Cos'è il noleggio peer-to-peer?
Il modello peer-to-peer rientra nella grande famiglia dei servizi di mobilità condivisa e il suo funzionamento si basa sulla presenza di una forte comunità: da un lato i proprietari disponibili a dare in prestito la propria auto, dall'altro gli utenti disposti a fare affidamento su un veicolo condiviso.
Cosa si intende con peer-to-peer?
– Termine con cui si designa, in telematica, un sistema (spesso abbreviato nella forma P2P) che consente a un utente di scambiare con altri utenti in quel momento collegati, in regime di assoluta autonomia (senza cioè passare per un server centrale), programmi, banche dati, materiali audiovisivi, ecc.
Cos'è il car sharing peer-to-peer?
Una delle possibili evoluzioni del carsharing è rappresentata dal carsharing “peer to peer” (di seguito P2P) per il quale le auto non sono fornite centralmente da un gestore, ma sono di proprietà di singoli individui che le affittano nei momenti di non utilizzo in cambio di un ritorno economico.
Che cos'è il mercato peer-to-peer?
Cos'è il modello di business P2P (Peer to Peer)?
Un modello di business peer-to-peer crea un sistema decentralizzato in cui individui o aziende interagiscono direttamente tra loro per scambiare beni, servizi o informazioni, aggirando gli intermediari tradizionali.
Cosa sono i contratti peer-to-peer?
Il Peer to Peer Lending (P2P) è un prestito tra privati, un prestito personale erogato da privati ad altri privati attraverso siti di imprese o enti di social lending, senza passare attraverso i canali tradizionali rappresentati dagli intermediari finanziari autorizzati ai sensi dell'art.
Conosci il Peer to Peer (P2P)?
Cosa significa pagamento peer-to-peer?
P2P è l'acronimo di peer-to-peer (o anche person-to-person) e indica una tecnologia che permette di trasferire gratuitamente e istantaneamente denaro tra persone tramite l'utilizzo di una piattaforma digitale, solitamente una app.
Che cos'è l'attività peer-to-peer?
Il “peer to peer” consiste in un'attività di osservazione reciproca tutor-docente in anno di prova, per cui il docente in anno di prova osserva il tutor e viceversa. L'attività è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell'azione di insegnamento.
Cosa sono i servizi peer-to-peer?
I servizi peer to peer (P2P) consentono di scambiare file tra computer senza essere connessi ad un sito web. La funzione principale di questi servizi è quella di consentire lo scambio di ogni tipo di file tra computer di utenti connessi contemporaneamente alla rete e situati in tutto il mondo.
Come funziona la rete peer-to-peer?
In una rete Peer-to-Peer, ogni peer agisce sia da client che da server, il che significa che ogni partecipante fornisce e riceve risorse dagli altri peer. La principale differenza rispetto alle reti client-server tradizionali è che non esiste un unico server dedicato all'archiviazione e alla gestione dei dati.
Chi ha inventato il peer-to-peer?
Nel giugno 1999 è nato Napster negli Stati Uniti per opera dell'appena diciannovenne Shawn Fanning, studente alla Northeastern University di Boston, con l'aiuto dell'amico Sean Parker. In genere viene accreditato come il primo sistema di condivisione di file peer-to-peer.
Cosa caratterizza un'assicurazione peer-to-peer?
Il modello P2P è una rivisitazione del concetto di mutualità che ha portato alla nascita delle assicurazioni: un gruppo di conoscenti decide di assicurarsi da un rischio accantonando dei premi che, allo scadere della polizza, vengono redistribuiti al netto delle spese per la riparazione dei sinistri.
Quali sono gli svantaggi del car sharing?
Inoltre, il car sharing prevede spesso costi aggiuntivi come quelli per il rifornimento di carburante o per il parcheggio, che possono incidere significativamente sul costo totale dell'utilizzo dell'auto. Un altro svantaggio del car sharing è la disponibilità delle auto.
Come funziona Airbnb per le auto?
Stiamo parlando di 'GetMycar', una sorta di 'Airbnb delle auto': di fatto si tratta di un servizio di noleggio a metà fra il car rental ed il car sharing. A differenza del car sharing 'classico' però con questo servizio chiunque può mettere a disposizione il proprio veicolo.
Quante ore peer-to-peer?
Fasi e durata
laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore) momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore) formazione on-line (20 ore).
Quali sono i progetti peer-to-peer?
Il progetto Peer to Peer ha lo scopo di promuovere la collaborazione e il sostegno tra pari, in particolar modo offrendo la possibilità alle studentesse e agli studenti che palesino difficoltà riconducibili a ingresso dopo ri-orientamento, integrazione, assenze prolungate, rischio dispersione, profitto, etc.
Qual è un sinonimo di "peer-to-peer"?
agg. (Inform) peer-to-peer, paritetico.
Come funziona il peer-to-peer?
In una rete P2P, i singoli dispositivi si connettono direttamente tra loro. In una rete normale, in genere esiste un server a cui si connettono più utenti e il server inoltra quindi i messaggi da un utente all'altro. In una rete P2P, i messaggi passano direttamente dai singoli utenti ad altri singoli utenti.
Cosa sono i pagamenti peer-to-peer?
I pagamenti P2P, peer-to-peer o person-to-person, permettono di trasferire denaro istantaneamente tra persone tramite una piattaforma digitale, tipicamente un'app, i cui fondi provengono da un conto corrente, da una carta di credito o debito o da una ricarica in contanti.
Cosa vuol dire connessione ai peer?
La tecnologia di rete logica Peer to Peer, abbreviata anche come P2P, permette di creare una rete dove non esistono server e client esclusivi, poiché ogni dispositivo collegato è sia client che server.
Come funziona una rete peer-to-peer?
Che cos'è una rete peer-to-peer
Nella sua configurazione più semplice, un network peer-to-peer è costituita da due computer che scambiano file tra di loro sfruttando un cavo USB come mezzo di comunicazione (in questo caso si parla anche di "rete dedicata").
Chi deve compilare il peer-to-peer?
Il docente neo assunto deve:
to Peer; • allegare al registro le unità didattiche progettate per l'attività di Peer to Peer.
Cosa significa la sigla peer?
Enciclopedia on line. In inglese, «pari», «uguale».
Cosa sono le piattaforme peer to peer?
Le piattaforme peer to peer, perciò, sono portali che assumono il ruolo di intermediari fra società o persone fisiche che vogliono richiedere un prestito peer to peer (richiedenti) e società o persone fisiche che vogliono investire i propri soldi in un prestito peer to peer (prestatori).
Che cos'è il lavoro peer to peer?
Il riconoscimento peer-to-peer è un modo di riconoscere i dipendenti per i loro contributi e risultati. È un processo che consente ai dipendenti di riconoscersi a vicenda per i comportamenti che creano team di lavoro ad alte prestazioni, aumentano la produttività e la redditività e promuovono l'innovazione.
Chi ha ideato il peer to peer?
I primi tentativi di Peer Education risalgono alla fine del 1800 in Inghilterra, quando due studiosi, Lancaster e Bell, hanno tentato di rimediare al problema del sovraffollamento delle classi popolari e alla quasi totale assenza di docenti professionisti.
