Dove inizia la Pontina?

La strada statale Pontina (SS 148), in precedenza strada regionale 148 Pontina (SR 148), è una strada statale che collega Roma a Terracina (LT), passando per Latina e per le località di Pomezia, Ardea in provincia di Roma e per Aprilia, Pontinia e Sabaudia in provincia di Latina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Dove inizia e dove finisce la Pontina?

La SR 148 Pontina collega Roma Eur con le località balneari del litorale romano e pontino. La strada ha origine dalla via Cristoforo Colombo ed è lunga circa 109 chilometri e attraversa centri industriali importanti, la campagna romana e l'agro pontino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su astralspa.it

Perché la Pontina è chiusa?

La chiusura è necessaria per consentire le operazioni di varo del nuovo cavalcavia pedonale prospiciente la statale 148 Pontina con via Poma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su latinatoday.it

Perché si chiama via Pontina?

Il termine si ritiene derivato dalla scomparsa città di Suessa Pometia, con cui è stata già anticamente designata una zona del Lazio. È l'Ager Pomptinus (Agro Pontino) degli antichi; già occupata in buona parte da paludi (Paludi Pontine).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è la zona dell Agro Pontino?

Con questo nome (Ager Pontinus o Pometinus), derivato da quello della città di Suessa Pometia, si indicò fino dall'antichità il territorio situato a sud dei Colli Laziali, fra i Lepini, il Tirreno e l'insenatura di Terracina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Voragine sulla Pontina, auto ci finisce dentro

Perché si chiamano migliare?

I lavori durarono vent'anni, con l'impiego di migliaia di operai. Liberato il territorio dalle paludi, lo scolo delle acque piovane fu assicurato attraverso piccoli canali chiamati Fosse Miliari, perché scavati a distanza di un miglio l'uno dall'altro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi sono i ragazzi morti oggi sulla Pontina?

Due morti e sei feriti. È questo il tragico bilancio dell'incidente stradale avvenuto alle prime ore di ieri sulla via Pontina, all'altezza di Campoverde, ad Aprilia. Le vittime sono due giovanissimi, Giovanni Anaclerio di 24 anni e Matteo Cursi di 27.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmessaggero.it

Cosa è successo sulla Pontina direzione Aprilia?

È di due persone di 24 e 34 anni deceduti e 6 persone ferite, 3 delle quali in maniera più grave, il bilancio dell'incidente stradale verificatosi intorno alle 2:45 della notte appena trascorsa sulla SS Pontina, all'altezza dell'uscita di Campoverde, in direzione Roma, nel territorio di Aprilia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Qual è il limite di velocità sulla Pontina?

All'inizio del XXI secolo la Pontina è stata declassata da strada extraurbana principale a strada extraurbana secondaria, perché molte uscite sono state ritenute poco sicure; inoltre il limite di velocità è stato abbassato da 110 a 90 km/h nel tratto compreso tra Pomezia e Latina nord.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa è successo sulla Pontina Vecchia?

Incidente mortale nella mattinata di oggi, venerdì 15 marzo, ad Ardea, comune a sud di Roma. Un uomo di 70 anni al volante di una Jeep si è scontrato contro una betoniera all'altezza del chilometro 37.400 della via Pontina Vecchia. Terribile l'impatto con il conducente al volante del suv che è morto sul colpo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romatoday.it

Chi può circolare sulla Pontina?

Si, sulla Pontina e sulla altre consolari non ci sono limitazioni di cilindrata. Solo sul raccordo hai il limite minimo di 150cc.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa sono le telecamere sulla Pontina?

I dispositivi elettronici spuntati all'altezza di Borgo Montello, a nord di Latina, sono semplicemente di misuratori conta-traffico. Li ha installati l'Anas, che ora gestisce la manutenzione della 148: servono a contare appunto il numero dei veicoli che viaggiano sulla Pontina. Quindi non servono a fare multe.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilcaffe.tv

Chi ha bonificato l'Agro Pontino?

Nel 1918 il Genio Civile di Roma concluse gli studi per la bonifica idraulica integrale dell'Agro Pontino e della parte sommersa dell'Agro Romano, bonifica che fu affidata a due Consorzi: quello della Bonificazione Pontina, che iniziò ad operare nel 1923, e quello della Bonifica di Littoria, che iniziò i lavori tre ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ana.it

In che anno è stata costruita la Pontina?

La Statale Pontina, costruita nel 1950, ha un estesa complessiva di 110 km ed caratterizzata da elevati volumi di traffico sia nei giorni feriali per il pendolarismo lavorativo che nei giorni festivi per i flussi di traffico legati alle vacanze estive, con un passaggio medio di veicoli giornaliero di circa 80.000 ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su stradeanas.it

Cosa è successo sulla Pontina altezza Pomezia?

Cosa è successo

L'uomo era ormai a pochi metri dallo svincolo per via della Maggiona, tra Pomezia e Santa Procula. Sembra che le fiamme si siano propagate a partire dal motore fino ad avvolgere l'intera vettura, anche nella parte anteriore dell'abitacolo. In pochi secondi, l'auto è rimasta completamente carbonizzata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su notizie.virgilio.it

Quando verrà chiusa la Pontina?

Pontina chiusa in entrambe le direzioni di marcia

Il provvedimento è valido “a partire dal 29 gennaio 2024 fino al 2 febbraio 2024 nella fascia oraria dalle 22:00 alle 05:00 del giorno successivo; interesserà tutti gli utenti”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilcaffe.tv

Quando finiranno i lavori sulla Pontina?

Si prevede il completamento totale dell'opera entro gennaio 2024.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romatoday.it

Cosa è successo sul Ponte Cadore?

Un incidente. Un terribile incidente, costato la vita a una ragazza di 19 anni. Sei feriti e quattro auto coinvolte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su newsinquota.it

Chi è il ragazzo che è morto a Cerignola?

Un 19enne, Emanuel Tommaso Monopoli, è morto oggi nel policlinco di Foggia dov'era ricoverato da ieri sera dopo essere stato travolto da un'auto sulla strada statale tra Foggia e Cerignola. Il 19enne aveva perso il controllo dell'auto che alla fine si è fermata sul bordo della carreggiata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Chi è morto a Noale?

Alle 17 lo schianto in cui sono stati coinvolti un camion e una golf. A perdere la vita Denis Mocellin 42enne di Noale. Lascia la moglie e quattro figli. Stando a una prima ricostruzione si sarebbe trattato di uno scontro frontale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su necrologie.nuovavenezia.gelocal.it

Quali città ha fondato Mussolini?

Le città di fondazione, ovvero Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia, Colleferro, sono i centri urbani fondati in periodo fascista che hanno delle caratteristiche peculiari legate alle teorie urbanistiche dell'epoca.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.lazio.it

Quanto è grande la pianura pontina?

Gli eventi principali raccontati con maestria e passione all'interno del museo sono in primo luogo la bonifica del grande Agro pontino voluta nel ventennio, cioè di una zona umida di notevoli dimensioni (135.000 ettari) e sede della foresta di pianura più grande d'Europa (17 mila ettari).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su voicesearch.travel

Dove nasce il fiume Sisto?

Si tratta del fiume storico della palude, che nasce a Ninfa; denominato fino al 1586 fiume Antico o Ligula, fu poi chiamato Sisto dal nome del Papa Sisto V, cui si devono importanti lavori di bonifica che coinvolsero l'intera area attraversata dall'alveo del fiume, sfociante allora a Torre Olevola e, dopo la bonifica ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.latina.it