vesuvio?
È di gran lunga il modo più facile e veloce per raggiungere il cratere. Gli orari del Vesuvio Express sono davvero facili da ricordare: l'autobus passa ogni 40 minuti dalla stazione ferroviaria di Ercolano, a partire dalle 09:30. L'ultima partenza è indicata in questa pagina come orario di chiusura.
Come raggiungere il Vesuvio con i mezzi pubblici?
Arrivare sul Vesuvio con i mezzi pubblici
Dalla stazione Circumvesuviana di Pompei Villa dei Misteri partono gli autobus EAV che conducono fino all'inizio del sentiero che porta al cratere, invece dalla stazione di Ercolano parte la navetta "Vesuvio Express".
Come si fa a salire sul Vesuvio?
L'accesso al Cratere avviene esclusivamente attraverso il varco automatico presente presso il Piazzale di Quota 1000 ad Ercolano ed attraverso il varco presso il Piazzale di Quota 1.050 ad Ottaviano, quest'ultimo in corso di attivazione. Il numero massimo di escursionisti è fissato in 360 (trecentosessanta) unità/ora.
Quanto costa il biglietto per andare a vedere il Vesuvio?
Quanto costa salire sul Vesuvio
In generale, l'ingresso al parco nazionale costa 10 euro a persona e può essere acquistato online sul sito italiano di biglietteria Vivaticket.
Quanto tempo ci vuole per visitare il Vesuvio?
Realisticamente mettete in conto una visita di circa 4 ore, oltre comincia a essere molto stancante, soprattutto se fa caldo.
Nuovi bus navetta per salire sulla vetta del Vesuvio
Come funziona la visita al Vesuvio?
Dal 1995 l'area del vulcano è protetta sotto la denominazione di Parco Nazionale del Vesuvio, istituzione che ha il compito di proteggere e valorizzare il territorio e le sue bellezze. Per visitare il Vesuvio è obbligatorio acquistare i biglietti online: la biglietteria in quota è stata tolta.
Quanto ci vuole per salire sul Vesuvio a piedi?
Salire sul Vesuvio: il sentiero e le sue caratteristiche
Il dislivello da percorrere è di 170 metri per 2 km di sviluppo (sola andata) e, se non contate le volte che vi fermerete a scattare le fotografie, è raggiungibile fino alla sommità in circa 20 minuti.
Quando apre il Vesuvio?
Marzo – Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Aprile – Maggio – Giugno – Settembre dalle ore 9:00 alle 17:00.
Come si arriva al Vesuvio da Napoli?
Da Napoli al Vesuvio con la Circumvesuviana
Fermata: Ercolano Scavi. Da lì, è possibile prendere il taxi o uno dei numerosi autobus che portano al Vesuvio.
Come Comprare biglietti Vesuvio?
I biglietti possono essere acquistati solo online, la connessione alla rete in prossimità dell'ingresso è assente. Consigliamo di completare l'acquisto dei biglietti prima di salire in quota.
Come pagare il parcheggio al Vesuvio?
Il pagamento dei ticket avviene tramite Stripe, un sistema sicuro e affidabile per i pagamenti online. Tutte le transazioni sono gestite direttamente da Stripe, e noi non abbiamo accesso ai dati di pagamento dei nostri utenti.
Quando chiude il Vesuvio?
Orari di apertura
gennaio/febbraio/novembre/dicembre: 09:00 - 15:00. marzo/ottobre: 09:00 - 16:00. aprile/maggio/giugno/settembre: 09:00 - 17:00. luglio/agosto: 09:00 - 18:00.
Cosa ce vicino al Vesuvio?
- 1 – Porto di Torre del Greco. ...
- 2 – Il Vesuvio. ...
- 3 – Orto Botanico della Facoltà di Agraria a Portici. ...
- 4 – Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano. ...
- 5 – Parco Archeologico di Pompei. ...
- 6 – Colle di Sant'Alfonso. ...
- 7 – Il golfo di Napoli dal belvedere del monte Faito.
Cosa visitare nel Parco Nazionale del Vesuvio?
- Gran Cono del Vesuvio. Highlight – Escursionismo. ...
- Vista su Napoli dal Vesuvio. Highlight – Escursionismo. ...
- Registrati e scopri luoghi come questo. Ricevi consigli su singletrack, vette e tante altre avventure imperdibili!
- Spacco della lava - grotta. ...
- Largo Angelo Prisco. ...
- Sentiero verso i Cognoli.
Come arrivare a Pompei dalla stazione centrale di Napoli?
Dalla Stazione di Napoli Centrale puoi prendere il treno regionale per Salerno (45 minuti) e scendere alla fermata Trenitalia di Pompei, da qui in pochi minuti a piedi raggiungerai il centro storico. Le partenze per Salerno sono molto frequenti e la maggior parte dei treni ferma a Pompei.
Dove scendere per Pompei?
- Porta Marina (via Villa dei Misteri)
- Piazza Esedra (piazza Porta Marina Inferiore)
- Piazza Anfiteatro (piazza Immacolata)
Come visitare Pompei e Vesuvio da Napoli?
Da Napoli al Vesuvio con i mezzi pubblici
Prendete la linea per Sorrento e scendete alla fermata di Ercolano Scavi o di Pompei Villa dei Misteri. Da qui è possibile proseguire in taxi o con i bus-navetta che salgono fino alla biglietteria del cratere (costo: 22 euro A/R, incluso l'ingresso).
Come raggiungere gli scavi di Pompei da Napoli?
Per arrivare a Pompei da Napoli, ti consigliamo di prendere il treno della Circumvesuviana, che ferma lungo il parco archeologico di Pompei.
Dove si vede il Vesuvio a Napoli?
Panorama di Napoli: la vista dal belvedere di San Martino
Sono due le cose principali da visitare qui: con annessa vista del Vesuvio. Una di queste è Castel Sant Elmo mentre l'altra è propria la Certosa di San Martino. Da entrambe si gode di una vista (simile) da un punto leggermente più alto.
Perché visitare il Vesuvio?
Il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio è un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l'area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo.
Perché il Vesuvio è spento?
Si tratta di un vulcano esplosivo, la cui ultima eruzione ebbe luogo nel 1944. Da questa data non si sono verificate più eruzioni, e il Vesuvio è considerato quiescente.
Come andare sul Vesuvio con la macchina?
Per l'accesso al versante costiero del Parco, percorrere l'autostrada A3 Napoli - Salerno fino alle uscite di Ercolano o Torre del Greco, raggiungere via San Vito o via Vesuvio a seconda dell'uscita e proseguire seguendo le indicazioni per la cima del vulcano.
Quando dista il Vesuvio da Pompei?
La distanza tra Vesuvio e Pompei è 10 km. La distanza stradale è 25.3 km.
Quanto è lungo il percorso del Vesuvio?
Il Parco nazionale del Vesuvio ha realizzato nel corso del triennio 2001-2003 "La Sentieristica del Parco Nazionale del Vesuvio" costituita da 11 sentieri per una lunghezza complessiva di 54 Km di camminamento.
Come si chiama la città sotto il Vesuvio?
Ercolano (in latino Herculaneum) è un'antica città, corrispondente all'attuale Ercolano, la cui storia ha origine dal XII secolo a.C. per terminare nel 79, quando, a seguito dell'eruzione del Vesuvio, viene ricoperta sotto una coltre di materiali vulcanici, trasformatosi successivamente in pappamonte.