Dove ha preso fuoco in Grecia?
Corfù, evacuato il villaggio di Loutses Il villaggio di Loutses, nel nord dell'isola greca di Corfù, è stato evacuato questa mattina a seguito dell'incendio boschivo divampato alle pendici del monte Pantokratoras domenica scorsa. Secondo i pompieri greci, il fuoco ha ripreso forza nella zona di Palia Peritheia.
Che parte della Grecia sta bruciando?
Gli incendi scoppiati sull'isola di Rodi e nella regione di Evros, rispettivamente nei mesi di luglio e agosto, hanno causato decine di vittime. Ma anche perdite incalcolabili in termini di patrimonio culturale, dato che molte chiese, monasteri e altri siti storici sono stati ridotti in cenere.
Cosa è successo a Corfù?
Incendio a Corfù, oggi: 2.500 evacuati, in Grecia 64 nuovi roghi da ieri. Anche a Corfù sono cominciate le evacuazioni precauzionali via mare: oltre 2.500 persone sono state portate in salvo dopo i nuovi incendi scoppiati sull'isola nella notte. Dopo Rodi, un'altra isola della Grecia è avvolta dalle fiamme.
Cosa è successo a Rodi Grecia?
Cosa sta succedendo a Rodi? Dal pomeriggio del 18 luglio un incendio scoppiato nel centro dell'isola — in un'area ricca di vegetazione — si è via via diffuso nei dintorni, costringendo i residenti di tre paesini a lasciare le proprie case e ad evacuare migliaia di altre persone, turisti compresi.
Dove sono stati gli incendi a Corfù?
Un vasto incendio è scoppiato ieri pomeriggio con diversi focolai nella zona di Perithia a nord di Corfù, isola greca nel Mar Jonio, riferiscono i media di Atene citando le autorità. Le autorità hanno evacuato 17 villaggi, la Guardia costiera ha portato in salvo 59 persone che si trovavano sulla spiaggia di Nisaki.
Grecia: il fuoco uccide, ritrovati corpi carbonizzati di migranti
A cosa sono dovuti gli incendi in Grecia?
Canada, Grecia, Spagna, Portogallo: i mega-incendi che devastano vaste aree di vegetazione sono sempre più numerosi. Di solito i colpevoli sono gli esseri umani: fuochi di campo, mozziconi di sigaretta buttati per terra e incendi dolosi sono le cause più comuni.
Quando c'è stato l'incendio in Grecia?
Dal 19 agosto è in corso un incendio nel nord della Grecia che ha già bruciato un'area grande come New York. E le fiamme sono ancora fuori controllo. Quest'estate la Grecia ha dovuto fronteggiare la sua peggiore stagione in termini di incendi.
Che zona di Rodi sta bruciando?
Il segretario generale della Protezione civile greca ha dichiarato lo stato di emergenza nell'area municipale di Rodi Sud a causa degli incendi che stanno bruciando l'isola da sei giorni. Lo riferisce la tv greca Ert.
Quale zona di Rodi e in fiamme?
Il grande incendio di Rodi, che ha raggiunto proporzioni da incubo e che sta ormai divampando in modo incontrollabile da una settimana, ha di nuovo ripreso vigore, in particolare nei pressi dell'insediamento di Asklipieio, in direzione Sud. Lo riporta il media Kathimerini.
Quale isola ha preso fuoco?
Roma, 10 ago. (askanews) - Una città storica ridotta in cenere, 36 morti, è lo spaventoso bilancio dell'incendio divampato sull'isola di Maui alle Hawaii. Il rogo è scoppiato all'improvviso nella notte di martedì mettendo a rischio trentacinquemila persone.
Cosa succede a Rodi e Corfù?
È allarme incendi in Grecia: sono 19mila le persone evacuate a Rodi, con il ministro della Protezione civile che ha evidenziato come “il numero di sfollati sia un record per il Paese”. Nella notte sono state invece 2.500 le persone fatte allontanare da Corfù, a causa del rogo scoppiato sul monte Pantokratoras.
Qual è il posto più bello di Corfù?
Paleokastritsa è il posto più bello di Corfù. Il paesaggio è mozzafiato e il mare è stupendo.
Cosa vuol dire Corfù?
Il nome italiano Corfù si rifà alla denominazione greca Κορυφώ (Koryphō), ovvero "i due picchi", con riferimento alle due principali montagne che segnano il profilo dell'isola, alte rispettivamente 914 e 849 m.
Quali villaggi sono stati evacuati a Rodi?
In tutto sono stati fatti evacuare dodici centri abitati nell'isola: tra questi, ci sono i villaggi di Lindos, Kalathos e Pefki, alcune delle località turistiche più rinomate. Durante la notte, le fiamme hanno raggiunto il villaggio di Laerma e si sono estese agli insediamenti costieri di Kiotari, Gennadi e Lardos.
Dove sono gli incendi a Zante?
Cinquanta villeggianti sono stati costretti ieri sera dalla guardia costiera greca ad abbandonare una spiaggia dell'isola di Zante, sul mar Ionio, dove si erano rifugiati per scampare alle fiamme che stanno tuttora avvolgendo i boschi circostanti.
Quando finisce la stagione estiva in Grecia?
Da giugno ad agosto. Un viaggio in Grecia in estate è comunque possibile ma bisogna tener conto della presenza di tanti turisti.
Dove si trova oggi la Grecia?
Stato dell'Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell'Egeo e l'isola di Creta. Confina a NO con l'Albania, a N con Repubblica della Macedonia del Nord e Bulgaria e a E con la Turchia; è bagnata a O dal Mar Ionio, a E dall'Egeo.
Quali isole greche bruciano?
Corfù, Rodi, Evia, decine di isole del Dodecaneso, l'Attica e il Peloponneso bruciano, nella morsa di roghi che nemmeno la task-force della protezione civile europea, inviata in Grecia, riesce più a controllare.
Qual è la prima causa di incendio?
caldaia, stufe e/o altri generatori di calore; sistema di climatizzazione; caminetto e canna fumaria; forno, fornelli e altri elementi della cucina.
A cosa sono dovuti gli incendi?
Sono tre le condizioni, naturali o dovute all'azione umana, necessarie per lo scoppio di un incendio: presenza di combustibile, di ossigeno e di una fonte di calore. I vigili del fuoco riassumono questi tre elementi come "triangolo del fuoco".
In che lingua si parla a Corfù?
La lingua parlate sull'isola di Corfù è il greco moderno, ma l'italiano è conosciuto nelle principali mete turistiche.
Come si dice Corfù in greco?
Corfù o Kerkyra (in greco Κέρκυρα) è il capoluogo regionale delle Isole Ionie, nonché della prefettura di Corfù.
Dove vanno gli italiani a Corfù?
In quale parte dell'isola alloggiare? In generale la posizione migliore per soggiornare a Corfù è nel centro dell'isola, a Corfù Town (il capoluogo dell'isola) o in centri come Benitses e Ipsos. Anche Paleokastritsa, sulla costa opposta, può rappresentare una valida alternativa.
Come è il mare a Corfù?
Le spiagge sono lunghe, colorate di una sabbia che tende all'arancione; gli spazi ampi, la terra e il mare si toccano senza fretta, e sembrano anelare libertà. La più importante tra le spiagge di Corfù a sudovest è sicuramente Agios Georgios sud.
Quanto costa l'ombrellone a Corfù?
Tutta la spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni al costo di 8€ al giorno e relativo servizio di ordinazione per chi desidera pranzare sotto l'ombrellone. Per chi invece recarsi ai bar e ristoranti, proprio alle spalle ne avete l'imbarazzo della scelta!