Cos'è il giardinetto di una barca?
Il giardinetto della barca a vela è un termine che deriva dalla lingua inglese quarter e indica l'area dell'imbarcazione che si trova tra il traverso e la poppa. Per la precisione, indica ciascuno dei fianchi dell'imbarcazione e si parla di giardino di sinistra e giardino di dritta.
Perché si chiama giardinetto?
Giardinétto sm. (da giardino, poiché negli antichi velieri la balaustra di poppa era spesso ornata di vasi di fiori) (ingl.
Quali sono le parti di una barca?
Il piano di trasversale è individuaton dall'asse trasversale e dall'asse verticale e divide lo scafo in due parti, la parte prodiera e la parte poppiera. Il piano di orizzontale è individuaton dall'asse longitudinale e dall'asse trasversale e divide lo scafo in due parti, la parte superiore e la parte inferiore.
Che cos'è il baglio di una nave?
Retta del baglio: è la retta orizzontale passante per l'intersezione tra il ponte di coperta e le murate della nave. Bolzone: il ponte di coperta sul piano trasversale presenta una concavità rivolta verso il basso.
Come si chiama il fondo di una barca?
Lo spazio tra il pagliolato e il fondo dello scafo è detto sentina, e raccoglie gli scoli e le acque che s'infiltrano nel fondo dello scafo.
BANDIERA di una BARCA: il significato e le regolamentazioni internazionali // Nautica in pillole
Come si dice quando la barca lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Come si chiama il secchio in barca?
Il secchio si chiama bugliolo. Tirare le scotte o le cime si dice cazzare, mentre allentarle si dice lascare.
Come si dice sinistra in Marina?
Il lato di babordo è il lato sinistro della nave quando si guarda in avanti verso la prua dell'imbarcazione, mentre il lato di tribordo è il lato destro della nave quando è rivolto verso la prua.
Come si chiama il lato sinistro della nave?
babordo - Treccani - Treccani.
Come si chiama il lato destro della nave?
I termini “babordo” e “tribordo” indicano rispettivamente il lato sinistro e il lato destro di un'imbarcazione. Questi due termini, molto diffusi nell'antichità, col passare degli anni sono stati man mano sostituiti dai più intuitivi “sinistra” e “dritta” che rimangono in uso ancora oggi, ma qual è la loro origine?
Come si chiama la ringhiera di una barca?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.
Come si dice quando uno guida la barca?
pilotare in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Dove si trova il mascone?
Il mascone è la parte dello scafo di un'imbarcazione compresa tra il traverso e la prua. Vi sono, quindi, un mascone di sinistra e un mascone di dritta. Il mascone è la parte contrapposta al giardinetto.
Cosa vuol dire al traverso?
avv. di traverso, in traverso, per traverso, in senso trasversale, cioè nel senso della larghezza, oppure obliquamente: camminare di t.; mettersi di t., in t., per t.; si avviarono di t.
Qual è il vezzeggiativo di giardino?
giardinétto s. m. [dim.
Cosa vuol dire dritta in barca?
– 1. La mano destra, e per estens. la parte destra, il lato destro: andare a dritta, tenere la dritta; in marina, indica la parte destra della nave o di un'imbarcazione in genere, rispetto a chi guarda verso prora, e tutto quanto si trova da quella parte: andare a dritta, àncora di dritta, elica di dritta, ecc.
Cosa vuol dire virate a babordo?
Per cogliere altre sfumature di significato, puoi aver ascoltato anche il termine VIRA A BABORDO, che sta a significare VIRA A SINISTRA; oppure VIRA A TRIBORDO = VIRA A DRITTA. Diciamo che i due termini in Italia ormai sono caduti in disuso da tempo e oggi usiamo comunemente i termini “sinistra” e “dritta”.
Che lato è il babordo?
– Lato sinistro della nave, guardando verso prora; la parola, diffusa attraverso traduzioni dal francese e accolta nei romanzi d'avventure, è ignota al linguaggio della marina italiana, che adopera invece sinistra.
Perché si dice babordo e tribordo?
Il governo della nave avveniva attraverso un timone laterale, una sorta di lungo remo posizionato a poppa sul lato dritta: il lato del timoniere era quindi lo stierboord (stier significa timonare), da cui tribordo, mentre il lato di sinistra era quello a cui il timoniere volgeva la schiena (bak) bakboord, da cui ...
Come si chiama il peso della barca?
Il carico pagante (passeggeri o merci secondo lo scopo dell'imbarcazione) è definito come portata netta (net weight) che, aggiungendo il peso dei consumabili, diventa portata lorda (dead weight).
Come si chiama il buco dell ancora?
Foro situato presso la prua delle navi, sul fasciame esterno laterale dello scafo (mascone), cui fa capo un grosso tubo che porta fino al ponte di coperta: in questo canale passa la catena dell'ancora e, quando questa è senza ceppo, anche il fuso, che così arriva direttamente sul ponte.
Come si chiama il bastone della barca?
Mezzana è un bastone dietro (più vicino alla poppa) che l'albero principale o maestro. bastone Contramesana o la fortuna: su imbarcazioni con quattro alberi verticali era il nome dato al secondo montante (più di mezzana) che si trova dietro l'albero maestro. Palo bompresso, non solo montante in posizione verticale.
Come si chiama la pesca da barca?
Pesca a traina: la pesca dalla barca. La pesca a traina, come dice il nome, è una tecnica di pesca che si effettua trainando l'artificiale da pesca.
Come si chiamano i bordi della nave?
Freibord; ingl. freeboard). - Altezza di murata delle navi che deve rimanere libera, cioè emersa dall'acqua, in ogni caso, al fine di dare alla nave sufficienti condizioni di sicurezza in navigazione.