Cos'è un Garrino?
GARRINO: sputo catarroso. GATTA PELOSA: sono le processionarie.
Come si dice ragazzo in toscano?
– Bambino, ragazzo. È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice non in toscano?
In tutta la Toscana la negazione "non" viene modificata in " 'un".
Come si dice siediti in toscano?
Da noi in toscana si dice sedia o seggiola.
Perché la scopa in Toscana si chiama granata?
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope. Gran complimento sia che ti riferisca a persone che a cose.
DALL'UNIONE EUROPEA. IN CASO DI CRISI SARA' NECESSARIO FERMARE LA PRODUZIONE DI BITCOIN
Come si dice bambina in toscano?
Mimmino in Toscana...
Come ci si saluta in toscano?
BONA: Formula di saluto, prima di andarsene. Abbreviazione di buonasera, buonanotte, ecc... “Bona raga'”, Ciao ragazzi. BONGO: Dolce Profiterole. BORRACCINA: Muschio.
Come si dice bella donna in toscano?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?”
Come si dice ti amo in toscano?
Giusto? In massese ( alta Toscana ) dialetto di tipo galloitalico di dice “a t'ame” e “a te vodje bèn“, con le e semimute.
Come si dice in toscano soldi?
Nel capoluogo toscano potresti sentir dire frasi del tipo “L'hai portati i dindi”. Dindi, infatti, è il termine usato per indicare i soldi nella città di Dante.
Cosa vuol dire buco in toscano?
Buchi dai nomi evocativi come il Fico, la Malvagia, il Porco e il Panico diventarono popolari luoghi di ritrovo per una clientela promiscua e dedita al sesso, anche nelle sue manifestazioni più commerciali, in piena linea con l'animo mercantile della Firenze quattrocentesca.
Come si dice in toscano scemo?
Bischero nel dialetto toscano indica una persona scema e babbea.
Come si dice papà in toscano?
Bobo (sostantivo): insetto, scarafaggio. Se di particolari dimensioni può diventare “bobarone”. Si usa anche per evocare gli spauracchi per i bambini, nel senso di orco cattivo o di uomo nero.
Come si dice bugiardo in toscano?
cacco c. (R.: si dice essere più bugiardo del Birici?) Di Cacco. / No.
Come si dice mangiare in toscano?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Come si dice buonanotte in toscano?
BONA: Abbreviazione di buonasera, buonanotte, indica andarsene.
Come si chiama il bambino in Toscana?
– 1. Bambino, bimbo; è parola del linguaggio infantile, usata in Toscana anche dagli adulti come forma vezz.: guarda che bel m., che bella mimma! 2.
Come si dice gelido in Toscana?
Si bubbola o si zizzola, c'è il freddo che bucchia, pela, sbuccia, spella o monda e il freddo che sghiaina, schianta o fa rimpelluccire. Dal freddo si mòre, si zilla, s'abbaia, si grenna, s'arrocchetta, si rassega, si pipa.
Dove si dice boia de?
Impossibile, parlando del dé, non ricordare la celebre espressione boia dé, marchio di fabbrica livornese universalmente riconosciuto.
Dove si dice Citto?
Un termine affettuoso che significa piccolo poi diffuso e volgarizzato in moltissimi dialetti, dal nostro al piemontese e al siciliano.
Come si dice carne in toscano?
Chi dice carne, “ciccia” in Toscana, pensa a sua maestà la bistecca fiorentina .
Come si chiama l'accento toscano?
Caratteristiche. La gorgia è un fenomeno fonetico, cioè di semplice accento regionale. Non è un fatto fonologico, perché non coinvolge i suoni a livello di sistema: il fiorentino non ha meno consonanti dell'italiano neutro (anzi, ha esattamente gli stessi fonemi dell'italiano).
Perché si dice Toni a Firenze?
Sarebbe stato proprio nelle fabbriche delle regioni settentrionali che le tute degli operai si sarebbero chiamate toni e da lì, il termine potrebbe essere passato in altre zone d'Italia, come conferma, appunto, l'articolo de La Nazione.
Come si dice scherzo in toscano?
Quando uno scherza fa i' chiasso.