Dove ci si imbarca per l Asinara?
Una volta arrivati al porto di Stintino, per raggiungere l'Asinara, ci si imbarca (senza auto) sul traghetto in direzione Fornelli. La tratta da Stintino a Fornelli è molto breve, dura circa 20/30 minuti. Con la Motonave Ausonia gli orari di partenza sono alle 9,30 e alle 10,30.
Dove si prende il traghetto per andare all Asinara?
Traghetti Porto Torres-Asinara
I traghetti per l'Asinara partono dal porto di Porto Torres. Da maggio a settembre, di solito, sono previste due corse al giorno, con partenza alle 8:30 e alle 16:30 (negli altri mesi dell'anno, la frequenza è minore).
Come si fa per andare all Asinara?
La più comune è attraverso il mare, con un traghetto che parte dal porto di Porto Torres. Durante il viaggio, potrai goderti la vista spettacolare della costa sarda e dell'isola dell'Asinara. Un'altra opzione è prendere un bus da Sassari o Alghero fino a Stintino, e da lì prendere un traghetto per l'isola.
Quanto costa il biglietto per l Asinara?
Il costo di questa fantastica gita di una giornata è di 95 euro per Giugno e Settembre, 100 euro per Luglio e 105 euro per Agosto (biglietti ridotti rispettivamente 65, 70 e 75 euro per i bambini dai 3 a 12 anni).
Come arrivare all Asinara da Stintino?
Traghetti Stintino – Asinara
I traghetti che collegano il paese con l'Isola fanno base nel Porto Nuovo di Stintino. I collegamenti sono garantiti da diverse compagnie che attraverso le motonavi raggiungono l'approdo di Fornelli, situato nella parte più a sud dell'Isola in soli 15 minuti.
Asinara National Park - SARDEGNA
Quanto dura la traversata Stintino Asinara?
La percorrenza della tratta Stintino - Asinara ha una durata di circa 25'. Gli orari possono subire variazioni dovute a condizioni meteo-marine avverse.
Quanto tempo ci vuole per visitare l Asinara?
Per visitare l'Asinara ci vuole almeno una giornata, perlomeno per visitare i luoghi più importanti come Cala Reale, Cala Oliva e Fornelli. Se avete intenzione di esplorarla a piedi (ci sono dei trekking magnifici da fare fuori stagione) dovrete necessariamente fermarvi sull'isola almeno 2-3 giorni.
Chi vive oggi all Asinara?
Invece era semplicemente il mio sguardo sul mondo”. Enrico Mereu oggi di anni ne ha 58, di cui 37 anni trascorsi sull'Asinara. Di cui oggi è l'unico residente. L'unico abitante, al di fuori delle persone legate alle istituzioni e all'ente parco.
Quanti abitanti fa l'isola di Asinara?
Asinara, Sardegna, 2 abitanti (il maresciallo e uno scultore) - Il Sole 24 ORE.
Come prenotare una visita all'isola Dell'Asinara?
- Si consiglia di presentarsi all'imbarco almeno 30 minuti prima della partenza.
- La *prenotazione tramite modulo contatti o via email sono soggette a conferma da parte dello staff.
- Partenza da Porticciolo dell' Ancora >> vedi mappa.
- Email:[email protected].
- Tel.+393343694506.
- Tel.+393477836807.
Come raggiungere l Asinara da Alghero?
- Prendi il bus da Alghero Via Catalogna a Porto Torres Porto Civico Linea 714.
- Prendi il traghetto da Porto di Porto Torres a Porto di Asinara Asinara - Porto Torres.
Quando è stata chiusa l Asinara?
Il carcere dell'Asinara è stato un penitenziario attivo nell'isola sarda dell'Asinara, facente parte del comune di Porto Torres. Fu istituito nel 1885 e dismesso nel 1998. Nel 2002 l'intera isola è stata dichiarata Parco nazionale dell'Asinara.
Perché l'isola di Asinara si chiama così?
L'origine del nome sembra a dir poco scontata, data la peculiare presenza degli asini bianchi, simbolo del Parco e attrattiva turistica. Eppure un'altra teoria prende in considerazione un aspetto legato invece alla forma stessa dell'isola: “Sinuaria”, nome originario risalente all'epoca romana.
Che animali ci sono all Asinara?
Per quanto riguarda i Mammiferi sono presenti 11 specie, pari a circa il 60% del totale delle specie sarde: 3 insettivori (riccio, crocidura rossiccia e mustiolo), 1 lagomorfo (lepre sarda), 5 roditori (topo quercino, topo selvatico, ratto nero, ratto bruno, topolino domestico) e 2 ungulati (cinghiale e muflone).
Quanti chilometri è lunga l isola Dell'Asinara?
Ha una superficie di circa 52 km quadrati e una lunghezza in linea retta di circa 17,5 km. La larghezza varia dai 290 m di Cala di Scombro ai 7 km nella parte più settentrionale dell'isola, da Punta Grabara a Punta Sabina. Il perimetro costiero è di circa 110 km.
Come muoversi a Stintino?
Come muoversi : Stintino è un piccolo paesino della Sardegna facilmente percorribile a piedi. Per visitare le spiagge invece è molto comodo il servizio navetta, disponibile ogni mezz'ora circa. La navetta ha un prezzo basso e permette di raggiungere tutte le spiagge ,...
Come raggiungere Cala d'Oliva?
Come arrivare
A Cala d'Oliva e all'isola dell'Asinara si arriva con le imbarcazioni autorizzate dall'Ente Parco, in partenza da Stintino e da Porto Torres.
Quale è il miglior periodo per andare a Stintino?
Il periodo migliore per visitare Stintino è da maggio a settembre, quando il clima è ideale per godersi le spiagge e il mare. Il clima estivo permette di approfittare al meglio delle giornate soleggiate e delle acque trasparenti.
Dove sbarcare per Stintino?
L'aeroporto più vicino è quello di Alghero, distante circa 40Km e collegato con numerosi voli low cost e di linea, da molte città italiane ed alcune europee. Dall'aeroporto di Alghero si può raggiungere Stintino con la linea di bus stagionale Sardabus.
Quando è stato istituito il Parco Nazionale Dell'Asinara?
Nel 1997 il progetto vede finalmente la luce: nasce il Parco Nazionale dell'Asinara, a cui dopo qualche anno segue la fondazione dell'Area Marina Protetta, entrambi di pertinenza di un unico organo, l'Ente Parco Nazionale e Area Marina protetta “Isola dell'Asinara”.
Chi è stato esiliato All Asinara?
Estate 1985. Mentre preparano il maxiprocesso Falcone e Borsellino sono costretti all'esilio ad Asinara… con Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza, una produzione FANDANGO con RAI CINEMA.
Chi fu imprigionato All Asinara?
Durante questi anni furono rinchiusi nel carcere dell'Asinara prima Renato Curcio e Roberto Franceschini e successivamente Totò Riina.
Chi fu incarcerato All Asinara?
Tra i primi quindici mafiosi sbarcati sull'Asinara, nel 1971, ci sono Antonino Bucellato, Tommaso Scaduto, Gaetano Badalamenti, Giacomo Coppola, Rosario Terrasio. A settembre dello stesso anno, si aggiungono altri 18 nomi “celebri”, tra cui Gaetano Riina e Giuseppe Brusca.
Come arrivare a Stintino da Alghero?
La modalità più veloce per andare da Alghero a Stintino è prendere un taxi, il quale richiede circa 50 minuti e costa tra i €60 e i €73. Questa opzione è consigliata per coloro che desiderano raggiungere Stintino nel minor tempo possibile senza dover fare alcune fermate intermedie.
Cosa visitare partendo da Alghero fino ad arrivare ad Olbia?
Da Olbia ci si può muovere per visitare Arzachena, Porto Cervo e Porto Rotondo. Stiamo parlando di località conosciute in tutte il mondo. Le spiagge della Costa Smeralda sono le loro attrazioni più suggestive: Piccolo e Grande Pevero, Pedra Bianca, Cala Liscia Ruja. Ma è l'intera area ad essere degna di nota.