Dove è nata la cipolla di Tropea?
L'origine della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è legata al ritrovamento di fossili in paesi situati nell'Asia centro-occidentale. Documenti ritrovati successivamente provano l'utilizzo della stessa già nel 3000 a.C. per mano degli Egiziani. In Calabria sembra sia stata introdotta dai Fenici.
Dove nasce la cipolla Tropea?
La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa (Allium cepa) coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza, e lungo la fascia tirrenica.
Che differenza c'è tra la cipolla rossa e la cipolla di Tropea?
La cipolla di Tropea è rossa proprio come sta a indicare il suo nome, ma solo all'esterno: all'interno, infatti, è di un dolce colore bianco, striato da sfumature violacee. La tropeana può essere mangiata sia cruda che cotta, soprattutto quando è matura, ovvero tra aprile e agosto.
Quando è arrivata la cipolla in Italia?
C'è un consenso tra gli storici del cibo sul fatto che le cipolle probabilmente sono arrivate sulla penisola italiana attraverso i Fenici e i Greci, che navigarono e commerciarono attraverso gran parte del Mar Mediterraneo circa 3000 anni fa.
Cosa rende speciale la cipolla di Tropea?
Potremmo dire che è una delle poche “rosse” al mondo che non fa piangere, tanto è dolce e delicata. Sì, perché l'inimitabile Cipolla Rossa di Tropea si caratterizza proprio per il basso grado di acidità che la rende particolarmente golosa, perfetta per ogni ricetta dall'appetizer al dessert.
CIPOLLE CARAMELLATE ricetta facile Cipolla caramellata Rosse di Tropea
Come si riconosce la vera cipolla di Tropea?
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP ha forma rotonda o ovoidale, involucro rosso ed è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco. Al palato risulta particolarmente dolce.
Quanto costa un chilo di cipolle di Tropea?
Treccia di Cipolla rossa di Tropea da circa 2 kg - Calabria I.g.p. Prezzo: 2,50 € al kg . Questo prezzo è stimato in base a una media dei pesi delle trecce disponibili. Per acquistarne un quantitativo maggiore seleziona il numero dei pezzi nella sezione "quantità".
Qual è la cipolla più pregiata?
Cipolla rossa di Tropea
Questa è forse la cipolla rossa più pregiata e conosciuta. La cipolla rossa di Tropea è un prodotto estivo ed è ideale per il consumo a crudo nelle insalate tra cui la classica catalana.
Qual è la cipolla più buona d'Italia?
Coltivata in Calabria nelle zone tra Vibo Valentia e Cosenza, la cipolla di Tropea è considerata una vera e propria eccellenza italiana e si presta bene ad essere usata in composte, in preparazioni agrodolci o semplicemente cruda, per arricchire fresche insalate estive.
Quanti tipi di cipolle di Tropea ci sono?
Spesso pensiamo che le cipolle di Tropea siano tutte uguali, ma in realtà sono disponibili in tre tipi distinti. Innanzitutto, c'è la cipolla fresca, raccolta ad aprile, con un lungo stelo e un bulbo rosso-viola.
Qual è la cipolla più digeribile?
Stagionalità della cipolla
Quelle bianche, più digeribili, sono tipiche del mese di settembre.
Qual è la cipolla più saporita?
A livello di gusto, le cipolle dorate sono le più neutre e quelle che si adattano al maggior numero di ricette, a differenza di quelle bianche, che hanno un sapore decisamente più intenso. Le cipolle rosse sono abbastanza simili alle dorate, ma leggermente più croccanti.
Come rendere digeribile la cipolla di Tropea?
Rosmarino, origano, menta, prezzemolo, basilico, curry, coriandolo e curcuma oltre ad avere un profumo inconfondibile, presentano spiccate proprietà digestive in grado di bilanciare e rendere più digeribile la cipolla, sia cotta sia cruda.
Perché si chiama cipolla di Tropea?
Ma allora perché si chiama Cipolla di Tropea? In realtà sul territorio di Tropea ci sono ben poche coltivazioni di cipolle rosse. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo.
In che mese si raccolgono le cipolle di Tropea?
Varietà a giorno corto: semina in estate-autunno, trapianto in settembre-ottobre, raccolta inizio primavera-inizio estate. Varietà a giorno lungo: a dimora in febbraiomarzo; in semenzaio a dicembre-febbraio, trapianto in marzo-aprile, raccolta in estate.
Quanto dura la cipolla di Tropea?
Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.
Qual è la cipolla che fa bene?
«La cipolla rossa rispetto alle varietà bianche e dorate è maggiormente ricca di polifenoli. Queste sostanze conferiscono a questo ortaggio una potente azione antiage. Contrastano i radicali liberi e proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell'invecchiamento.
Qual è la cipolla più leggera?
La cipolla rossa è in generale la più delicata e dolce, poiché è ricca di zuccheri. Oltre la stranota Tropea, che rimane quasi imbattibile a crudo, c'è per esempio la risorgente Cipolla di Alife, che cresce nel casertano. E poi l'estiva Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (Puglia), Presidio Slow Food.
Quale cipolla Fa bene?
Mangiare la cipolla a crudo è il modo migliore per assimilarne tutti i benefici senza che questi vengano intaccati dalle alte temperature. Ecco i benefici della cipolla rossa, bianca e ramata, più importanti: Abbassa il colesterolo e i trigliceridi. Combatte la glicemia alta.
Qual è la migliore cipolla al mondo?
La Cipolla Rosa di Roscoff può essere consumata in tanti modi diversi. Può essere utilizzata a mo' di condimento per l'insalata, ma anche per arricchire piatti più complessi. Cruda o cotta, conserva intatto il suo sapore particolare e le sue eccellenti proprietà nutrizionali.
Che differenza c'è tra cipolla bianca e rossa?
La cipolla bianca è quella che ha un gusto più forte; è la più croccante e persistente e ha un sapore meno dolce. Ideale da usare come contorno e da cuocere in maniera veloce. La cipolla rossa, è perfetta nella sua naturalezza. Cruda dà il meglio di sé.
Quale tipo di cipolla si mangia cruda?
Tutti i tipi di cipolla possono essere mangiate crude, anche se il sapore più delicato delle cipolle rosse e delle cipolle bianche rendono queste due varietà più apprezzate per il consumo da crude.
Come mantenere a lungo le cipolle di Tropea?
La regola d'oro per la conservazione delle cipolle di Tropea è di tenerle in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Evitate l'esposizione diretta alla luce solare e assicuratevi che le cipolle non siano ammucchiate; l'ideale è appenderle in reti o in mazzetti per permettere una circolazione d'aria ottimale.
Come sono fatte le cipolle di Tropea?
Si sviluppa in maniera eretta con fogliame scuro. Produce bulbi e di forma ellittica di buona pezzatura rivestiti da una leggera tunica di colore rosso brillante con polpa carnosa e bianca. La cipolla lunga di tropea è a ciclo medio-tardivo e molto uniforme.
Quante calorie ha la cipolla di Tropea?
Calorie cipolla rossa e proprietà
Il tutto per 26 Kcal ogni 100 grammi di prodotto edibile. Tra le proprietà della cipolla rossa di Tropea quelle diuretiche, antisettiche, anestetiche, antiossidanti, anti invecchiamento, emollienti e afrodisiache.