Cosa vuol dire tini?
Recipiente di legno (castagno, quercia, larice, abete, ecc.), costituito da doghe tenute insieme da cerchiature di ferro, destinato a contenere le uve pigiate durante la fermentazione alcolica tumultuosa, di forma generalmente a tronco di cono diritto, di piccola convergenza, più raramente cilindrica o a tronco di cono ...
Che cosa vuol dire tini?
Un tino è un vaso vinario di dimensioni medio-grandi utilizzato per la fermentazione del mosto d'uva.
Cosa vuol dire ribollire de tini?
Spesso senza l'idea di ripetizione, col sign. di fermentare, o in quello di far le bolle, agitarsi in superficie: Dal ribollir de' tini Va l'aspro odor de i vini L'anime a rallegrar (Carducci); la terra umida ribolle per il gran caldo; fanghi termali che ribollono borbottando. 2. fig.
Cosa ribolle nei tini?
Il nostro succo d'uva è nei tini, ma la fermentazione alcolica non è immediata perché non c'è abbastanza energia per farla partire: i lieviti devono ancora moltiplicarsi per dar vita alla magia…
Qual è un sinonimo di "ribollire"?
bollire di nuovo-nuovamente || bollire, agitarsi, schiumeggiare, schiumare, spumeggiare, gorgogliare, mussare, fare le bolle || (fig) accendersi, riscaldarsi, eccitarsi, fremere, agitarsi, infuriarsi, imbestialirsi, uscire dai gangheri.
TINI - pa | TRADUZIONE 🇮🇹
Cos'è il mosto dei tini?
Il mosto é il risultato della pigiatura degli acini che viene messo ad affrontare la fermentazione cosiddetta “tumultuosa” durante la qual dovrá ribollire trasformando gli zuccheri dell'uva in alcool.
Cosa vuol dire il nome Tina?
Origini ed etimologia del nome Tina
Brillante, intelligente, curiosa e birichina, Tina è l'amichetta che tutti vorrebbero avere.
Cosa vuol dire tati in italiano?
tati traduzione | dizionario Rumeno-Italiano
papà nm. E momentul pentru spectacol, tați. Va bene, è il momento dello spettacolo, papà.
Qual è il maschile di tata?
tata (masch., «papà» e «balio»), nel gr. τάτα, τατᾶ e τέττα (con usi analoghi all'ital. tata e tato) e fin nel sanscr. tatah] (pl.
Come si dice Tommy in italiano?
Tommaso (nome) Tommaso è un nome proprio di persona italiano maschile.
Cosa vuol dire TIA in inglese?
L'attacco ischemico transitorio (TIA, dall'inglese Transient Ischaemic Attack), o “mini ictus”, è la conseguenza di un'interruzione temporanea del flusso sanguigno ad una parte del cervello, che determina l'assenza di ossigeno alle strutture cerebrali che si trovano a valle.
Che vuol dire il nome Tania?
Tania è un adattamento del nome russo “Tanja”, forma abbreviata di “Tat'jana”. Il nome, che deriva dal latino Tatianus, era un patronimico e veniva quindi utilizzato per indicare il legame col proprio padre. Tatiana (e la sua abbreviazione Tania) significavano infatti “figlia di Tazio”.
Che vuol dire il nome Tiziano?
Significato nome Tiziano
II nome deriva dal latino Titianus e significa "appartenente alla gente Tizia", famiglia romana.
Che nome ha Talia?
Deriva dall'antico nome greco Θάλεια (Thaleia), latinizzato in Thalia; etimologicamente, è tratto dal termine greco θᾰ́λειᾰ (thaleia), che significa "abbondanza", "prosperità" (e quindi "abbondante", "ottima"), in ultimo dal verbo θαλλώ (thallṓ, "sbocciare", "fiorire").
A cosa fa bene il mosto?
Tra le principali proprietà attribuite al mosto troviamo quelle polifenoliche, antiossidanti e antivirali (grazie alla presenza dell'acido tannico e del fenolo).
Dove si pigia l'uva?
Il tino o tina ha la forma di un cilindro, più largo alla base che si restringe progressivamente verso il vertice che è completamente aperto pertanto è molto semplice versarci l'uva pigiata.
Perché il mosto è amaro?
Oltre a sentori di “ridotto”, il metionolo conferisce al vino anche un gusto amaro. Esiste una forte correlazione tra la disponibilità di azoto nel mosto e la formazione di sentori di “ridotto” dovuta al complesso metabolismo dei lieviti in fase di fermentazione.
Che cosa vuol dire il nome Elena?
Eroina della leggenda greca. L'etimologia del nome, per quanto incerta, si riconnette forse con una radice indicante splendore, come ἑλάνη "fiaccola". Direttamente non si può riconnettere con Σελήνη, per la quantità della seconda vocale; ma è ben probabile che sia una divinità lunare.
Cosa vuol dire il nome Violetta?
a. Piccolo fiore di viola. Nell'uso corrente, senza valore diminutivo, la viola mammola: un mazzo di violette; venditrice di violette. È anche nome region.
Cosa significa Andrea?
Il nome Andrea deriverebbe dal greco Andréas, che a sua volta discende da anér, cioè uomo inteso in senso di maschio, oppure dal termine andréia, derivato sempre da anér a tradurre l'idea astratta del maschio, cioè la mascolinità.
Che significa il nome Martina?
Martina deriva dal supernomen latino “Martinus” (sacro a Marte, dedicato a Marte). Marte, oltre ad essere il dio guerriero per eccellenza, rappresentava la virtù e la forza della natura e della gioventù. Fra i vip italiani con questo nome, ricordiamo Martina Stella, attrice de “L'ultimo bacio".
Che significa il nome Mila?
Origine e diffusione
Si tratta di un diminutivo, poi passato anche all'uso indipendente, di nomi propri, talvolta composti, che contengono l'elemento mil, come Milena e Ludmila. La radice slava mil indica "grazia", "delicatezza", "bontà d'animo", "benevolenza", "amorevolezza".
Che vuol dire il nome Tamara?
Deriva dall'ebraico תָּמָר (Tamar), che vuol dire letteralmente "palma da datteri". Nome di tradizione biblica, è portato da svariate figure nell'Antico Testamento: Tamar, moglie di Er, figlio di Giuda (Gn38,6); Tamar, figlia di Re Davide e sorella di Assalonne (2Sa13); e Tamara, figlia dello stesso Assalonne (2Sa27).
Che significa la mia sister?
1 sorella f. (anche fig): she's like a sister to me per me è come una sorella.
Cos'è un TIA al cuore?
Un TIA avviene quando l'arteria si chiude per uno di questi motivi e poi si riapre da sola. Questa condizione determina una sofferenza per il cervello (ischemia), che tuttavia dura pochi minuti (transitoria) e quindi non causa lesioni ischemiche visibili agli esami radiologici come TAC e Risonanza magnetica cerebrale.
