Dove parcheggiare per Santa Greca?
- Piazza della Bocca della Verità, 18. 52 posti. 5 min.
- Piazza della Bocca della Verità 44 posti. 6 min.
- Piazza Pietro D'Illiria. 20 posti. 9 min.
- Piazza della Consolazione. 88 posti. 12 min.
- Piazza di Santa Prisca. 53 posti. 13 min.
- Parcheggio Trastevere. €82 ore. 14 min.
- CarP. €122 ore. 19 min.
- Piazza Mastai. 25 posti. 20 min.
Quando sono i fuochi a Santa Greca?
Oltre alla classica processione con la reliquia della Santa che vien portata per le vie del paese (con tanto di banda), si possono vedere vari gruppi danzanti: i bellissimi fuochi d'artificio chiudono i festeggiamenti. Si svolge tra l'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre.
Dove si svolge la festa di Santa Greca?
Santa greca si può definire una delle feste più grandi della provincia di Cagliari , si festeggia a Decimomannu paesino a circa 20 km da Cagliari . In questa festa troviamo oltre che le numerose bancarelle che si distinguono per generi alimentari e molto altro .
Quanto dura Santa Greca di Decimomannu?
Decimomannu si prepara a celebrare la sua compatrona, Santa Greca, con quattro giorni di festeggiamenti che animeranno il Polo Fieristico Santa Greca dal 30 aprile al 3 maggio 2025.
Quando si svolge la Festa di Santa Greca a Decimomannu nel 2024?
La celebrazione si svolgerà dal 27 settembre al 1 ottobre 2024, richiamando migliaia di fedeli e visitatori. La festa, che si tiene nell'ultimo weekend di settembre, comprende una serie di processioni, riti religiosi e cerimonie che si svolgono presso il Santuario di Santa Greca e nelle vie circostanti.
I parcometri ATAM
Chi canta a Santa Greca?
La serata conclusiva della festa di Santa Greca, ha visto come protagonista la cantautrice e rapper 𝐑𝐨𝐬𝐞 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐢𝐧, che ha fatto scatenare il pubblico di Decimomannu con un concerto che ha lasciato il segno.
Cosa significa Decimomannu?
Etimologia: Il toponimo Decimomannu ha origini latine. "Decimo" stava ad indicare che il villaggio si trovava a 10 miglia romane lungo da Cagliari lungo la strada che la collegava alla città. L'aggettivo "mannu" in sardo significa grande.
Chi è Sant'Arega?
Sant'Arega (santa Greca) è conosciuta e venerata da 1700 anni a Decimo e in tutta la Sardegna. Secondo tradizione, la lapide, ritenuta autentica (IV o V secolo), custodisce la sua reliquia ritrovata nel 1633. Morì martire a vent'anni, forse durante le persecuzioni di Diocleziano e Massimiano (304 d.C.).
Quando finisce la festa a Decimomannu?
"Dal 27 settembre al primo ottobre a Decimomannu si terrà la festa di Santa Greca.
Qual è la storia di Santa Greca?
Santa Greca è stata una giovane cristiana vissuta in Sardegna e martirizzata sotto l'imperatore Diocleziano per decapitazione, dopo essere stata torturata con l'infissione di tre chiodi in testa per costringerla a rinnegare la propria fede.
Quando inizia Santa Greca settembre?
Festa di Santa Greca 2024 a Decimomannu: scopri il programma completo dal 27 settembre al 01 ottobre 2024 🙏❤️✝🎶👇🏻 Festa di Santa Greca 2024 a Decimomannu: scopri il programma completo dal 27 settembre al 01 ottobr... Scopri adesso il programma completo, religioso e ci...
Quando è la festa della Madonna Greca?
25 aprile – 1 maggio: Festa della Madonna Greca, patrona di Ravenna e dei Lidi ravennati – Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
Quando ci sono i fuochi d'artificio alle grazie?
Ancora oggi è frequente l'usanza di raggiungere a piedi il Sagrato delle Grazie, proprio nei giorni di Ferragosto fin dalle prime luci del giorno, come voto alla Madonna o dopo aver ricevuto una grazia.
Perché si fanno i fuochi a Ferragosto?
Un tempo, in onore della Vergine, si organizzavano spettacolari processioni notturne con fiaccole e luci. Oggi invece, in molte zone d'Italia, a illuminare la notte sono i fuochi d'artificio. Essendo una ricorrenza religiosa, il Ferragosto è festa nazionale nella maggioranza dei paesi europei a maggioranza cattolica.
Perché i fuochi a San Giovanni?
Pare che anche oggi a mezza estate si accendano dei fuochi in tutta la Novergia. Si fa questo per allontanare le streghe, che volano quella notte da tutte le parti verso il Blocksberg dove abita la grande strega. In Svezia la vigilia di San Giovanni (San Hans) è la notte più gioiosa di tutto l'anno.
Chi è il capo vara di Sant'Agata?
Il nuovo comitato dei festeggiamenti agatini, presieduto da Riccardo Tomasello, nella sua prima riunione che si è tenuta a palazzo degli elefanti, ha riconfermato Claudio Consoli nel ruolo di capo vara del fercolo di Sant'Agata.
Quando è Sant'Ermete?
Nel Rito romano la sua festa ricorre il 28 agosto. Sotto questa data compare anche nel Martirologio Romano: «A Roma nel cimitero di Basilla sulla via Salaria antica, sant'Ermete, martire, che, come riferisce il papa san Damaso, venne dalla Grecia e Roma accolse come suo cittadino quando patì per il santo nome.».
Chi è stata Sant'Agata?
Agata è stata una delle martiri più venerate dell'antichità cristiana, fu messa a morte durante la persecuzione dei cristiani voluta dall'imperatore Decio (249-251) a Catania, per non avere mai tradito la professione della sua fede cristiana.
Che significa il nome Sardegna?
L'origine del nome Sardegna deriva dal latino Sardinia, terra, isola dei Sardi (Sardi -orum ).
Cosa vuol dire monastir?
Il nome deriverebbe da muristenes, antichi alloggi per fedeli e viandanti, o dalla parola catalana per monastero, non a caso sino a fine XX secolo, vicino alla parrocchiale di san Pietro apostolo, sorgeva un edificio noto come domu de is paras, 'casa dei frati'.
Come si chiamavano le sorelle di Santa Greca?
Olga, Mascia e Irina si muovono lungo il divenire di un tempo soggettivo, ma differenziato al suo interno. Per Olga, infatti, il tempo è nostalgia; per Irina è fonte di velleitarie aspettative; per Mascia si consuma in un presente che si sbriciola mano a mano che la vita va.
Cosa si celebra a Decimomannu a settembre?
Nonostante la festa religiosa più celebre di Decimomannu sia quella dedicata a Santa Greca, l'ultimo weekend di settembre, il patrono della cittadina a 20 chilometri da Cagliari è Sant'Antonio abate. La festa in suo onore, associata al tradizionale falò, si celebra nel 2025 dal 14 al 17 gennaio.
Quanto dura la festa di Santa Domenica?
La festa di santa Domenica è la festa patronale di Scorrano, in provincia di Lecce, che tradizionalmente si svolge dal 5 all'10 luglio.
