Dove prendere il battello a Istanbul?
In turco moderno, lo stretto è chiamato Boğaziçi o İstanbul Boğazı (da boğaz, che significa "gola" o "stretto"). Lo Stretto del Bosforo divide l'Asia e dall'Europa. Ci si imbarca sul traghetto presso il molo di Eminönü.
Dove prendere il traghetto per andare nella parte asiatica di Istanbul?
Se durante il viaggio volete raggiungere la parte asiatica di Istanbul, vi consigliamo di prendere la barca che va da Eminönü a Üsküdar.
Dove partono le crociere sul Bosforo?
Una crociera sul Bosforo è la attività migliori da fare a Istanbul, anche se hai poco tempo a disposizione. Ritira il biglietto e l'audioguda al Molo di Kabataş e sali su una delle barche che partono ogni ora.
Quanto costa un giro sul Bosforo?
Costo 100 Lire. Il tour dura circa un'ora e 15 minuti e percorre quindi il tragitto più breve, indicato per chi ha davvero poco tempo a disposizione ma non vuole perdersi l'esperienza.
Come ci si sposta a Istanbul?
Per muovervi in città, potete utilizzare la metropolitana, gli autobus e i tram, i taxi, oltre a traghetti e funicolari. Segnaliamo che i mezzi pubblici di Istanbul non sono collegati tra loro e non applicano un sistema tariffario unico: pertanto, il prezzo dei biglietti varia a seconda del mezzo.
Istanbul zona Asiatica versante est Bosforo
Quanto costa traghetto Istanbul?
Barche più piccole e più panoramiche risalgono il Bosforo a un ritmo più turistico, e una barca di pendolari va da Üsküdar a Eyüp via Karaköy e Eminönü. Le tariffe dei traghetti pubblici sono 1,50 TL per i viaggi più brevi nella Grande Istanbul e 3 TL per il traghetto lento per le Isole dei Principi.
Come spostarsi dal porto di Istanbul al centro?
TRAM – A differenza di altre città Istanbul offre anche i tram come mezzo di trasferimento dal porto al centro, uscendo dal porto sia sulla sinistra che sulla destra camminando per alcuni metri trovate una fermata del tram T1, sulla destra (circa 300 metri – Fermata Findickli) sulla sinistra la fermata è più distante, ...
Come raggiungere il lato asiatico di Istanbul?
Puoi viaggiare nel continente asiatico in traghetto. Si può raggiungere anche con Metrobus o bus per chi vuole attraversare il ponte sul Bosforo. Si può raggiungere anche con la metropolitana chiamata Marmaray passando sotto il Bosforo.
Quanto dura la crociera sul Bosforo?
Quanto dura una crociera sul Bosforo? Questo dipende dal tipo di crociera scelta. Una crociera turistica può durare da 1 a 10 ore, mentre una crociera con pranzo o cena dura circa 3-4,5 ore.
Come attraversare il Bosforo?
Per attraversare il Bosforo in città sono preferiti i traghetti pubblici, effettuati tramite trasporto marittimo. Il traghetto, amato e preferito sia dalla gente del posto che dai turisti, è indiscutibilmente il viaggio in città più divertente.
Cosa vedere a Istanbul in tre giorni?
- Moschea Blu.
- Basilica di Aya Sofya (Santa Sofia)
- Topkapi: il palazzo del sultano.
- Cisterna Basilica: il palazzo sommerso.
- Gran Bazaar: il mercato coperto più grande del mondo.
- Moschea di Solimano.
- Balat e Fener: gli antichi quartieri ebraici e greco-ortodossi.
Come si chiama il fiume che attraversa Istanbul?
Il Bosforo (in turco Boğaziçi, İstanbul Boğazı o Boğaz; in greco Βόσπορος, Bósporos) è lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara e segna, assieme allo stretto dei Dardanelli, il confine meridionale tra il continente europeo e il continente asiatico.
Qual è la città che si estende sulle rive dello stretto del Bosforo?
Unica città al mondo che si allunga su due continenti, Europa e Asia, Istanbul è adagiata sulle rive del Bosforo, in Turchia, stretto che divide il Mar Nero dal Mar di Marmara.
Dove fare la Istanbul Card?
Sì, puoi acquistarlo tramite il sito Web ufficiale ma ci vuole tempo per consegnarlo al tuo indirizzo. Inoltre, puoi acquistare una carta di trasporto pubblico illimitata online dal sito web di Istanbul E-pass. La carta di trasporto pubblico illimitata è la carta più conveniente per i turisti a Istanbul.
Come pagare mezzi pubblici Istanbul?
La tessera Istanbulkart si può comprare nelle stazioni della metropolitana, agli imbarcaderi e nelle stazioni di autobus più importanti. Per ricaricarla troverete delle apposite macchine in questi stessi luoghi oppure nei tabaccai e in alcuni negozi. È possibile ricaricarla sia con monete che con banconote.
Cosa si mangia a Istanbul?
- 1 - Kebab. Iniziamo, naturalmente dal kebab. ...
- 2 - Balik ekmek. Fonte: wikipedia. ...
- 3 - Simit. Di carrettini rossi e bianchi che vendono queste ciambelle, ne troverete ovunque a Istanbul. ...
- 4 - Misir. Ancora fame? ...
- 5 - Kokoreç ...
- 6 - Nar suyu. ...
- 7 - Ayran. ...
- 8 - Pilav.
Quale importante città della Turchia si affaccia sul Bosforo?
Istanbul: cosa vedere tra storia e cultura. Il canale del Bosforo taglia Istanbul (a volte erroneamente chiamata Istambul o Instanbul) esattamente a metà e divide la città asiatica (a oriente) dalla città europea (a occidente).
Perché si chiama Bosforo?
Il nome 'Bosforo' (passaggio o guado della vacca) era messo in relazione con il mito di Io tramutata in giovenca (vicenda connessa agli amori terreni di Zeus e alle conseguenti vendette di Era) e costretta a lunghe peregrinazioni fra Europa e Asia.
Qual è il mare che bagna Istanbul?
In realtà il vero Mare di Istanbul è il Bosforo, il lungo stretto di 25 chilometri che unisce Il Mar di Marmara ed il Mar Nero, ovviamente a causa delle fortissime correnti non è assolutamente balneabile, ma è il Bosforo a caratterizzare il panorama di Istanbul in ogni suo aspetto ed a conferirle quel fascino ...
Come raggiungere Istanbul economicamente?
L'autobus, come il car pooling, ha spesso il vantaggio di essere il modo più economico per viaggiare. Anche se i viaggi per Istanbul possono essere più lunghi o della stessa durata che in auto, gli autobus di oggi sono dotati di sedili confortevoli e spesso beneficiano di una connessione WiFi gratuita.
Quanto ci vuole a vedere Istanbul?
Quindi, quanto tempo dovresti rimanere a Istanbul? Regala alla città almeno tre giorni se vieni per la prima volta. Tre giorni a Istanbul ti permetteranno di vedere i luoghi più famosi della città, ma prepara un programma fitto di impegni se vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo lì!
Quanti giorni a Istanbul?
Quanti giorni devo trascorrere a Istanbul? Trascorrere almeno 5 giorni a Istanbul per vivere appieno i principali siti turistici della città ed esplorare luoghi meno conosciuti.
Cosa vedere a Istanbul con la crociera?
Un gran numero di visitatori in crociera sceglie di visitare Sultanahmet, dove si concentrano le maggiori attrazioni di Istanbul: la chiesa di Santa Sofia (Aya Sofya), il principale lascito dell'Impero bizantino, il palazzo di Topkapi, cuore dell'Impero ottomano e l'imponente Moschea Blu (Sultanahmet Camii).
Come si paga a Istanbul?
Salvo rare eccezioni in tutti i negozi, bar, ristoranti, hotel, accettano sistemi di pagamento elettronici: è possibile utilizzare carta di credito, di debito e bancomat. Spesso il pagamento con la carte comporta un modesto sovraprezzo. Per le piccole spese è meglio avere delle lire turche.
Come si paga il tram a Istanbul?
La Istanbul Kart è una carta ricaricabile valida su tutti i mezzi pubblici. Utilizzando la Istanbul Kart si risparmia innanzi tutto sul prezzo della singola corsa, in quanto per qualsiasi mezzo pubblico si pagano 17,7 Lire (invece dei 25 che si pagano acquistando un biglietto singolo).