Cos'è il letto o alveo del fiume?
In idrografia l'alveo (o letto) è quella parte di terreno occupata dalle acque di un corso o di uno specchio d'acqua. L'espressione letto del fiume sembra essere stata usata per la prima volta da Brunetto Latini nella sua opera Li livres dou tresor (detto comunemente Tresor) (seconda metà del Duecento, ~1265).
Cosa si intende per letto di un fiume?
LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume. RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume. trascina con sè molti detriti (pezzi di rocce). RUSCELLO: è un piccolo corso d'acqua, in genere non molto largo e poco profondo.
Che cosa è l alveo di un fiume?
porzione di territorio contenuto entro le rive incise di un corso d'acqua dove si esplicano i processi più importanti legati alla dinamica delle acque (erosione, trasporto, sedimentazione), in regime sia ordinario sia di piena.
Quali sono le parti di un fiume?
Un fiume generalmente nasce da una (o più di una) sorgente, scorre lungo un alveo e termina con una (o più di una) foce. Al fiume si possono unire, lungo il suo percorso, altri corsi d'acqua, che costituiscono i suoi affluenti (tributari). L'insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico.
Quando un fiume esce dal letto?
Le pareti laterali che delimitano il letto si chiamano argini o sponde. Se l'acqua esce dagli argini, il fiume straripa (o esonda) e allaga le zone circostanti.
Il fiume
Cosa vuol dire letto in geografia?
geografia L. (o alveo) fluviale Zona occupata dalle acque di un fiume (o di un torrente, un ruscello e simili) dove si esplicano i processi di erosione, trasporto e sedimentazione.
Come si chiama dove finisce il fiume?
La foce è invece la fine del fiume: più spesso in mare, a volte in un lago. Se il corso d'acqua termina senza separarsi in vari rami o bocche, la foce è detta a estuario; se le bocche sono due o più, viene detta a delta (come il Po, il Nilo, il Mississippi).
Che differenza c'è tra delta e estuario?
Foce: punto in cui il fiume si getta nel mare. La foce può essere di due tipi: Foce a estuario Quando il fiume giunge al mare in un unico sbocco a forma di imbuto. Foce a delta Quando il fiume giunge al mare formando tanti rami.
Come si chiama la foce a imbuto di un fiume?
a estuario, foce a forma d'imbuto in cui penetra il mare: quest'ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l'azione delle maree.
Come si chiama la ampia curva del letto del fiume?
Con il termine meandro si indica in idrografia l'ampia sinuosità del corso di un fiume che ne caratterizza la parte terminale dove la pendenza è minima.
Qual è il sinonimo di alveo?
(fig.) [corso di un processo: nell'a. del diritto] ≈ ambito, perimetro, scia, solco.
Dove nasce il torrente?
In generale i torrenti si originano a monte in un bacino a forma di imbuto che termina in un canale di scolo dove si incanalano le acque meteoriche ed i materiali alluvionali. Spesso il greto del torrente è fatto di rocce e sassi erosi dall'acqua sul fondo o da essa trasportati.
Come si chiama un fiume che entra in un fiume?
Un fiume può sboccare in un lago ( in questo caso si chiama immissario) o in un altro fiume in questo caso si chiama affluente.
Come si chiama il letto del torrente?
gréto s. m. [etimo incerto]. – La parte del letto di un fiume, di un torrente e sim. che non è ricoperta dalle acque ed è sparsa di ciottoli e ghiaia.
Quali sono i due tipi di foce?
Esistono foci di tipo a delta fluviale e a estuario.
Come si chiama il solco scavato da un fiume?
Alveo: solco nel terreno scavato dal fiume (sinonimo di “letto del fiume”).
Quale nome prende la foce in cui il corso del fiume si allarga a imbuto e le acque dolci si mescolano a quelle del mare?
La foce di un fiume che sbocca in mare può essere: a delta (A): le acque fluviali si dividono in rami e si mescolano a quelle marine; a estuario (B): ha un unico ramo che si allarga a imbuto.
Come si chiama la foce del fiume Po?
Il delta del Po è l'insieme delle diramazioni fluviali che permettono al fiume Po di sfociare nel Mare Adriatico settentrionale dopo il suo corso che inizia dal Monviso ed attraversa tutta la Pianura Padana.
Come si chiama un piccolo fiume?
rivo. ↓ canale, rigagnolo, rivolo, ruscello, torrente. ⇓ affluente, emissario, immissario, tributario. Espressioni: gambero di fiume → □.
Quale fiume non ha la foce a delta?
Esempi tipici di foce a estuario sono quelli del fiume Congo (Africa occidentale), quello del Rio delle Amazzoni in Sudamerica, quello del Tamigi e del Solway in Gran Bretagna, quello della Gironda in Francia, quello del Taz in Siberia.
Qual è il contrario di estuario?
In base al tipo di bacino (mare o lago), si può avere quindi un delta marino o un delta lacustre. Si contrappone alla foce ad estuario.
Perché la foce del Nilo ha la forma a triangolo?
È una bocca unica e vasta, che per gli antichi greci forma un triangolo o una lettera delta rovesciata (Δ). Questa forma particolare è dovuta al fatto che un tempo il fiume Nilo aveva 7 rami. Attualmente ne ha solo due: la Rosetta e la Damietta.
Come si chiama la curva nel corso di un fiume?
In geologia, tipica morfologia degli alvei fluviali, caratterizzata da una serie di sinuosità disposte in successione per lo più regolare, presente lungo i tratti di corsi d'acqua che scorrono nelle parti basse delle pianure alluvionali e nelle piane costiere e deltizie (fig.
Come si dice quando due fiumi si incontrano?
In geografia, la confluenza è l'incontro di due o più corsi d'acqua. Si riferisce spesso a un affluente il quale si immette in un fiume maggiore. Il termine confluenza può anche riferirsi all'incontro di due lingue di un ghiacciaio.
Come si chiama un fiume che scorre in un lago?
Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO. Un lago è APERTO quando il fiume entra e poi esce, invece è CHIUSO quando il fiume entra e finisce nel lago.