Cosa vuol dire versilia?
Il nome, che deriva dal torrente omonimo (formato dalla confluenza dei torrenti Serra e Vezza), in passato indicava il territorio del capitanato di Pietrasanta, cioè la fascia costiera fra il Cinquale e il Motrone.
Perché la Versilia si chiama così?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Cosa si intende per Versilia?
La Versilia corrisponde alla regione geografica interessante la parte della provincia di Lucca compresa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane, che si sviluppa parallelamente alla costa, e la riviera.
Quali paesi comprende la Versilia?
- Camaiore ( con la sua frazione Lido di Camaiore );
- Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema;
- Massarosa;
- Pietrasanta ( con la sua frazione Marina di Pietrasanta );
- Viareggio ( con la sua frazione Torre del Lago Puccini ).
- Marina di Massa ( con la sua frazione Ronchi e La Partaccia ).
Cos'è la Versilia Storica?
La Versilia Medicea è il territorio toscano corrispondente agli odierni Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema che nel 1513, in forza di un Lodo di Papa Leone X, fu separato dai domini lucchesi e annesso alla Repubblica di Firenze.
Versilia sotto controllo, tra spiagge semideserte e passeggiate affollate
Qual è il paese più bello della Versilia?
Pietrasanta è tra i borghi più celebri della Versilia, di cui è considerata il capoluogo storico: legata profondamente al marmo e all'arte della sua lavorazione, offre diversi monumenti da visitare e un'anima votata all'arte, alla bellezza e alla gastronomia.
Qual è la storia di Villa La Versiliana?
Villa La Versiliana
La costruzione risale al 1886 su richiesta della proprietaria del tempo, Marianna Ginori Lisci Digerini Nuti. Il nome La Versiliana venne dato dallo scrittore Renato Fucini. Una villa che rappresentava il luogo ideale dove trascorrere i mesi estivi e che diventava luogo di amori.
Qual è il paese che si trova prima di Forte dei Marmi?
Versilia: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Che isola si vede dalla Versilia?
Dalle vette delle Apuane con cielo terso si vedono Gorgona, Capraia, Corsica ed Elba.
Come si chiamano gli abitanti della Versilia?
il versiliese). Come sost., abitante, oriundo della Versilia.
Come si vive in Versilia?
In Versilia si vive bene, molto bene. Vita tranquillissima d'inverno ma con tanta natura (la montagna è tutta da scorpire, soprattutto con i bimbi), una comoda prossimità con posti bellissimi come la Lucchesia, la Garfagnana, la Liguria e le città d'arte toscane.
Come si chiama il mare della Versilia?
Marina di Pietrasanta, si affaccia sul mare Tirreno, è ideale per un turismo più familiare dato dalla sua tranquillità come cittadina.
Per cosa è famosa la Versilia?
La Versilia. Mare e mondanità, relax e divertimento dalle spiagge di Forte dei Marmi al Carnevale di Viareggio. La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane.
Qual è l'etimologia del nome Viareggio?
Il toponimo della città deriva dal termine latino Via regis, nome della strada tracciata nel Medioevo che collegava la fortificazione sulla spiaggia a Lucca, che a sua volta deriverebbe da Silva Regia, bosco che attraversava e che si estendeva dall'attuale Migliarino a Motrone.
Come si chiama la litoranea in Versilia?
Lido di Camaiore, che mare in Versilia!
Qual è il posto più bello della Versilia?
- Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia. ...
- Casoli di Camaiore e le sue opere a cielo aperto. ...
- Massarosa e l'Oasi Lipu di Massaciuccoli. ...
- Monteggiori tra storia e leggenda.
Qual è l'isola più grande della Toscana?
7 isole dove rigenerarsi fra mare, borghi, trekking e immersioni, sono sette le isole dell'arcipelago toscano: Elba, Giglio, Giannutri, Capraia, Pianosa, Montecristo e Gorgona. La più grande è l'isola d'Elba.
Quali sono le 5 isole ponziane?
Si tratta di sei isole: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la maggiore, Ponza, da cui l'arcipelago prende il nome. Per esplorare la mappa con gesti tattili, tocca due volte e tieni premuto il dito sulla mappa, poi trascinala.
Perché Forte dei Marmi è famosa?
Il Fortino di Forte dei Marmi: simbolo della città
Il Fortino di Forte dei Marmi è, insieme al famoso pontile, un simbolo di questa splendida località toscana. Conosciuto anche come Forte Lorenese, e tra poco scopriremo insieme il perché, dà il nome alla città ed è oggi sede del Museo della satira e della caricatura.
Quali sono le ville più belle di Forte dei Marmi?
- Villino Peca. Forte dei Marmi. ...
- Casina Gio' Forte dei Marmi. ...
- Villa Vanna - the ancient Forte just in the center. Forte dei Marmi. ...
- Luxury Home Paradise View. Forte dei Marmi. ...
- Forte 27 centro. Forte dei Marmi. ...
- House Versilia Luca E Giada, 5 chilometri da Forte dei Marmi! Forte dei Marmi. ...
- Lunavi. Forte dei Marmi. ...
- Lunavi.
Perché la Versilia si chiama Versilia?
Il nome, che deriva dal torrente omonimo (formato dalla confluenza dei torrenti Serra e Vezza), in passato indicava il territorio del capitanato di Pietrasanta, cioè la fascia costiera fra il Cinquale e il Motrone.
Quanti abitanti ha Versilia?
La popolazione della Versilia nei suoi limiti storici sopra indicati ascende oggi a 47.294 abitanti, con un accrescimento rispetto al 1861 di 21.577 unità. Ma il più considerevole incremento demografico della regione si ebbe in seguito ai grandi lavori di bonifica cui si è fatto cenno.
Quali sono le cittadine più importanti della Versilia?
- Stazzema;
- Forte dei Marmi;
- Camaiore;
- Lido di Camaiore;
- Marina di Pietrasanta;
- Viareggio;
- Massarosa;
- Torre del Lago;
