Dove inserire nel 730 spese trasporti?
Le spese per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale vanno indicate (nel limite massimo di spesa di 250 euro) nel rigo E8-E10 del modello 730 con il codice 40.
Dove si inseriscono le spese di trasporto nel 730?
Al momento della dichiarazione dei redditi, le spese sostenute per il trasporto pubblico devono essere riportate nel modello 730, ma in quale sezione esattamente? Il rigo 730 per la detrazione dell'abbonamento ai mezzi pubblici 2023 è l'E8 ed l'E10 del relativo Quadro E.
Dove inserire bonus trasporti nel 730?
Detrazione trasporti nella Certificazione Unica 2024
Nelle istruzioni del 730 dell'anno 2024, relativamente alle spese dell'anno 2023, è stabilito che "L'importo deve comprendere le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 341 a 352) della Certificazione Unica con il codice onere 40.
Come inserire spese trasporto 730 precompilato?
A livello operativo, ai fini della detrazione dell'abbonamento è necessario compilare il rigo da E8 a E10 della Sezione I del modello 730/2023, utilizzando il codice 40, “Spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale”.
Come detrarre le spese per abbonamento trasporto pubblico?
Compilando il modello 730/2023 è possibile portare in detrazione gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico, recuperando il 19% della spesa sostenuta nel 2022, entro il limite massimo di costo detraibile di €250,00.
730 detrazione trasporto pubblico locale
Cosa serve per detrarre abbonamento treno?
Per le detrazioni relative all'acquisto dell'abbonamento dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento. Per accedere alle agevolazioni fiscali, è obbligatoria la tracciabilità del pagamento (art. 1 comma 679 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160 - Legge di Bilancio 2020).
Come posso richiedere il bonus trasporto?
L'agevolazione può essere richiesta sulla pagina dedicata del Ministero delle Infrastrutture. La richiesta può essere presentata a titolo personale o per conto di un minore, effettuando l'accesso sul portale tramite SPID o carta d'identità elettronica (CIE).
Cosa indicare nel rigo E41?
Nel modello 730, le spese di ristrutturazione vanno indicate nella sezione "Oneri e spese" e precisamente nel rigo E41 - "Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio" per la detrazione del 50% nell'anno di sostenimento e per i nove anni successivi.
Cosa è inserito nel 730 precompilato?
Il modello 730 precompilato è la dichiarazione dei redditi, già predisposta e compilata da parte dell'Agenzia delle Entrate, in base ai dati comunicati al Fisco, dall'Inps, dalle farmacie, dagli specialisti, dalle assicurazioni, dalle banche, dagli asili nido, dagli Istituti scolastici e degli amministratori dei ...
Cosa viene inserito nel 730?
Il modello 730 si compone di vari quadri e in particolare, nel Quadro E (oneri e spese detraibili e oneri deducibili) vanno indicate: le spese che danno diritto a una detrazione d'imposta, le spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo ossia gli oneri deducibili.
Come controllare se il 730 è giusto?
Per capire se nel modello 730 è stato inserito il dato giusto, devi verificare che corrisponda ai punti 390, 391 o 392 della tua Certificazione Unica.
Cosa cambia nel 730 del 2024?
Le novità nel 730/2024
In particolare: Comunicazione dei dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni effettuata ai sensi dell'art. 2 del decreto-legge 24 dicembre 2002 n. 282. Dichiarazione di determinati redditi di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva.
Cosa vuol dire dato non utilizzato nel 730 precompilato?
Evidentemente se l'Agenzia – pur lasciando visualizzare il dato – vi aggiunge accanto la dicitura “non utilizzato”, è perché lo stesso dato, pur essendo a disposizione, non era così certo da poter essere utilizzato nell'elaborazione complessiva del precompilato.
Cosa inserire nel rigo E71 colonna 4?
Ai fini del bonus affitto giovani, i contribuenti che si avvalgono del modello 730 devono compilare la sezione V, rigo E71 - Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale, indicando: Colonna 1 - Tipologia 4 - Detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l'abitazione destinata a propria residenza.
Cosa mettere nel rigo E25?
Nel rigo E25 va indicato l'importo delle spese mediche generiche e di quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute dalle persone con disabilità indipendentemente dalla circostanza che fruiscano o meno dell'assegno di accompagnamento.
Cosa indicare nel rigo E61 del 730?
Posto che le spese per interventi finalizzaati al risparmio energetico vanno inseriti nei Righi E61/E62, quadro E, Sez.
Come si utilizza il bonus trasporti 60 euro?
Come si usa
Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Dove trovo il codice del bonus trasporti?
Attiva dalle ore 8 di oggi la piattaforma digitale per la richiesta del Bonus trasporti 2023, accessibile tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) all'indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Quale reddito si considera per il bonus trasporti?
Bonus trasporti: chi può richiederlo
Possono inviare domanda i cittadini che rispettano questi paletti: hanno un reddito non superiore a 20 mila euro nel 2021, devono acquistare solo abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale, nazionale. Non vale quindi sui singoli biglietti.
Cosa si può scaricare nella dichiarazione dei redditi?
Dalle spese mediche, sanitarie e veterinarie all'affitto, passando per le spese scolastiche e universitarie, le spese funebri e quelle per gli asili nido fino al bonus mobili ed elettrodomestici e al bonus trasporti, ecco tutte le spese detraibili e deducibili con il 730/2023.
Come funziona il bonus trasporti per studenti?
Bonus trasporti, come funziona? Il bonus trasporti 2023 consiste in un contributo per l'acquisto entro il 31 dicembre 2023 di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico. L'importo massimo di ogni voucher erogato, utilizzabile da ciascun richiedente una sola volta, è pari a 60 euro.
Cosa fare se il 730 precompilato è sbagliato?
Ho riscontrato un errore dopo aver inviato la mia dichiarazione. Cosa posso fare? Il contribuente che ha già trasmesso il 730 o il modello Redditi e ha riscontrato un errore può annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l'applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 17 maggio.
Chi ha un mutuo è obbligato a fare il 730?
Come si chiede la detrazione sulle spese di mutuo? Per poter usufruire della detrazione sulle spese di mutuo è necessario fare la dichiarazione dei redditi col Modello 730 o Modello REDDITI.
Da quando è possibile modificare il 730 on line?
I contribuenti che intendono utilizzare la Precompilata 2023 possono accedervi dal sito delle entrate dal 2 maggio. Dall'11 maggio è possibile accettare, modificare e inviare.
Quando ci sarà il 730 precompilato 2024?
730 precompilato: quando è disponibile nel 2024? Come disposto nel provvedimento 68472/2024 dell'Agenzia delle Entrate, i contribuenti possono accedere al proprio 730 precompilato dal 30 aprile 2024.