Cos'è il fascicolo linea?
Documento di Prescrizioni dell'Orario di Servizio, contenente le caratteristiche delle linee e altre informazioni di carattere operativo, ad uso del personale dei treni e degli impianti fissi che, assieme ad altro documento, Scheda Treno (V.), ha sostituito il tradizionale Fascicolo Orario (V.).
Cos'è l'FCL ferroviaria?
L'FCL è una pubblicazione componente l'Orario di Servizio finalizzata principalmente ad illustrare le caratteristiche dell'infrastruttura ferroviaria a cui è riferita.
Cosa indica il fascicolo?
In archivistica il fascicolo costituisce l'unità di base di un archivio, vale a dire quella raccolta indivisibile di documenti che, proprio in quanto raccolti insieme secondo determinati criteri, documenta e testimonia tutto quanto vi è da sapere sul piano documentale rispetto a una specifica attività.
Cosa si intende per linea ferroviaria?
L'infrastruttura necessaria e idonea a far viaggiare un treno o altro convoglio ferroviario tra due località di servizio in un determinato momento o periodo di tempo.
Che cos'è il fascicolo digitale?
Il fascicolo informatico, come definito dall'allegato 1 Glossario dei termini e degli acronimi delle Linee guida, è un'aggregazione documentale informatica strutturata e univocamente identificata contenente atti, documenti o dati informatici prodotti e funzionali all'esercizio di una attività o allo svolgimento di uno ...
Il Fascicolo Sanitario Elettronico: cos'è, come funziona e come accedervi
Come si attiva il fascicolo?
Il Fascicolo può essere attivato agli sportelli abilitati dell'Anagrafe Sanitaria più vicini a casa tua. L'istituzione e alimentazione del FSE avviene a seguito di specifico consenso libero e informato da parte del cittadino.
Chi può accedere al fascicolo telematico?
L'accesso al fascicolo processuale telematico è consentito ai difensori muniti di procura, agli avvocati domiciliatari, alle parti personalmente nonché, previa autorizzazione del Giudice, a coloro che intendano intervenire volontariamente nel giudizio, posto che gli atti difensivi non hanno carattere pubblico e dunque ...
Chi è il proprietario di FS?
Tuttora l'azienda, capogruppo delle "società operative" del Gruppo FS, è direttamente controllata dal MEF.
Qual è la differenza tra RFI e Trenitalia?
Ad esempio, RFI si occupa della gestione dell'infrastruttura ferroviaria, mentre Trenitalia si occupa dell'offerta di servizi di trasporto passeggeri sulla rete ferroviaria. Inoltre, alcune società, come ad esempio Italferr opera anche a livello internazionale.
Qual è la distanza tra due binari?
Scartamento: la distanza tra le due rotaie del binario misurata tra le facce interne delle rotai. Gli scartamenti usati dalle varie amministrazioni ferroviarie sono numerosi e diversi tra loro: sono variabili da 0,60 m a circa 1,70 m.
Quali sono i tipi di fascicolo?
Possiamo distinguere il fascicolo archivistico delle amministrazioni pubbliche, di norma, in cinque tipologie. Avremo, pertanto, i documenti amministrativi orga- nizzati in fascicoli di: 1) affare 2) attività 3) procedimento amministrativo 4) persona fisica 5) persona giuridica.
Chi redige il fascicolo?
La redazione del fascicolo dell'opera costituisce un obbligo esclusivo del coordinatore per la progettazione (CSP) che, secondo l'art. 91 (comma 1, lettera b) del D. Lgs. 81/2008, predispone il fascicolo adattato alle caratteristiche dell'opera.
Cos'è il fascicolo elettronico?
Il Fascicolo sanitario elettronico (di seguito, "FSE") è "l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti l'assistito" (art.
Qual è la differenza tra LCL e FCL?
Differenze tra FCL e LCL
Volume di Merce: FCL è adatto per grandi volumi di merce, mentre LCL è ideale per volumi piccoli o medi. Gestione della Merce: Con FCL, la merce viene gestita come un'unica spedizione, mentre con LCL viene unita a merci di altri clienti.
Cosa sono le DPC in ferrovia?
Oggetto: Disposizioni Particolari di Circolazione (DPC) per il materiale rotabile autorizzato a circolare sulla Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.
Cosa significa DCO in ferrovia?
Su determinate linee o tratti di linea, provvisti di attrezzature stabilite dall'Unità centrale competente, la circolazione dei treni è regolata da un Dirigente Centrale Operativo (DCO) che, da un posto centrale, interviene nella formazione degli itinerari nelle località di servizio situate nell'ambito della sua ...
Chi è il proprietario di RFI?
Dal 2022 siamo la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, che comprende anche Anas, Italferr e Ferrovie Sud Est.
Cosa significa R nei treni?
Linee R [Servizio Regionale]
I treni delle Linee R viaggiano, indicativamente, a partire dalle 6.00 del mattino e fino alle 21.00. Le R formano un reticolato di 36 linee per circa 1.100 corse nei giorni feriali, trasportando circa 224.000 viaggiatori/giorno.
Chi lavora in Trenitalia è dipendente pubblico?
Ora, sia RFI sia Trenitalia sono società di diritto privato. Pertanto, non potendo essere definite amministrazioni pubbliche, i loro dipendenti non rientrano nell'ambito di applicazione dell'art. 30, D. Lgs.
Trenitalia è un'azienda statale o privata?
Trenitalia S.p.A. è la principale compagnia ferroviaria italiana, parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Fondata nel 2.000, Trenitalia offre servizi di trasporto passeggeri su tutto il territorio nazionale, con un'attenzione particolare alla qualità e all'innovazione.
Cosa significa CID per le Ferrovie dello Stato?
CID: il numero di matricola dell'ex dipendente (desumibile dall'ultimo cedolino) Codice fiscale: è il codice fiscale dell'ex dipendente del Gruppo FS.
Cosa significa la sigla FF SS?
Il nome ufficiale dell'azienda è oggi Ferrovie dello Stato Italiane (e non Ferrovie dello Stato Italiano) e l'accordo dell'aggettivo con la testa della locuzione, pienamente corretto, vuole probabilmente sottolineare l'italianità delle linee ferroviarie. La sigla attuale è FS; FFSS (o anche FF. SS.)
Che cos'è il fascicolo telematico?
Il Fascicolo telematico è una cartella (informatica), divisa in sezioni, dove sono raccolti tutti gli atti, i provvedimenti e i ricorsi che riguardano la procedura fallimentare. I documenti che contengono informazioni riservate e che risultano secretati sono esclusi dal fascicolo.
Chi può accedere al PCT?
Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia
L'accesso è consentito ai professionisti (avvocati e ausiliari del giudice), ai privati, alle imprese e agli enti; il sistema permette la consultazione in accordo a diversi livelli di visibilità.
Chi può accedere al fascicolo personale?
La sezione lavoro della Corte di Cassazione, ha deciso che ciascun lavoratore ha diritto ad accedere al proprio fascicolo del personale ed, eventualmente, può ricorrere al Garante della Privacy per visualizzarlo (sentenza 6775/2016).
