Cos'è il SUP in mare?
Negli ultimi anni è sempre più frequente osservare dalla spiaggia persone che in piedi su una tavola si muovono sulla superficie del mare con una pagaia. Questa attività, che si chiama SUP (acronimo di Stand Up Paddle), è diventata molto popolare grazie anche alla sua versatilità e accessibilità.
Cos'è il SUP al mare?
Lo stand up paddle in acronimo SUP è la dicitura usata per dire si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia in acqua.
A cosa serve il SUP?
Uno degli indiscutibili benefici del SUP è la sua capacità di coinvolgere in modo intenso diversi gruppi muscolari, dai glutei alle spalle, inclusi gli stabilizzatori come gli addominali profondi, a tutto vantaggio della postura. Pagaiare aiuta a ridefinire la silhouette e a tonificare la muscolatura in modo completo.
Cosa si intende per SUP?
Il termine SUP, acronimo di Stand Up Paddle, indica una disciplina sportiva ibrida tra canoa e surf che ha appassionato negli ultimi anni sportivi e atleti di tutto il mondo.
Che differenza c'è tra SUP e paddle?
La differenza tra SUP e Paddle sta nel fatto che per SUP si intende lo sport che si fa remando in piedi su una tavola, mentre Paddle è una parola inglese che significa pagaia. La pagaia è un remo simile a quello del kayak, ma con una sola pala invece di due.
SUP - Cos'è lo Stand Up Paddle
Quanti tipi di SUP ci sono?
Tipi di tavole SUP
Analogamente, ci sono alcune tipologie principali di tavole, le tavole SUP surf, SUP allround, SUP flatwater (o touring) e SUP race. Da queste derivano diverse varianti, come il SUP allround windsurf o la tavola YOGA, la quale è sostanzialmente una tavola allround più larga e più lunga.
Come scegliere il SUP per principianti?
Lo spessore medio della maggior parte delle tavole da SUP varia da 12 a 15 centimetri. Le tavole più sottili sono più maneggevoli, ma non vanno bene per un peso superiore a 65 kg. Per i principianti, con peso dal 80 kg in su, lo spessore ideale è 15 cm.
Quanto costa una tavola da SUP?
Questi aiutano a tenere in posizione le numerose attrezzature e gli accessori da pesca. Il prezzo di una tavola SUP gonfiabile per la pesca varia da 700 a 2000 euro.
Come si pagaia con il SUP?
Come tenere la pagaia:
anche se può sembrare controintuitivo, devi sostenere la pagaia con l'angolo della lama lontano da te e non verso di te. Una mano l'afferra in cima, l'altra sulla parte inferiore. Se posizioni la pagaia sopra la tua testa l'angolo formato dai tuoi gomiti deve essere di 90 gradi.
Come si ripiega un SUP?
Come piegare bene il SUP gonfiabile
Prima di tutto, ti consiglio di togliere le pinne. Poi, inizia a piegarlo dal lato opposto alla valvola per fare uscire tutta l'aria possibile. Cerca di ottenere una forma rettangolare. Se lo tieni nella sua sacca, non stringere troppo quando lo arrotoli.
Quali muscoli si allenano con il SUP?
Quando remi per avanzare sull'acqua a bordo della tua SUP Board, il muscolo grande dorsale, il deltoide (sulle spalle) e anche il tricipite sono particolarmente stimolati.
Quante calorie si bruciano con il SUP?
Sup (ovvero, Stand Up Paddle Surfing)
Ed attivando sia i muscoli obliqui che gli addominali, per restare in equilibrio sulla tavola, come pure i bicipiti, i tricipiti e i muscoli della schiena quando si pagaia, il Sup rappresenta un eccellente allenamento completo, senza contare che fa bruciare oltre 400 calorie.
Quanto dura il SUP?
Quanto durano i paddleboard gonfiabili? Le tavole da paddle gonfiabili funzionano per una media di 2-3 o più anni a causa della sua durevolezza. Il numero di anni si basa sul numero considerevole di canoisti esperti che utilizzano il paddleboard per il SUP.
Come non cadere dal SUP?
Apri la sicura, distendi il braccio sopra la testa e regola la parte variabile in modo da far arrivare l'oliva (impugnatura) al polso. Quindi, chiudi la sicura. È meglio iniziare stando in ginocchio sulla tavola, soprattutto se ti metti in acqua da un pontile, per non cadere all'indietro.
Come stare in piedi sul SUP?
I principianti spesso commettono l'errore di stare troppo indietro o di mettere i piedi perpendicolari alla tavola, come fanno i surfisti. Nel SUP la tecnica corretta prevede di tenere le gambe leggermente piegate sulle ginocchia per aiutare a stabilizzarti e assorbire meglio il movimento dell'acqua e delle onde.
Come salire sul SUP in acqua alta?
Se cadi in acqua, puoi salire sul SUP utilizzando il lato lungo oppure da dietro. Se sali di lato, afferra la maniglia della tavola con una mano e lascia che le tue gambe galleggino in superficie. Con un forte calcio e aiutandoti con la forza di mani e braccia, esci dall'acqua e sdraiati sul SUP con la pancia.
Dove posizionarsi sul SUP?
I piedi vanno posizionati nel punto giusto, ovvero all'incirca al centro della tavola (il cosiddetto sweet spot). I piedi sono posizionati a destra e a sinistra del passante per la maniglia. A seconda della tavola e del peso della persona, il punto ideale può variare di qualche centimetro.
Come è fatto il SUP?
Realizzati con strati di PVC rinforzato, i SUP gonfiabili sono resistenti e possono essere utilizzati per la pratica della passeggiata e delle acque bianche. All'interno del pannello, una struttura in rete in fibra di poliestere gli conferisce una buona rigidità e gli permette di mantenere la sua forma.
Come si chiama la tavola per andare in mare?
Si chiama sup, acronimo di Stand up paddle. Ed è una delle discipline più amate da chi pratica sport in acqua. A metà strada fra canoa e surf, permette di “passeggiare” su laghi, fiumi e mare stando in piedi su una grossa tavola e remando con l'apposita pagaia.
Come si chiama la tavola da mare gonfiabile?
Le migliori marche di stand up paddle (SUP) gonfiabili, come ad esempio SUP Fanatic , Starboard , Key West e molti altri, sono a vostra disposizione sul sito di Nootica per aiutarvi a scoprire gli sport da tavola più trendy del momento!
Quanto dura un SUP gonfiabile?
Nel complesso, un paddleboard gonfiabile, se mantenuto bene, può durare fino a 5 anni!
Quanto pesa un SUP?
Diversi tipi di tavole SUP e i loro pesi
Tavole SUP a tutto tondo: di solito pesano tra 10 kg e 15 kg e sono adatte per entrambi principianti come cene avanzate. Tavole SUP da turismo: sono generalmente più alti e più lunghi di tavole allround, e pesano in media tra i 12 kg e i 20 kg.
Che caratteristiche deve avere un SUP?
Le caratteristiche di queste tavole da SUP sono l'essere corte e larghe; il pad ampio le rende più stabili e facili da utilizzare per i principianti. Sono modelli versatili utilizzabili in qualsiasi condizione e che garantiscono una buona stabilità, un buon livello di andatura e una buona direzionalità.
Come si lava il SUP?
Puoi usare qualsiasi sapone naturale a casa tua o anche un detergente biodegradabile. Si consiglia di utilizzare qualcosa di meno duro e senza valore acido in modo da non danneggiare il rivestimento in PVC. Un ulteriore consiglio per pulire il tuo SUP gonfiabile è di non usare nemmeno prodotti chimici.