Dove mettere la lavanda in giardino?
COLTIVARE LA LAVANDA: NON DIMENTICHIAMO LA POTATURA Perfetto da collocare in giardino all'interno di aiuole o roccaglie, può essere coltivato anche in vaso, purché profondo e dotato di foro per il drenaggio. La posizione ideale è in pieno sole, dove fiorisce rigogliosa, ma cresce bene anche in mezz'ombra luminosa.
Quando si pianta la lavanda in giardino?
Nel primo caso, il periodo di semina è durante l'autunno per quanto riguarda le zone a clima mite e l'inizio della primavera per le zone più fredde. Quello a partire dalla talea è invece il modo più pratico per procedere con la coltivazione.
Dove va esposta la lavanda?
Preferisce le zone esposte al sole e ventilate. Il fabbisogno idrico è molto limitato, mentre non gradisce i ristagni d'acqua. Non necessita di terreni fertili, né acidi o tendenzialmente acidi.
A cosa serve la lavanda in giardino?
Attira api e farfalle nel giardino
Visto il declino globale della popolazione delle api, piantare la lavanda in giardino è un piccolo gesto concreto per proteggere questi insetti tanto preziosi che lavoreranno duramente anche per impollinare i vostri fiori e le vostre piante, garantendovi un giardino colorato e vivace.
Dove tenere la pianta di lavanda?
La lavanda è una piantina che resiste molto bene sia al caldo che al freddo; trapiantatela in una zona ben esposta al sole e ben ventilata. Se ne avete la possibilità, posizionatela accanto a un muretto per ripararla dalle correnti troppo forti.
2 MOTIVI ed 1 SEGRETO per annafiare subito con l'olio di Neem le tue piante e gli ortaggi
Quante volte si annaffia la lavanda?
IRRIGAZIONE: La Lavanda necessita di annaffiature non troppo abbondanti e non troppo frequenti: è meglio attendere che il terreno asciughi un po' prima di fornire altra acqua; solitamente preferisce rimanere qualche giorno all'asciutto piuttosto che avere un substrato inzuppato d'acqua.
Quante volte all'anno fiorisce la lavanda?
Prima di tutto, è importante sapere che esistono varie specie di lavanda, le più comuni fioriscono una volta l'anno. La stagione di fioritura dipende principalmente dalla specie e dalle condizioni climatiche della regione in cui si trova.
Che tipo di insetti attira la lavanda?
La Lavanda (Lavandula angustifolia) attira sia api sia farfalle e cresce bene in qualsiasi giardino. Resiste al freddo fino a -15°C e al caldo intenso e tollera l'aria salmastra e lo smog cittadino.
Che insetti allontana la lavanda?
La lavanda: repellente per le vespe
Piantando la lavanda nel tuo orto, allontanerai gli afidi e le formiche. Mettine anche un po' sul terrazzo o sul balcone per tenere lontane le vespe e gli altri insetti. Con i fiori, puoi confezionare dei mazzetti o dei sacchetti profumati da riporre nei cassetti.
Cosa tiene lontano la lavanda?
La lavanda fiorisce a giugno e i suoi fiori, ricchi di oli essenziali, sono perfetti per tenere lontani gli insetti come le zanzare.
Quanti anni dura una pianta di lavanda?
La vita media di una pianta di lavanda è di circa 10 anni, dopodiché è consigliabile rimuoverla e sostituirla con una nuova.
Quanto tempo ci mette a crescere la lavanda?
Lascia che la lavanda continui a crescere. Le piante dovrebbero raggiungere un'altezza di 7,5 cm circa prima di poterle trapiantare nella loro posizione finale e dovrebbero avere un unico stelo. Questo può richiedere da uno a tre mesi.
Come piantare la lavanda nel terreno?
La lavanda è molto semplice da far attecchire in talea: il ramo da scegliere deve essere lungo almeno 10 cm e con minimo tre foglie (meglio 5), scelto tra quelli laterali senza fiori. Dopo aver tagliato il rametto bisogna pelare le foglie di tutta la sua parte bassa e metterlo in un vasetto con terriccio misto sabbia.
Come annaffiare la pianta di lavanda?
Come irrigare la Lavanda
Non ha particolari esigenze. In giardino va irrigata regolarmente in primavera e in estate e in presenza di autunni siccitosi. Vanno evitati gli eccessi di acqua, poiché la Lavanda non tollera l'umidità stagnante.
Come potare la lavanda in giardino?
Il taglio prevede la rimozione di circa due terzi dell'altezza degli steli. Rimuovi anche le parti della pianta che si sono seccate o gelate durante l'inverno, recidendo a livello del suolo per favorire la nascita di altri getti di natura erbacea, che saranno in grado di fiorire.
Quanto costa la pianta di lavanda?
A partire da €5,90.
Quale pianta fa scappare le zanzare?
Catambra. Grazie a un contenuto di catalpolo quattro volte superiore alle altre piante della sua specie, la catambra è considerata la pianta antizanzare per eccellenza.
Quale pianta odiano le zanzare?
La citronella è una pianta di un colore verde intenso che diffonde nei nostri giardini un piacevolissimo profumo agrumato ed è proprio questo aroma ad essere così odiato dalle zanzare e a renderla una delle più famose piante antizanzare in circolazione.
Quale piante odiano le zanzare?
Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre.
Cosa allontana il rosmarino?
Rosmarino: efficace contro ragni, formiche, mosche e persino scorpioni. Basta posizionare una pianta di rosmarino nel punto giusto per evitare che questi ospiti indesiderati entrino nelle nostre case.
Che insetti allontana il rosmarino?
Basilico, rosmarino e menta per esempio, sono piante aromatiche che oltre a essere utilizzate in cucina, sono note per le loro proprietà repellenti nei confronti di insetti volanti come mosche e zanzare. Geranio, lavanda e calendula invece, riescono a tenere lontani i ragni, le formiche e le tarme.
Cosa fare se la pianta di lavanda si secca?
Tagliare gli steli secchi, eseguendo il taglio circa due centimetri più sopra dei rami alla base della pianta. Dare una ripassata cercando di darle una forma arrotondata e gradevole.
Cosa piantare con la lavanda?
Alcuni alberi che crescono bene vicino alla lavanda sono la betulla, la robinia, il cedro, il cipresso e l'olmo. Tutti questi alberi possono essere piantati vicino alla lavanda per creare un bellissimo paesaggio.
Come mantenere la lavanda in inverno?
Un'ottima posizione, soprattutto in inverno, è una parete in muratura protetta da vento e pioggia. In caso di periodi prolungati di gelo, si consiglia di far svernare la lavanda in un locale luminoso alla temperatura di 10-15 °C.
Cosa fare dopo la fioritura della lavanda?
La lavanda dopo la fioritura ha bisogno di una potatura per rigenerarsi e fiorire di nuovo. Si possono tagliare i fiori appassiti e le parti secche degli steli, per stimolare lo sviluppo di nuovi germogli. Si può anche dare una forma arrotondata e ordinata alla pianta, eliminando circa un terzo degli steli.