Dove ci si imbarca per Asinara?
Una volta arrivati al porto di Stintino, per raggiungere l'Asinara, ci si imbarca (senza auto) sul traghetto in direzione Fornelli. La tratta da Stintino a Fornelli è molto breve, dura circa 20/30 minuti.
Dove si prende il traghetto per andare all Asinara?
I traghetti per l'Asinara partono dal porto di Porto Torres. Da maggio a settembre, di solito, sono previste due corse al giorno, con partenza alle 8:30 e alle 16:30 (negli altri mesi dell'anno, la frequenza è minore).
Come si fa per andare all Asinara?
La più comune è attraverso il mare, con un traghetto che parte dal porto di Porto Torres. Durante il viaggio, potrai goderti la vista spettacolare della costa sarda e dell'isola dell'Asinara. Un'altra opzione è prendere un bus da Sassari o Alghero fino a Stintino, e da lì prendere un traghetto per l'isola.
Quanto costa il biglietto per l Asinara?
Il costo di questa fantastica gita di una giornata è di 95 euro per Giugno e Settembre, 100 euro per Luglio e 105 euro per Agosto (biglietti ridotti rispettivamente 65, 70 e 75 euro per i bambini dai 3 a 12 anni).
Come arrivare all Asinara da Stintino?
Traghetti Stintino – Asinara
I traghetti che collegano il paese con l'Isola fanno base nel Porto Nuovo di Stintino. I collegamenti sono garantiti da diverse compagnie che attraverso le motonavi raggiungono l'approdo di Fornelli, situato nella parte più a sud dell'Isola in soli 15 minuti.
ScopriSardegna Scopri l’Asinara
Quanto dura la traversata Stintino Asinara?
La percorrenza della tratta Stintino - Asinara ha una durata di circa 25'. Gli orari possono subire variazioni dovute a condizioni meteo-marine avverse.
Quanto tempo ci vuole per visitare l Asinara?
Per visitare l'Asinara ci vuole almeno una giornata, perlomeno per visitare i luoghi più importanti come Cala Reale, Cala Oliva e Fornelli. Se avete intenzione di esplorarla a piedi (ci sono dei trekking magnifici da fare fuori stagione) dovrete necessariamente fermarvi sull'isola almeno 2-3 giorni.
Chi vive oggi all Asinara?
Invece era semplicemente il mio sguardo sul mondo”. Enrico Mereu oggi di anni ne ha 58, di cui 37 anni trascorsi sull'Asinara. Di cui oggi è l'unico residente. L'unico abitante, al di fuori delle persone legate alle istituzioni e all'ente parco.
Come muoversi a Stintino?
Come muoversi : Stintino è un piccolo paesino della Sardegna facilmente percorribile a piedi. Per visitare le spiagge invece è molto comodo il servizio navetta, disponibile ogni mezz'ora circa. La navetta ha un prezzo basso e permette di raggiungere tutte le spiagge ,...
Quanti abitanti fa l'isola di Asinara?
Asinara, Sardegna, 2 abitanti (il maresciallo e uno scultore) - Il Sole 24 ORE.
Come prenotare una visita all'isola Dell'Asinara?
- Si consiglia di presentarsi all'imbarco almeno 30 minuti prima della partenza.
- La *prenotazione tramite modulo contatti o via email sono soggette a conferma da parte dello staff.
- Partenza da Porticciolo dell' Ancora >> vedi mappa.
- Email:[email protected].
- Tel.+393343694506.
- Tel.+393477836807.
Quando è stata chiusa l Asinara?
Il carcere dell'Asinara è stato un penitenziario attivo nell'isola sarda dell'Asinara, facente parte del comune di Porto Torres. Fu istituito nel 1885 e dismesso nel 1998. Nel 2002 l'intera isola è stata dichiarata Parco nazionale dell'Asinara.
Che animali ci sono all Asinara?
Per quanto riguarda i Mammiferi sono presenti 11 specie, pari a circa il 60% del totale delle specie sarde: 3 insettivori (riccio, crocidura rossiccia e mustiolo), 1 lagomorfo (lepre sarda), 5 roditori (topo quercino, topo selvatico, ratto nero, ratto bruno, topolino domestico) e 2 ungulati (cinghiale e muflone).
Come raggiungere l Asinara da Alghero?
- Prendi il bus da Alghero Via Catalogna a Porto Torres Porto Civico Linea 714.
- Prendi il traghetto da Porto di Porto Torres a Porto di Asinara Asinara - Porto Torres.
Dove andare in Sardegna se non si ha la macchina?
La stazione dei treni o da quella dell'ARST sono ottimi punti di partenza per visitare la Sardegna in treno o in corriera. Per esempio, puoi prendere le corriere per tutta l'isola, e raggiungere tratti di costa meravigliosi, ad esempio: Villasimius, raggiungibile un discreto numero di corse di autobus.
Quale è il miglior periodo per andare a Stintino?
Il periodo migliore per visitare Stintino è da maggio a settembre, quando il clima è ideale per godersi le spiagge e il mare. Il clima estivo permette di approfittare al meglio delle giornate soleggiate e delle acque trasparenti.
Qual è la spiaggia più bella di Stintino?
Vincitrice italiana di questa edizione dei premi è la sarda Cala Mariolu a Baunei, seguita a ridosso da un'altra sarda: La Pelosa a Stintino (2°).
Quanti chilometri è lunga l isola Dell'Asinara?
Ha una superficie di circa 52 km quadrati e una lunghezza in linea retta di circa 17,5 km. La larghezza varia dai 290 m di Cala di Scombro ai 7 km nella parte più settentrionale dell'isola, da Punta Grabara a Punta Sabina. Il perimetro costiero è di circa 110 km.
Cosa vuol dire Asinara?
L'origine del nome sembra a dir poco scontata, data la peculiare presenza degli asini bianchi, simbolo del Parco e attrattiva turistica. Eppure un'altra teoria prende in considerazione un aspetto legato invece alla forma stessa dell'isola: “Sinuaria”, nome originario risalente all'epoca romana.
Cosa significa Asinara?
Il nome Asinara deriverebbe dalla denominazione dei Romani Sinuaria ovvero "sinuosa", per la forma allungata e il profilo frastagliato delle sue coste; con il passare del tempo per il suo significato mut divenendo a tutti gli effetti quello di "isola degli asini", con riferimento alla variet di asinelli albini ...
Come raggiungere Cala d'Oliva?
Come arrivare
A Cala d'Oliva e all'isola dell'Asinara si arriva con le imbarcazioni autorizzate dall'Ente Parco, in partenza da Stintino e da Porto Torres.
Dove sbarcare per Stintino?
L'aeroporto più vicino è quello di Alghero, distante circa 40Km e collegato con numerosi voli low cost e di linea, da molte città italiane ed alcune europee. Dall'aeroporto di Alghero si può raggiungere Stintino con la linea di bus stagionale Sardabus.
Chi è stato esiliato All Asinara?
Estate 1985. Mentre preparano il maxiprocesso Falcone e Borsellino sono costretti all'esilio ad Asinara… con Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza, una produzione FANDANGO con RAI CINEMA.
A cosa serve il 41 bis?
Il 41 bis è un regime di detenzione che prevede l'isolamento dei condannati in celle individuali che nello specifico contengono un letto, un tavolo e una sedia inchiodata a terra. Al suo interno il detenuto è controllato 24 ore su 24 e non possono esserci i suoi oggetti personali.
Chi fu incarcerato All Asinara?
Tra i primi quindici mafiosi sbarcati sull'Asinara, nel 1971, ci sono Antonino Bucellato, Tommaso Scaduto, Gaetano Badalamenti, Giacomo Coppola, Rosario Terrasio. A settembre dello stesso anno, si aggiungono altri 18 nomi “celebri”, tra cui Gaetano Riina e Giuseppe Brusca.