Cos'è il motore e-fuel?
I carburanti e-fuel sono benzine con le stesse caratteristiche di quelle tradizionali, ma la differenza è che vengono prodotti in modo sostenibile, ovvero tramite elettricità o con energia rinnovabile.
Come funziona eFuel?
I carburanti sinteticisono climaticamente neutri, realizzati attraverso processi ambientalmente sostenibili. Per produrre gli eFuel, infatti, si utilizza una particolare combinazione di anidride carbonica e idrogeno verde, prelevando la CO2 dall'ambiente attraverso sistemi che funzionano con le energie rinnovabili.
Quali auto possono usare eFuel?
Il carburante sintetico può essere utilizzato da qualsiasi veicolo che funziona attualmente con un classico carburante fossile (benzina, diesel), senza bisogno di alcuna modifica. Qual è la differenza tra un efuel e la benzina standard?
Quanto costano gli eFuel?
Alcune stime danno come cifra tra i 2,70 e i 3 euro al litro, un prezzo ancora molto elevato.
Chi produce eFuel?
Greenalia e P2X-Europe.
COS'È L' E-FUEL (BENZINA SINTETICA) e come si produce ?
Come produrre e-fuel?
Per produrre e-fuel, i più recenti processi si basano sull'acqua (H2O) e su anidride carbonica (CO2) presente in atmosfera. Tramite un processo di elettrolisi è possibile ricavare idrogeno a partire dall'acqua.
Che cos'è la benzina sintetica?
Il combustibile sintetico o synfuel è un combustibile liquido ottenuto dal carbone, gas naturale, scisto bituminoso, o dalle biomasse o dall'anidride carbonica ambientale. Il nome può anche essere riferito ai carburanti derivati da altri solidi come la plastica o dagli scarti della gomma.
Quanto inquinano i carburanti sintetici?
Nei test ufficiali, il carburante fossile emette una quantità di NOx pari a 24 mg/km, mentre quello sintetico scende solo a 22-23 mg/kg. Nulla cambia nei test in laboratorio (21 mg/kg contro 21-22 mg/kg).
Quanto costerà la benzina nel 2025?
Nel 2025 la benzina con additivo eFuels costerà tra 1,34 e 1,36 euro; nel 2050 i prezzi dell'ePetrol dovrebbero essere compresi tra 1,45 e 2,24 euro (anche in base a imposte e tasse vigenti)».
Quanto costerà la benzina nel 2030?
Secondo Transport & Environment (T&E), ong europea specializzata sui temi ambientali legati al trasporto, un litro di e-fuel alla pompa costerà nel 2030 almeno 2,8 euro.
Cosa conviene comprare benzina o diesel?
Per concludere, quale carburante scegliere? Benzina o gasolio? In generale, gli esperti automobilistici concordano sul fatto che se si percorrono più di 15.000 km-20.000 km/anno, il motore diesel la scelta più indicata. Altrimenti, il motore a benzina è il più adatto.
Cosa conviene tra GPL e benzina?
Quanto si risparmia con il GPL? Il vantaggio principale, e ve ne accorgereste già al primo rifornimento, è il costo del carburante: si risparmia circa il 50%, rispetto ad una auto a benzina simile, e il 30% rispetto al gasolio, al netto della resa chilometrica (inferiore) del GPL.
Come si fanno i carburanti sintetici?
Ciò avviene attraverso la combinazione di anidride carbonica (CO2) e idrogeno (H2) ottenuti da fonti come l'acqua e l'aria. Questi due ingredienti vengono sottoposti a reazioni chimiche, come l'elettrolisi e la sintesi di Fischer-Tropsch, per creare molecole organiche che costituiscono il carburante sintetico.
Cosa significa lo fuel?
Per e-fuel si intendono tutti i combustibili liquidi o gassosi, di origine sintetica, prodotti tramite processi energivori alimentati da energia elettrica rinnovabile.
Quanto costa un litro di biocarburante?
I prezzi dei biocarburanti in Italia attualmente si aggirano intorno a 0,37 euro al litro di biodiesel rispetto a 0,40 euro per il diesel e 0,32 euro per l'etanolo rispetto a 0,42 euro per la benzina.
Quanto costera il diesel in futuro?
Attualmente il prezzo del diesel auto medio applicato a Marzo 2024 è di 1,812 €/litro. Ecco un aggiornamento in tempo reale dei prezzi del diesel auto secondo quanto riportato dal MISE: ABRUZZO: In Abruzzo troviamo 587 impianti di cui 551 self-service e 407 servito- 1,815 €/litro.
Qual è il carburante più inquinante?
Secondo uno studio condotto da Innovhub, azienda di ricerca della Camera di Commercio di Milano, stufe e caminetti sono più dannosi per l'ambiente per via delle emissioni di particolato e polveri sottili, gli agenti inquinanti e dannosi per la salute dell'uomo e l'ambiente.
Qual è il carburante che inquina di più?
I motori diesel tendono ad emettere meno CO2 ma producono una maggiore quantità di particolato fine e ossidi di azoto, mentre i motori a benzina emettono meno inquinanti atmosferici ma producono più CO2. La scelta dipende anche dalle restrizioni alla circolazione veicolare e dalle preferenze ambientali personali.
Che differenza c'è tra e-fuel e biocarburanti?
Si tratta di due combustibili molto diversi tra loro: gli e-fuel sono combustibili sintetici, liquidi o gassosi, prodotti attraverso processi che utilizzano energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili; i biocarburanti sono carburanti liquidi o gassosi ricavati dalla biomassa.
Come trasformare l'acqua in benzina?
Il dispositivo si chiama Hydrogenfire e consiste, come si legge sul sito dell'agenzia di stampa EFE, in una cella a combustibile di piccole dimensioni in grado di produrre energia dall'idrogeno presente nell'acqua. Il principio alla base del funzionamento del macchinario è quello dell'elettrolisi.
Chi produce i carburanti sintetici?
A produrre gli e-fuels è il gruppo tedesco P2X Europe ad Amburgo. Per Markus Duesmann, patron dell'Audi (gruppo Volkswagen) i carburanti sintetici «non sono destinati a giocare, nel medio termine, un ruolo rilevante nel settore delle auto più vendute».
Come riconoscere benzina di qualità?
Probabilmente avrete visto etichette come 87, 89, 91, 92, 93 o 94 sui distributori di carburante della vostra stazione di servizio. Questi numeri indicano il numero di ottani della benzina senza piombo e le stazioni di servizio spesso li etichettano come regular, plus e premium.
Quanta energia serve per produrre benzina?
Estrarre benzina e gasolio, da aria, acqua e sole, sembra quasi una magia. Ma l'incanto si rompe guardando all'efficienza del processo: per produrre così un litro di benzina servono fino a 27 kWh, che è poi tre volte il contenuto energetico presente nella benzina stessa.