Cos'è la loggia di una casa?

La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

A cosa serve la loggia?

Storicamente, il termine deriva dal nome delle baracche costruite sul luogo di lavoro dalle corporazioni edilizie medievali, per servire, oltre che come ricovero, quale luogo di riunione per i soci muratori (➔ massoneria).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

A cosa serve il loggiato?

Organismo architettonico di forma analoga alla loggia, adottato in funzione secondaria, per esempio come motivo di coronamento o come mezzo di collegamento o disimpegno fra gli ambienti di un edificio e simili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si chiama la copertura del balcone?

È d'uso comune utilizzare indistintamente i termini “lastrico solare” e “terrazzo” per indicare la parte dell'edificio che funge da copertura ai vani sottostanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su legal-team.it

Come si chiama la parte superiore di un balcone?

Un balcone è caratterizzato da tre componenti: una superficie all'estradosso ossia la superficie pavimentata; una superficie all'intradosso, il cielino, quello che comunemente è chiamato sottobalcone; una superficie verticale, il frontalino che protegge e allo stesso tempo decora la struttura portante dell'aggetto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edilportale.com

Loggia P2: che cosa è stata veramente?

Qual è la differenza tra terrazzo e balcone?

Il balcone è una piattaforma che sporge dalla facciata di un edificio, delimitato da una ringhiera o parapetto. La terrazza è un'area esterna non è coperta da un tetto e può essere circondata da muri o da una balaustra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facileimmobiliare.it

Qual è il plurale di Loggia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi logge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su garzantilinguistica.it

Quali parti del balcone fanno parte del condominio?

Sono considerati però parti comuni del condominio i decori del balcone, nei loro aspetti frontali ed inferiori. Questo solo nel caso in cui essi, e quindi le spese rifacimento balconi condominiali, siano inseriti nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su colomboimmobiliare.it

Quanto costa chiudere un loggiato?

I prezzi per la chiusura di un balcone standard con vetrate variano da 500 € a 2.000 €, in base alle dimensioni del balcone chiuso da vetrate, dal tipo di vetro (singolo, doppio o triplo) e dal materiale del telaio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su progettocasacivitavecchia.it

Come si chiama lo spazio esterno di una casa?

Il patio esterno rappresenta un'espansione degli spazi abitativi che si possiedono, in quanto offre un'opportunità unica di creare un ambiente accogliente per trascorrere del tempo all'aperto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Cosa sono le loggette sovrapposte?

È diffusa nell'architettura italiana, soprattutto della seconda metà del Cinquecento e del Seicento. Le logge si trovano perlopiù al pianterreno, ma talvolta anche al primo piano. Due logge sovrapposte, una al pianterreno e l'altra al primo piano, formano una loggia doppia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexced.com

Chi ha costruito la loggia dei Lanzi?

La Loggia della Signoria, o dei Lanzi

La Loggia è detta anche “dell'Orcagna”, dal soprannome di Andrea di Cione, un tempo considerato il suo autore: in realtà fu il fratello Benci, insieme a Simone Talenti, a realizzare la loggia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uffizifirenze.it

Chi è il proprietario del Sottobalcone?

Pertanto le spese relative a tali parti gravano sul condominio intero, ripartiti per millesimi; è quindi l'assemblea a decidere se e quando effettuare tali interventi. Si tratta di oneri necessari a rendere gradevole l'edificio e di cui, pertanto, si devono fare carico tutti i proprietari per le rispettive quote.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su news.iconacasa.com

Chi paga il Sottobalcone dell'ultimo piano?

In sostanza nel caso dei balconi aggettanti, la manutenzione dell'intera struttura, compreso, appunto, il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Chi paga le spese del Sottobalcone?

Sia il calpestio che la soletta del balcone aggettante, così come il sottobalcone, appartengono quindi al proprietario del balcone. Sarà quindi il proprietario del balcone a farsi carico delle spese relative alla manutenzione del sottobalcone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ediliziacrobatica.com

Chi sono gli ufficiali di Loggia?

Nella Massoneria i dignitari sono i titolari delle cariche più importanti all'interno della loggia massonica (di solito: maestro venerabile, primo sorvegliante, secondo sorvegliante, tesoriere, segretario e, in alcune giurisdizioni, oratore) eletti con voto segreto (salvo il segretario, che è nominato dal maestro ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il plurale di farmacia?

Dal vocabolario italiano: Farmacie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sapere.virgilio.it

Qual è il plurale di Reggia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi regge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su garzantilinguistica.it

Come si chiama il balcone a piano terra?

La terrazza è un'area scoperta, generalmente pavimentata e all'aperto, che si estende al di sopra del suolo e può essere raggiunta dal piano terra o da un piano superiore di un edificio. Le terrazze sono solitamente più grandi dei balconi e offrono uno spazio esterno più ampio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su eticasa.io

Cosa vuol dire terrazzo abitabile?

Il terrazzo invece è considerato uno spazio abitabile, per questo può avere delle dimensioni maggiori rispetto al balcone. Solitamente il terrazzo non ha copertura e ha un'apposita pavimentazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studioposeidon.it

Quanto deve essere grande un balcone?

Su balconi e terrazze è necessaria la presenza di uno spazio di manovra di almeno 1.40 x 1.70 m per rendere possibile una rotazione di 180°(punto. 9.3.3). Balconi e terrazze profonde (almeno) 2.0 m possono essere arredate in maniera confortabile, lasciando spazio sufficiente anche per lo spostamento in sedia a rotelle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su architettura-senzaostacoli.ch

Come si chiamano i balconi piccoli?

Balcone a loggia

I balconi a loggia sono un tipo particolare di balcone incassato, che ha comunque una lieve sporgenza rispetto al perimetro dell'edificio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su spagliarisi.it

Come si chiama il balcone in italiano?

terrazzo, (lett.) verone. ‖ ballatoio, loggiato, veranda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi è responsabile del balcone in condominio?

Per chiarire: le spese per il balcone aggettante, che non svolge alcuna funzione per il palazzo, nemmeno dal punto di vista estetico, ricadono sul solo proprietario dell'immobile; le spese per il ripristino del terrazzo a copertura o di balconi di facciata spettano, invece, all'intero condominio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it