Cos'è il pozzetto della barca?
Questa voce sull'argomento nautica è solo un abbozzo. Con pozzetto viene denominata la parte aperta di una imbarcazione, dove solitamente si trovano le manovre con i relativi verricelli o winch, il timone.
Cosa è il pozzo della barca?
In particolare: p. delle catene, piccolo locale, disposto a prua in basso, destinato a contenere le catene delle ancore; p. della deriva, nelle imbarcazioni a vela da regata a deriva mobile, è l'alloggio che contiene la chiglia di deriva quando si rientra; p.
Quali sono le parti di una barca?
Il piano di trasversale è individuaton dall'asse trasversale e dall'asse verticale e divide lo scafo in due parti, la parte prodiera e la parte poppiera. Il piano di orizzontale è individuaton dall'asse longitudinale e dall'asse trasversale e divide lo scafo in due parti, la parte superiore e la parte inferiore.
Come si chiama il fondo di una barca?
Lo spazio tra il pagliolato e il fondo dello scafo è detto sentina, e raccoglie gli scoli e le acque che s'infiltrano nel fondo dello scafo.
Come si chiama l'interno di una barca?
Tutto ciò che si trova sotto ad esso, ovvero l'ambiente interno di un'imbarcazione si dice sottocoperta (o abbasso).
Pozzetto guida barca
Come si dice quando la barca lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Come si chiama la trave longitudinale dello scafo?
Nella costruzione navale in legno, è l'elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig.
Come si dice quando si mette la barca in mare?
Il momento in cui una barca entra per la prima volta in acqua, dopo tanto lavoro e tanta attesa, è unico ed emozionante. È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare.
Come si chiama il secchio in barca?
Il secchio si chiama bugliolo. Tirare le scotte o le cime si dice cazzare, mentre allentarle si dice lascare.
Come si dice sinistra in Marina?
Il lato di babordo è il lato sinistro della nave quando si guarda in avanti verso la prua dell'imbarcazione, mentre il lato di tribordo è il lato destro della nave quando è rivolto verso la prua.
Come si chiama il tetto della barca?
Il ponte di una nave è quella parte strutturale, generalmente estesa da prua a poppa, avente funzione di copertura di stive, depositi e locali sottostanti ed, eventualmente, base per altre stive depositi o locali sovrastanti.
Come si chiama il lato sinistro della nave?
babordo - Treccani - Treccani.
Come si chiama la punta della barca?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si chiama la ringhiera di una barca?
asta metallica fissata lungo la falchetta di un'imbarcazione, al fine di permettere il passaggio e la messa in posizione delle draglie (i cavi orizzontali); l'insieme di candelieri e draglie costituisce la battagliola, cioè la "ringhiera" di protezione dalle cadute.
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Come si chiama il peso della barca?
Il carico pagante (passeggeri o merci secondo lo scopo dell'imbarcazione) è definito come portata netta (net weight) che, aggiungendo il peso dei consumabili, diventa portata lorda (dead weight).
Come si chiama il buco dell ancora?
Foro situato presso la prua delle navi, sul fasciame esterno laterale dello scafo (mascone), cui fa capo un grosso tubo che porta fino al ponte di coperta: in questo canale passa la catena dell'ancora e, quando questa è senza ceppo, anche il fuso, che così arriva direttamente sul ponte.
Come si chiama la cucina in barca?
La cambusa, (dall'olandese kabuys), cucina sulle navi nel lessico nautico, indica lo spazio destinato, all'interno delle imbarcazioni, al deposito, alla conservazione ed alla preparazione dei viveri. Il cambusiere è l'addetto alla cambusa.
Cosa vuol dire cazzare la randa?
Cazzare la randa: sta per “tirare” in riferimento, per esempio, a una scotta (cavo che serve a fissare allo scafo la parte inferiore di una vela) per manovrare una vela. Così può accadere che il capitano ordini di “cazzare la randa”, ovvero di issare la vela centrale. Il suo opposto? “Lascare la randa”, senza la “i”.
Come si dice destra e sinistra in barca?
TRIE. termini BABORD e TRIBORD. scritta TRIE. LATO di DRITTA (destra).
Come si chiama la porta della barca a vela?
L'esterno e il pozzetto
Partendo da poppa (generalmente saliremo sulla barca dal lato posteriore quindi questa è in un certo senso la nostra porta d'ingresso) abbiamo il pozzetto, si tratta del cuore della barca, è qui che in particolare d'estate vivremo gran parte della nostra giornata.
Come si chiamano i bordi della nave?
Freibord; ingl. freeboard). - Altezza di murata delle navi che deve rimanere libera, cioè emersa dall'acqua, in ogni caso, al fine di dare alla nave sufficienti condizioni di sicurezza in navigazione.
Cos'è il giardinetto di una barca?
Il giardinetto della barca a vela è un termine che deriva dalla lingua inglese quarter e indica l'area dell'imbarcazione che si trova tra il traverso e la poppa. Per la precisione, indica ciascuno dei fianchi dell'imbarcazione e si parla di giardino di sinistra e giardino di dritta.
Come si chiama la parte più alta di una nave?
Il ponte di coperta di una nave a volte detto anche semplicemente coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione, il più alto dello scafo, che separa gli spazi interni della nave dall'ambiente esterno.
Come si chiama la parte superiore di una trave?
Questa forma è semplice da realizzare e offre una buona resistenza alla flessione; travi a T: hanno una sezione trasversale che ricorda la lettera “T”. Sono costituite da una parte centrale detta “anima” e da due parti laterali poste in corrispondenza dell'estremità superiore della trave, dette “ali”.