Cos'è il lancio delle lanterne in Thailandia?
Il festival di Yi Peng si celebra principalmente nel Nord della Thailandia, nel regno di Lanna ed è uno dei più famosi al mondo. Durante lo Yi Peng, migliaia di lanterne di carta illuminate vengono fatte volare in cielo, dando vita ad uno spettacolo davvero suggestivo ed emozionante.
Cosa si fa al Festival delle Lanterne?
Risolvere gli enigmi scritti sulle lanterne è un'attività diffusa. Questa attività risale alla Dinastia Song (960-1279); il gioco intellettuale è apprezzato in tutti gli strati sociali. In generale, la festa è vissuta con gioia e ci sono sfilate, musica, tamburi, balli, acrobati e fuochi d'artificio.
Che cos'è la festa delle lanterne a Chiang Mai?
L'evento si svolge ogni anno il 5-6 novembre 2025 durante la luna piena. Il luogo dell'evento è Rock n' River, Pang Fan, Doi Saket, Chiang Mai. Transfer di andata e ritorno dall'hotel (se è stata scelta l'opzione Pacchetto Platinum). Il programma dell'evento è soggetto a modifiche senza preavviso.
In quale religione si celebra Yi Peng?
Alla scoperta del Festival delle Lanterne di Yi Peng: Una gemma culturale. Il Festival delle Lanterne di Yi Peng ha radici profonde nella cultura Lanna e trae origine dall'antica pratica di liberare le lanterne per rendere omaggio al Buddha e per celebrare la fine della stagione delle piogge.
Quando si fanno le Lanterne?
La “Festa delle Lanterne” cade 15 giorni dopo il capodanno lunare ed è chiamata anche «piccolo capodanno» (小過年S, xiǎo guònián). L'evento che coincide con il 15° giorno del primo mese del calendario e con la prima luna piena dell'anno, chiude simbolicamente le due settimane di festeggia-menti per il Capodanno Cinese.
LANTERN FESTIVAL - festival delle lanterne in Thailandia
Che significato hanno le lanterne?
Le lanterne hanno origini antiche: da circa duemila anni vengono utilizzate durante le celebrazioni dalle popolazioni orientali. Il compito assegnato alle lanterne è quello di portare i desideri dalla terra al cielo, affinché qualcuno da lassù possa farli avverare.
Cosa si mette dentro le lanterne?
Ormai siamo soliti aspettarci le lanterne perlopiù disposte all'ingresso di casa, riempite al loro interno con deliziose candele in cera, LED o elettriche che creano giochi di luce pronti ad accogliere i nostri ospiti.
Dove si festeggia la festa delle lanterne?
Benvenuti nel suggestivo mondo del Festival delle Lanterne, un evento straordinario che farà tappa in Italia per tutto il 2025 e l'inizio del 2026. Dopo il grande successo internazionale, il festival arriva finalmente a Catania, portando con sé spettacolari lanterne giganti provenienti da ogni angolo del mondo.
In quale città si svolge il più famoso festival di Yi Peng?
Se c'è un festival capace di trasformare la notte in un sogno, quello è lo Yi Peng, la celebre festa delle lanterne che ogni anno illumina il cielo di Chiang Mai. Il momento più atteso dello Yi Peng è il lancio collettivo delle lanterne, chiamate khom loi.
Qual è la festa thailandese di novembre?
Il Loi Krathong (in lingua thai ลอยกระทง) è una festa organizzata ogni anno in tutta la Thailandia e legata alla religione buddista. Si celebra nella notte della luna piena del dodicesimo mese del tradizionale calendario lunare thailandese, che coincide generalmente con il mese di novembre.
Quando si lanciano le lanterne in Thailandia?
Il Festival Delle Lanterne si svolge nelle notti di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese, che corrisponde al nostro novembre.
Dove vedere le lanterne in Thailandia?
L'evento si svolge ogni anno il 5-6 novembre 2025 durante la luna piena. Il luogo dell'evento è Rock n' River, Pang Fan, Doi Saket, Chiang Mai. Transfer di andata e ritorno dall'hotel (se è stata scelta l'opzione Pacchetto Platinum).
Cosa vedere a Chiang Mai?
- Chiang Mai: Santuario degli elefanti, cascata e rafting in bambù
- Chiang Mai: Tour di gruppo del santuario degli elefanti e delle cascate.
- Chiang Mai: Tour ecologico del Parco Nazionale di Doi Inthanon.
- Chiang Mai: Escursione di un giorno ai templi di Chiang Rai con sorgenti termali.
Qual è la città famosa per le lanterne?
Hoi An, conosciuta anche come la Città delle Lanterne, è una cittadina del Vietnam centrale, famosa per la sua bellezza e la magica atmosfera che fa innamorare chi la visita. Diventata patrimonio dell'Unesco nel 1999, Hoi An gode della sua popolarità perché è un luogo che sembra essersi fermato nel tempo.
Cos'è la sera delle lanterne?
La sera della Festa delle Lanterne corrisponde alla prima sera di luna piena del primo mese lunare; per l'occasione a livello popolare vige l' usanza di appendere lanterne colorate, da cui il nome della festa.
Dove vanno messe le lanterne?
Le lanterne da giardino, grazie alla loro abilità nel decorare ogni angolo e nell'adattarsi ad ogni spazio, possono essere messe in scena facilmente. Puoi posizionarle sul pavimento, sull'erba oppure appenderle ai rami degli alberi del giardino.
Quando andare in Thailandia?
In generale, il consiglio è di compiere il proprio viaggio in Thailandia tra novembre e febbraio, che sono i mesi più freschi, secchi e con un tasso di umidità più basso. Si potrà godere di un cielo sereno, con tanto sole, ma con un clima non eccessivamente caldo come in altri periodi dell'anno.
Cosa significa Chiang Mai?
Fondata da re Mengrai nel 1296 (il nome Chiang Mai vuol dire “città nuova”), prese il posto di Chiang Rai quale capitale del regno Lanna. Re Mengrai costruì attorno alla città un canale e alte mura per proteggerla dalle frequenti incursioni birmane.
Dove si svolge il festival delle Candele in Thailandia?
Il festival Yi Peng è caratteristico del Nord della Thailandia e si svolge nello stesso giorno del Loy Krathong. Nella notte del festival, il cielo delle città si infiamma con centinaia di lanterne che vengono lasciate alzarsi verso l'alto, dopo una piccola preghiera o dopo aver espresso un desiderio.
Cosa si fa alla Festa delle Lanterne?
Anche per il Festival delle Lanterne sono immancabili le tradizionali danze del Drago e del Leone, ma ci sono anche sfilate, musica, tamburi, balli, acrobati e fuochi d'artificio, diverse esibizioni artistiche, la danza della barca yānggē (秧歌), la danza dei tamburelli e camminare sui trampoli.
Qual è il significato delle lanterne volanti?
Il significato delle lanterne cinesi è semplice: portare i desideri in alto, dalla terra al cielo, in modo da sperare così in un adempimento divino. Quindi accendendo una lanterna volante bisogna esprimere un desiderio: un po' come si fa con le stelle cadenti.
Dove vedere le lanterne?
Fra le principali destinazioni turistiche del Vietnam troviamo Hoi An, famosissima a livello internazionale per le sue coloratissime lanterne: si tratta di una cittadina del Vietnam Centrale, situata nei pressi della foce del fiume Thu Bon, 30 km a sud di Da Nang.
Dove vanno a finire le lanterne?
Ma dove vanno a finire le lanterne una volta che la candela si spegne? Solo perché noi le perdiamo di vista, non vuol dire che le lanterne si dematerializzano senza conseguenze. Alla fine del loro volo precipitano nuovamente a terra e, se ancora accese, possono dare vita a pericolosi incendi.
Cosa rappresentano le lanterne?
Simbolo di luce e tradizione, le lanterne illuminano shopping street e festival da millenni. Intricate nei dettagli e ricche di significati, vanno oltre l'illuminazione: rappresentano cultura, emozioni e storia.
Perché le lanterne si sollevano in cielo?
Quando viene accesa la fiamma, il calore scalda l'aria all'interno diminuendone la densità. Di conseguenza l'oggetto si alza in volo. La lanterna rimane in volo finché la fiamma rimane accesa, dopo di che plana lentamente al suolo.