Cos'è un IR in un treno?
Il sottosistema di binario include sia le teste di misura con tecnologia infrarossi (IR), sia i sensori (o Pedali) che rilevano il passaggio del treno.
Che cos'è un interruttore IR?
L'Interruttore Extrarapido o IR è il dispositivo elettromeccanico attualmente in uso su tutte le locomotive elettriche, nonché nelle sottostazioni e cabine elettriche degli impianti di alimentazione per la trazione elettrica, per la protezione dei circuiti in alta tensione, con particolare riferimento ai sistemi in ...
Cosa significa R nei treni?
Linee R [Servizio Regionale]
I treni delle Linee R viaggiano, indicativamente, a partire dalle 6.00 del mattino e fino alle 21.00. Le R formano un reticolato di 36 linee per circa 1.100 corse nei giorni feriali, trasportando circa 224.000 viaggiatori/giorno.
Che cos'è un interruttore extrarapido?
Lo scopo degli interruttori extrarapidi è quello di proteggere la linea di contatto dalle sovracorrenti prodotte da corto circuiti sulle linee stesse o a bordo dei mezzi di trazione che su di esse circolano.
Cosa vuol dire treno ind?
Indian Railways è il nome inglese con cui sono note a livello internazionale le Ferrovie Indiane (chiamate indi:भारतीय रेल oppure Bhāratīya Rail) controllate dallo stato tramite l'apposito Ministero delle ferrovie del governo.
I MOTORI del TRENO (parte 1): quali sono e come funzionano
Perché i treni girano a sinistra?
La risposta è tanto semplice quanto curiosa. L'origine del senso di marcia dei treni risale all'invenzione della ferrovia stessa, nella prima metà del 1800 in Inghilterra. Come ben sai, il senso di marcia adottato dai mezzi di trasporto nel mondo anglosassone è quello sulla sinistra del lato stradale.
Che tipo di treno è un EC?
Internazionali di qualità: treno Eurocity (EC)
Cosa vuol dire IC treno?
〈intersìti〉). – Nell'organizzazione e nella tecnica ferroviaria, denominazione di una categoria di treni (sigla: IC) che effettuano un servizio di collegamento rapido e diretto fra le città più importanti di una stessa nazione (cfr. anche eurocity).
Che cos'è il Railjet?
Il Railjet è un treno delle Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) introdotto in Austria col cambio d'orario 2008/2009 e che può viaggiare ad una velocità massima di 230 km/h. I Railjet collegano località in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Italia, Ungheria e Slovacchia.
Dove è più sicuro sedersi in treno?
Quelli più sicuri sono i vagoni centrali, mentre quelli più pericolosi sono il primo e l'ultimo vagone.
Come si chiama il signore che guida il treno?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.
Perché se salto nel treno cado nello stesso punto?
Il motivo sta nel fatto che anche noi, come il treno, stiamo viaggiando a 100 km/h e tendiamo a rimanere nel nostro stato di moto (uguale a quello del treno) perché abbiamo una nostra inerzia; quindi, l'essere sbalzati in qualsiasi direzione sarebbe una violazione di questo principio e non avrebbe un senso fisico.
Che vuol dire PF nei treni?
Decine le corse che, sul tabellone orari di ieri mattina, riportavano la sigla “PF” nella porzione di schermo dove di solito viene indicato il binario: acronimo per segnalare ai passeggeri che il pullman va preso nel piazzale antistante alla stazione: «Sono partita da Milano e devo andare a Voghera – racconta una donna ...
Cosa significa RdC in ferrovia?
Il RdC viene denominato DCO (Dirigente Centrale Operativo). Il DCO può richiedere agli agenti di condotta (AdC) dei convogli di svolgere alcune verifiche e operazioni sugli impianti. Il comando a distanza viene effettuato attraverso tre tipi di tecnologie (dalla meno alla più performante):
Che vuol dire ND sui treni?
In italiano. La dicitura N/A non è comunemente utilizzata nella lingua italiana, anche se è entrata a far parte dei dizionari di linguistica (talvolta come N.A. con il significato di "non applicabile" e affiancata alla dicitura N.D. con il significato di "non disponibile").
Cos'è l'IR?
L'information retrieval (IR) o "retrieval of information" è una disciplina informatica sfruttata da miliardi di utenti che tutti i giorni ricercano informazioni nei motori di ricerca, o search engine, sia sul web che all'interno di applicazioni, database, ecc.
Quanti volt ha la linea ferroviaria?
Trazione Elettrica: Le Sottostazioni Elettriche
Le Sottostazioni Elettriche o SSE trasformano e converto l'energia elettrica fornita dalla rete pubblica per l'alimentazione delle linee aeree di contatto. I treni sulla rete FERROVIENORD sono alimentati ad una tensione di 3.600 V in corrente continua.
Che cos'è l'interruttore bipolare?
L'interruttore bipolare che, come dicevamo è caratterizzato dalla presenza dei simboli O/I sul pulsante che indicano accensione e spegnimento, è composto nella sua forma più elementare, da due contatti metallici che possono essere mossi per entrare in contatto o essere separati. Ogni contatto viene chiamato “polo”.
Cosa significa TDS in ferrovia?
TDS. Sistema che permette di gestire in sicurezza la trasmissione delle informazioni di segnalamento che possono scambiarsi due stazioni limitrofe; permette di concentrare questi dati su un unico supporto formato da coppie di cavo elettrico.
Che significa RV nei treni?
Identificati dalla sigla "R" (Regionale) o "RV" (Regionale Veloce), questi treni forniscono un servizio essenziale per i viaggiatori che desiderano spostarsi tra città, paesi e località all'interno di una determinata regione o tra regioni limitrofe.
Cosa vuol dire sop treno?
Nuove diciture per vecchi treni. A chiamare con nuove sigle i treni dei pendolari bergamaschi ci hanno pansato i viaggiatori, come spiega uno di quesri: «Ora la sigla che va più di moda è la SOP, che sta per treni soppressi - spiega un pendolare -.
Come funziona il sensore IR?
Come funzionano i sensori IR
Un fascio di luce infrarossa passa attraverso il gas e raggiunge l'ottica di raccolta, che divide il fascio e lo dirige attraverso filtri sui rilevatori IR. Il fascio di misura (circa 3,3 μm) viene assorbito da gas come gli idrocarburi, riducendone l'intensità.
Cosa sono i dispositivi IR?
Un IR extender (estensore IR o estensore infrarossi) è un dispositivo che si utilizza per estendere la portata dei segnali infrarossi.
Cos'è l'interruttore extrarapido?
Gli interruttori extrarapidi sono unipolari, per impiego fino a 3900V DC con corrente nominale di 8000A, ed hanno la particolarità di garantire un tempo brevissimo di apertura in caso di corto circuito, da 3 a 5 millisecondi, necessario per proteggere questo tipo di circuiti.
Cosa significa ETR treno?
Esempi di elettrotreni sono la serie degli ETR (sigla che significa ElettroTreno Rapido) che hanno iniziato la propria carriera sui servizi più veloci e prestigiosi delle ferrovie italiane per poi, con il passare degli anni, essere sostituiti da rotabili più moderni e declassati a servizi di minore importanza: dagli ...