Dove andare in Salento quando tira tramontana?
Tramontana: bene da Otranto sino a Leuca, dunque Porto Miggiano, Cala Acquaviva, tutte le scogliere fino a Leuca, ma anche la costa Ionica. Grecale: da Leuca fino a Gallipoli, tutto il versante Jonico (Marina di Pescoluse, le Maldive del Salento…) Levante: da Gallipoli fino a Sant'Isidoro.
Dove andare al mare con tramontana?
In presenza della tramontana, la costa che offre le migliori condizioni del mare è la parte ionica. È poco mosso anche il mare che bagna la costa adriatica a sud di Otranto fino a Santa Maria di Leuca.
Dove c'è meno vento in Puglia?
Quando il vento soffia da est, il mare tranquillo è lo Jonio, in particolare nel tratto che va da Gallipoli a Taranto, passando per le marine di Nardò, Porto Selvaggio, Porto Cesareo e Torre Lapillo.
Come capire che vento tira in Salento?
I due venti dominanti da dover assolutamente riconoscere sono la tramontana e lo scirocco. Durante le giornate di tramontana, i venti spingono da nord verso sud. Nel caso specifico del Salento si può stabilire che il mare Adriatico tenderà ad essere mosso. Di contro, invece, lo Ionio sarà calmo.
Quanto dura la tramontana in Puglia?
La Tramontana in Puglia è quel vento fresco che soffia da Nord (dai Balcani) verso sud e solitamente ha una durata di circa tre quattro giorni.
dove andare al mare in Salento quando tira la Tramontana
Come capire se c'è tramontana o scirocco?
- 0° (Nord) - Tramontana, proveniente tra i monti delle Alpi. ...
- 45° (Nord-Est) - Grecale, proveniente dalla Grecia. ...
- 90° (Est) - Levante, proveniente da dove sorge (leva) il Sole. ...
- 135° (Sud-Est) - Scirocco, proveniente dalla Siria. ...
- 180° (Sud) - Ostro, proveniente dall'emisfero australe.
Che tipo di vento c'è oggi nel Salento?
Venti mediamente occidentali deboli, con ancora rinforzi da SE sul basso versante adriatico leccese al mattino. Mari: poco mossi.
Dove soffia la Tramontana?
In Italia è un fenomeno tipico della Liguria, dove è un vento conosciuto da secoli, per il minimo barico nel mar Ligure tra Genova e la Corsica che richiama forti venti, suddivisi tradizionalmente in tramontana chiara e tramontana scura.
Dove andare al mare in Salento oggi?
- Rivabella.
- Spiagge di Lido Pizzo.
- Otranto.
- Torre dell'Orso.
- San Foca.
- San Cataldo.
- Frigole.
- Casalabate.
Perché in Salento c'è tanto vento?
Il vento del Salento è tipico di questa terra, che per la sua posizione geografica è diviso tra scirocco e tramontana. Il vantaggio è che i Salentini possono scegliere il mare più calmo a seconda del vento che c'è: scirocco quindi si va sulla costa adriatica, tramontana si va sulla costa ionica.
Dove andare al mare a Gallipoli con la Tramontana?
Se è tramontana, quindi il vento soffia da nord verso sud, la situazione ottimale è la Baia verde. Quindi si, a Samsara, Lido Zen, Lido Sottovento: tutti i lidi della zona di Baia verde.
Dove andare al mare in Salento con maestrale?
Maestrale. Parto dal vento più fastidioso, perché essendo parallelo al Salento, soffia un po' ovunque, su entrambe le coste. La zona più protetta è quella che va dal Sud di Gallipoli (Torre San Giovanni, per intenderci), fino ad Otranto (passando per Leuca).
Quanto tempo dura la Tramontana?
Durante l'estate nasce come vento locale di breve durata. Sebbene svanisca solitamente dopo una giornata, capita che provochi mare agitato e onde alte soprattutto al largo dove, in situazioni estreme, può addirittura raggiungere la forza della bora.
Com'è il mare a Otranto oggi?
Mare molto mosso per tutto il giorno con un'altezza delle onde che potrebbe arrivare fino a 2.43 metri. Venti forti provenienti dai quadranti meridionali per tutta la giornata con un'intensità che potrebbe arrivare fino a 42.2 km/h.
Quando c'è lo scirocco?
Lo scirocco soffia soprattutto in autunno e in primavera, in particolare nei mesi di novembre e marzo. Nasce da masse di aria secca e tropicale che si incontrano con masse di aria più umida del bacino del Mediterraneo. Lo scirocco porta con sé caldo umido e a volte sabbia e polvere dalle coste africane.
Quando tira la tramontana?
La tramontana può avvenire con un cielo sereno oppure nuvoloso, quando è accompagnata da un sistema perturbato, foriera di precipitazioni. Quest'ultimo caso viene chiamato "tramontana scura", e si verifica spesso in Liguria quando si attiva un invorticamento delle perturbazioni provenienti da Ovest.
Che differenza c'è tra tramontana e Maestrale?
In questo caso la Tramontana (il vento che viene da oltre i monti, in latino Ultramontes) proviene dai monti della vicina Albania e la via maestra che dà il nome al Maestrale indicava la via per Venezia, la repubblica marinara egemone in quella regione.
Quanto dura il vento di tramontana?
Un periodo con venti di tramontana dura in genere dai due ai quattro giorni. Nei primi giorni il vento mantiene una intensità pressoché costante nell'arco delle 24 ore. Successivamente esso tende ad attenuarsi nelle ore notturne: l'ultimo giorno di tramontana vede spesso una notte con una calma quasi totale.
Com'è il mare oggi a Lecce?
Mare da poco mosso a mosso per tutto il giorno. Nel dettaglio, al pomeriggio mare poco mosso, nella notte mare mosso. Venti da moderati a forti provenienti dai quadranti nord orientali per tutta la giornata con un'intensità minima di 11.7 km/h ed un'intensità massima di 22.5 km/h.
Come il mare oggi a Gallipoli?
Mare calmo nell'arco di tutta la giornata con un'altezza delle onde che potrebbe arrivare fino a 0.03 metri. Venti da moderati a forti provenienti dai quadranti settentrionali per tutta la giornata con un'intensità minima di 14.4 km/h ed un'intensità massima di 19.8 km/h.
Quando soffia il vento di tramontana?
La tramontana e il grecale sono dei venti freddi e rafficosi che possono soffiare tutto l'anno, ma si presentano con una maggiore frequenza durante la stagione invernale, accompagnando le ondate di freddo (aria polare continentale e artica continentale) che investono l'Italia fra Dicembre e Marzo.
Dove andare con lo scirocco in Salento?
Scirocco: prediligete le spiagge situate sulla costa adriatica. Ottime San Cataldo, San Foca, i faraglioni di S. Andrea, la grotta della Poesia, gli Alimini e la Baia dei Turchi. Tramontana: bene da Otranto sino a Leuca, dunque Porto Miggiano, Cala Acquaviva, tutte le scogliere fino a Leuca, ma anche la costa Ionica.
Quando soffia il grecale?
Durante l'estate, il vento di grecale soffia come brezza di terra lungo le coste del Tirreno e come brezza di mare lungo il litorale adriatico.
Dove andare al mare in Puglia quando c'è vento?
Zone consigliate per venti di grecale: da Leuca a Gallipoli
Il grecale può essere considerato per gli effetti sul mare come la tramontana, vale a dire che con i venti da nord-est avremo mare mosso o molto mosso sulla costa adriatica fino ad Otranto, più calmo da Otranto fino a Leuca, mare calmo sulla costa ionica.