Cosa vuol dire Vezza?
– 1. Abitudine, modo abituale: fare una cosa per vezzo; avere il v. di fare ..., di dire ...; è un suo v. e non se n'accorge; è un mal v.
Qual è il sinonimo di vezzo?
[cattiva abitudine: ha il v. di mangiarsi le unghie] ≈ (non com.) mal uso, malvezzo, vizio. ↔ dono, pregio, qualità, virtù.
Che significa vezzoso e strambo?
[che ha modi eccessivamente artefatti e stucchevoli: modi v.] ≈ affettato, lezioso, sdolcinato, smielato, svenevole.
Qual è il contrario di vispo?
CONTR spento, tardo, accigliato, lento, ottuso.
Cosa vuol dire occhi vispi?
Per estens., che rivela intelligenza pronta e vivacità: avere gli occhi vispi.
Da consumarsi preferibilmente entro - Cosa vuol dire?
Che cosa significa avere gli occhi vispi?
[vì-spo] agg. Estremamente vivace e sveglio: un bambino v.; sguardo v.
Qual è il contrario di monello?
sm discolo, birbante, birbantello, birbone, ragazzo di strada, birichino, scapestrato, malandrino. contrari bravo ragazzo, figliolo obbediente-docile.
Cosa vuol dire verginello?
– 1. a. Donna che non ha mai avuto rapporti sessuali completi: una v.; santa Cecilia v.
Qual è il contrario di grazioso?
↑ bello, incantevole. ↔ (pop.) racchio, sgraziato. ↑ brutto, orrendo, ripugnante.
Qual è il contrario di strambo?
↔ diritto, dritto.
Qual è il sinonimo di ovvio?
- [di cosa che per la sua evidenza non ha bisogno di dimostrazione: un'affermazione o.] ≈ evidente, intuitivo, lampante, lapalissiano, pacifico. ↑ banale, scontato.
Qual è il sinonimo di un sinonimo?
[di parola e sim., che ha un significato fondamentalmente uguale a quello di un'altra parola e sim.: espressioni s.] ≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.)
Qual è il sinonimo di carezzevole?
≈ affettuoso, amabile, amorevole, dolce, garbato, piacevole, soave. ↔ brusco, scostante, spiacevole.
Cosa significa vezzo di granati?
E ancora “ Intorno al collo aveva un vezzo di granati” mentre nella precedente edizione Manzoni aveva scritto “ Intorno alla gola aveva un vezzo di granate” confondendo la parte, ovvero la gola, mentre è granati il termine esatto per indicare al plurale la pietra :il granato.
Come si chiamano le famiglie di Renzo e Lucia?
I protagonisti sono Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani operai tessili che vivono in una località del lecchese, nei pressi del lago di Como, allo sbocco del fiume Adda.
Come descrive Don Abbondio Manzoni?
Manzoni lo descrive come “ un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro”. Quando scoppiano dei contrasti, Don Abbondio si mette sempre dalla parte del più forte e guarda il più debole come per dirgli che se fosse lui il più forte lo appoggerebbe senza ombra di dubbio.
Cosa vuol dire te lo giuro?
oggettiva, affermare, attestare, promettere con giuramento: giurava di essere innocente; giurami che non lo farai più; te lo giuro!, con riferimento a quanto attestato subito prima: da ora in avanti righerò dritto, te lo giuro; giuro di dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità, formula di giuramento ...
Qual è il sinonimo di dolce?
A agg zuccherato, zuccherino, squisito, gradevole, buono, dolciastro, privo di sale | (fig) mite, mansueto, bonario, benigno, indulgente, amorevole, delicato, docile, soave, tenero, piacevole, caro, amato, amabile, grazioso, raffinato, facile, allettante | (clima) tiepido, temperato | (metallo) morbido, malleabile, ...
Qual è il contrario di vischioso?
≈ appiccicaticcio, appiccicoso, colloso, viscoso. ‖ gelatinoso, glutinoso. ↔ fluido, scorrevole.
Qual è il contrario di inquieto?
turbato, agitato, preoccupato, trepidante, ansioso, esagitato, angosciato, impensierito, nervoso || irritato, seccato, infastidito, arrabbiato, crucciato, stizzito. CONTR quieto, tranquillo, calmo, sereno, soddisfatto, appagato, sicuro.
Qual è il dispregiativo di donna?
D'uomo o pettegolo o effeminato, o ch'abbia altro dei difetti apposti alle femmine, dicesi altresì donnicciuola o donnetta. Donnetta è qui il men dispregiativo de' due.
Qual è il contrario di allegro?
«che prova tristezza» e «che comunica tristezza», anche con coppie di opposti con la medesima radice: avvilito/avvilente; demoralizzato/demoralizzante; depresso/deprimente; scoraggiato/scoraggiante: Era avvilito di doversi scusare come uno scolaretto (I.
Qual è il sinonimo di colpevole?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
A agg illecito, illegale, proibito, vietato B agg-sm,f responsabile, reo, imputato, accusato C sm,f criminale, delinquente, recidivo, malfattore. contrari lecito, legale, consentito, permesso | innocente, incolpevole, integro, candido, irreprensibile.
Qual è il sinonimo di Fosco?
[che ha poca luce] ≈ buio, cupo, offuscato, oscuro, plumbeo, scuro, (lett.) stigio.
Qual è il contrario di smagliante?
↔ cupo, fosco, offuscato, oscuro, spento. ↓ opaco, velato. 2. (fig.)